E' una bella sfida professionale ed umana quella che abbiamo accettato nei mesi scorsi discutendo con Luca l'acquisizione del sito fotocontest.it. Siete tantissimi, molto attivi ed appassionati e sarà nostro compito rendervi la permanenza su questo sito il più piacevole possibile. Ci proveremo provando a riorganizzare senza stravolgere, perchè la formula messa in piedi da Luca Maselli si è dimostrata vincente e noi lo sappiamo bene. Abbiamo bisogno di qualche settimana per capire tutti i meccanismi che regolano il funzionamento di fotocontest.it per farli nostri e capire dove intervenire con migliorie/ottimizzazioni, vi chiediamo pertanto di avere un po' di pazienza se in questa fase le vostre proposte/segnalazioni e quant'altro non risultassero immediatamente evase. Possiamo già dirvi che non intendiamo proseguire nella vendita di account TOP, anche se per un anno saranno preservati i privilegi di chi ne ha acquistato uno. Nelle nostre intenzioni c'è sicuramente quella di "semplificare" e rendere il più semplice possibile la comprensione e l'utilizzo di questo splendido giocattolo per appassionati di fotografia. Buona luce a tutti voi da Mirko Macari e Anija



Commenti (19)

Phango si si! ottimo il sistema attuale...per la fotografia.
Purtroppo la valutazione dei fuori tema e l'esclusione o meno di immagini è una delle maggiori cause che scatenano polemiche, le quali sono la zavorra di un sito..solo per questo ho dato il mio consiglio.


Sempre secondo il mio umile parere.."ficcare per forza una foto in un contest" è analogo al fuori tema: è un problema solo di chi le posta o le vota.
Per altro se ci fosse il titolo senza descrizione, le diverse intepretazioni non sarebbero viste come un "ficcare per forza" anzi, sarebbe un valore aggiunto, per il sito e per la fotografia!
Per esempio prendendo un titolo recente "le cose nel loro piccolo", ci sarà la foto dell'insettino colorato ma anche del bimbo che regala un fiore alla mamma, solo per trovare due interpretazioni immediate. chissà quante ne verrebbero fuori, alcune apprezzate alcune meno. Ognuno potrà esprimere di più il se stesso. (vuoi mettere in confronto al contest PANCHINE??? o simili...in cui leggevo commenti del tipo.. panchine è plurale, tu ne hai messa una e quindi sei fuori tema...oppure....ma questa è una panca, non una panchina!!)

Non è la soluzione universale, il mio pensiero non è certo condiviso da tutti. voglio solo darti qualche spunto di riflessione!

In bocca al lupo e buone scelte!:P
Marco
12 anni fa 
admin grazie Phango, sulla questione dei fuori tema ci sto riflettendo, non escludo in futuro altre clamorose novità, come ad esempio l'abolizione del titolo o la descrizione delle foto, perchè troppo spesso ci si nasconde dietro un titolo per ficcare la foto per forza in un contest. Però sul sistema di esclusione vedila così, votare una foto come "fuori tema" equivale ad un punteggio bassissimo, in fondo è come se questa giuria popolare la stesse già valutando secondo il suo gusto. Vediamo un po' come va il sistema.
12 anni fa 
Phango Come già detto Mirko, contento di vederti al timone di questa comunità!

Se posso dare il mio consiglio, oltre all'ottima modifica al regolamento che hai già apportato, per far terminare (o per lo meno diminuire) le milioni di polemiche, bisogna eliminare la questione del "fuori tema".
Ad ogni giuria di questo mondo arrivano immagin fuori tema. semplicemente non le vota.
Essendo questa una giuria popolare succederà sicuramente che qualche "fuori tema" venga votato..pazienza, non ci farà una gran bella figura il votante. Questo era e rimane un gioco.

La soggettività è (per fortuna) al centro della valutazione di un'immagine e dipende dall'esperienza del valutatore. A Fc partecipa il neofita a fianco dell'utilizzatore esperto. dare la possibilità di "denunciare" i fuoritema non può che far nascere polemiche che non sono risolvibili ed che in genere sono aride.


IMHO

Buon lavoro Mirko e Anija!
12 anni fa 
admin [reply:SBIAAA]

si, c'era un problema tecnico che ho chiesto a Luca di sistemare.
12 anni fa 
roslin76 [reply:MxIAAA]
Da ME è tornata... ma ora sono sul pc di casa, mentre stamattina ero su quello dell'ufficio...:-,
12 anni fa