Moltissimi fotografi amatoriali sono iscritti a Flickr, che è stato uno dei primissimi social network dedicati alla fotografia.

Negli ultimi due anni flickr ha cambiato faccia, rinnovando il layout ma questo cambio ha spiazzato molto gli utenti storici ma ha introdotto una interessante capacità di backup della dimensione di 1 Terabyte (ovvero 1000 Gbyte).



Come sfruttare questa capacità disponibile anche negli account gratuiti? Sicuramente potrebbe essere un ottimo sistema di cloud per i nostri file, per salvarli senza supporti "fisici" direttamente dal nostro HD in un server più sicuro e renderli disponibili ovunque noi siamo nel mondo. Flickr stesso ci mette a disposizione uno strumento, disponibile per Mac e Pc che ci permette di caricare in modo semplice intere cartelle di file jpg, un uploader che si installa sul nostro computer leggendo le cartelle che selezioniamo e creandone di identiche nel nostro spazio flickr, rendendole automaticamente private. I nostri contatti non vedranno nulla di quello che stiamo caricando, saremo noi eventualmente a modificare le impostazioni di una singola fotografia e renderla pubblica.
Buon backup a tutti. 

Un archivio cloud con flickr
p


Commenti (3)

Franz Io ero e sono un utente "storico" provengo dalla vecchia interfaccia , devo dire che il nuovo Flickr non mi piace, secondo me è + confusionario che altro, stilisticamente ha copiato molto a diversi altri siti di fotografia, l'unica nota positiva è appunto lo spazio.
9 anni fa 
utente cancellato Peccato che se hai un problema non ti si ciulano di striscio! Io avevo un account con Facebook , e gli accessi da account esterni sono stati chiusi: peccato che però non mi sia data la possibilità di trasferire il materiale che avevo inserito lì in un nuovo account. Per tre volte ho spiegato la situazione e per tre volte mi hanno indicato un percorso che riporta al nuovo account ma che non mi fa recuperare le oltre 100 immagini che avevo inserito! E non posso neanche chiuderlo, rimuovendo le MIE immagini! Che fine faranno le MIE foto lì dentro? Alla fine ho desistito , stremato! Ma di certo un nuovo account in Flickr non lo apro !
9 anni fa 
utente cancellato qualcuno sa come funziona per caricare un album? a me non va :(
9 anni fa