Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

I confini delineano un percorso

...che ci accompagna dall'era della pietra ai tempi odierni...
P.S.
Mi è arrivato un messaggio probabilmente indirizzato ad altro utente in merito a precedenti foto postate per altri concorsi, che sarebbero simili alla mia foto postata. Mi dispiace, ma personalmente non posso farci niente.
Spero solo che il mio scatto sia di vostro gradimento


Contest Confini..  concluso

Pubblicata il


4

Mi piace

64

Punti

Commenti (31)

garibaldi Ciao Flavio!!! è con grande piacere che vedo il tuo commento..grazie tante!! Per me, tu rappresenti una perfetta sintesi tra conoscenza tecnica, inventiva e empatia, ma in assoluto la tua caratteristica dominante è quella di trasmettere emozioni!!!
Vale oro!!!
Carlo, come vedi alla fin fine ci si trova d'accordo. Solo la tecnica non basta. Quella si può "comprare" a buon mercato. Ci vuole di più. Per me sei veramente un ottimo fotografo e la tua bacheca lo dimostra e per chiudere questa discussione fiume, penso che forse dovresti stare un pochino più attento a non insistere troppo con alcuni scatti, che, pur eseguiti con tecniche diverse per ottenere diversi risultati (tempi lunghissimi per far uscire nuvole dal buio pesto, il punto di ripresa per evidenziare le trasparenze e l'innesto di una figura umana per evidenziare la superbia), sono comunque eseguiti nello stesso luogo e si caratterizzano a colpo d'occhio più per i riflessi dei paletti che creano prospettiva che per il soggetto che volevi rappresentare. Ciao e a presto, buona serata!!!
13 anni fa 
flaviogallinaro Mamma mia ....che serie di commenti
comunque Garibaldi è un'ottimo scatto...emoziona,aggiungo si ok per la tecnica ci mancherebbe altro, ma anch'io prediligo il messaggio, o la sensazione che uno scatto ti da..ne sono pienamente convinto!!!!!!!
13 anni fa 
carlo1 Ma certamente Garibaldi,pero',una cosa non esclude l'altra.
Non per forza una foto tecnicamente buona non deve contenere un messaggio,che semmai,se supportato da un aspetto tecnico, viene rafforzato.
Cosi' come,non sempre una foto mediocre,deve per forza contenere un messaggio.
La fotografia nasce dalla testa e dalla cultura di una persona,prima che dalla tecnica e dalla macchina fotografica.
L'attrezzatura si compra,la tecnica (se si vuole) si impara,la testa e le idee o le hai o non le hai.
Potrai allenare l'occhio a cogliere situazioni interessanti,ma se non riesci a elaborarle,a tradurle e ad articolarle in un prodotto finito (e ci aggiungo anche la capacita' di lavorare in postproduzione) restera' comunque un incompiuto.
Una persona puo' avere tante buone idee,puo' avere tante cose interessanti da dire,ma se si esprime con i versi e in italiano carente,difficilmente risultera' avvantaggiato rispetto a una situazione in cui gli stessi versi siano espressi in italiano corrente e ben confezionato.
13 anni fa 
garibaldi Carlo, per me la fotografia è sopratutto cuore, anima, trasmissione di emozioni, è la ricerca dell'empatia a tutti i livelli. Il mero aspetto tecnico è importante ma da solo non dice niente...Penso che sia importante avere una buona tecnica di base, ma essendo un mezzo per esprimersi, penso che sia un pò come un linguaggio: Carlo, preferisci un tizio che parla un italiano perfetto, che non sbaglia un sostantivo, che usa con enorme padronanza gli avverbi e le consonanti e via dicendo, ma che parla di cose scontate o preferisci che con un italiano"sporco" una persona si esprima affermando dei concetti innovativi ed empatici? Io, in mancanza della presenza di entrambe, preferisco la seconda opzione....
13 anni fa 
carlo1 Quel che scrivi e' assolutamente condivisibile,ci sono pero' alcuni aspetti che secondo me hai sottovalutato.
La fotografia non e' una scienza esatta,ma ha comunque delle regole che bisogna conoscere per riuscire ad eseguire foto con rilevanza tecnica.
In questo sito quante persone hanno una buona padronanza della tecnica?
Non e' forse piu' probabile che molti utilizzino solo ed esclusivamente,come unico metro di giudizio, l'aspetto emotivo e l'impressione istantanea data da una visione superficiale della foto o dell' '"originalita'" del soggetto piuttosto che leggere la foto sotto i suoi molteplici aspetti?
Quanti sono in grado di leggere una foto?
E proprio il discorso nato sotto questa foto ne e' un esempio;utenti che hanno tanti punti continuano a considerare uguali delle foto x il solo fatto che son state scattate nella setssa location...
E' per questo motivo che spesso, foto meritevoli, finiscono in fondo alla classifica e foto molto appariscenti (basti pensare agli HDR) in vetta.
Lo stesso identico discorso vale per i votanti.
I migliori votanti saranno quelli che riusciranno a interpretare meglio la volonta' della maggioranza,che non sempre andra' a coincidere con la qualita'.
13 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!