I sistemi cloud stanno rivoluzionando il nostro modo di rapportarci con il backup e l'archiviazione dati. Oramai tantissimi servizi offrono a prezzi sempre più stracciati spazio remoto sempre disponibile e raggiungibile da qualunque device connesso a internet. 



Sembrerebbe che la successiva mossa strategica di chi fornisce questi servizi sia la specializzazione, in questo articolo vi illustro brevemente Mylio, una soluzione dedicata alla fotogtrafia con delle features interessanti.



La più interessante di tutte, sicuramente è la possibilità dell'editing remoto, Mylio permette infatti di agire sui files caricati con qualche piccola operazione come la regolazione del contrasto, la rotazione, il bilanciamento del bianco. Agisce anche direttamente su FILE RAW, c'è una lista di reflex supportate sul sito ufficiale. 

Mylio permette poi di importare direttamente le folders di lightroom, di facebook, di iPhoto, consente una archiviazione per data per rating, la gestione dei metadati e la visualizzazione in scrolling dei file fotografici.


I costi? Sono accessibili anche per un fotoamatore, parliamo di circa 100 Dollari l'anno per una archiviazione di 100.000 files e supporto di 5 device contemporanei, ma c'è anche una soluzione più economica da 50 dollari per 50.000 files.
Se volete provarla c'è una trial gratuita da 1000 files e tre device diversi supportati. (MacOs, Windows, Iphone, Android, Tablet e Smartphone)

Tutte le info sul sito ufficiale: Mylio.com


Mylio, cloud dedicato ai fotografi.
y


Commenti (1)

daniele1357 Interessante, ho visitato il sito di questa utility ma la trovo molto cara. 250 euro l-anno non sono briccioline. D'altronde la possibilita' di accedere da piu' device e' disponibile solo al prezzo piu' alto, altrimenti si accede da un solo PC, almeno cosi' ho capito.
9 anni fa