Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ectoplasmi in marcia - è l'ora del rientro

utente cancellato


Contest Scorci Notturni  concluso

Pubblicata il


0

Mi piace

23

Punti

Commenti (3)

Alexx70 prova con un tempo di posa di 10 sec e mettiti tra i due lampioni...
guarda la foto di Mousix era gia bella per cromie e inquadratura.. l'omino che passa catalizza la scena e diventa un valore aggiunto nella foto
7 anni fa 
utente cancellato grazie alex, speravo ti venisse voglia di "osservare" la mia foto; anche io credo sia la migliore tra le mie, non a caso è l'ultima che ho scattato (vuol forse dire che comincio ad imparare qualcosa stando su questo sito).
Voglio dirti che la foto è stata scattata alle 4.30 del mattino, con un 24 mm Samyang su Pentax, non ricordo i dati efix perché la macchina non li registra (obiettivo Samyang), ricordo bene invece il tempo di scatto = 20''; l'ectoplasma sono io che cammino a strappi, ho indossato un pantalone scuro per minimizzare il contatto con il suolo della figura in movimento.
Ho cercato di puntare tutto sul rigore geometrico delle linee (elementi statici) e sull'introduzione di un elemento dinamico.
Poca post produzione perché non sono molto bravo.
Non credo di aver capito completamente i tuoi consigli, però obiettivamente quello che a me disturba sono l'effetto delle luci ed il cielo "anonimo"; il cartello in basso a sinistra non lo ritengo un di più, anzi l'ho proprio cercato, mi serviva per "contestualizzare" la foto.
in merito all'inquadratura, mi piacerebbe riprovare per vedere la differenza con quanto mi dici; ma non ho alcuna intenzione di rifare la "levataccia".
Ciò di cui invece sono contento è il sapore un po' "spettrale" che spero di aver raggiunto.
7 anni fa 
Alexx70 Volevo spendere due parole su questa foto, perché tra quelle da te postate mi sembra quella migliore come composizione e realizzazione.
Quello che serve per fare una buona foto, oltre l'idea è il soggetto ,che deve essere "forte" o evidenziato ,sia da un punto di vista compositivo (linee dei terzi spirale di Fibonacci... o nel centro ! anche se in questo caso il soggetto stesso deve avere una "forza maggiore" e legarsi alla simmetria
del contesto in cui è collocato).
In questo caso i tuoi ectoplasmi analizzando la foto entrano dalla "quinta" laterale destra e tendono a sparire perché il tempo lento e il movimento veloce del soggetto non ha dato modo di impressionare il sensore.
Io avrei chiuso di più l'inquadratura tenendo quasi a filo della foto il lampione destro.
Avrei ridotto il tempo di posa per gestire meglio il clipping del lampione ripulito la foto del cartellone su Rita Levi e messo il tuo ectoplasma tra i due lampioni.... giocando con un tempo lento ma anche con le relative ombre portate sull'asfalto.
Anche in post produzione avrei optato per una resa
più "volumetrica" delle luci sul soggetto.
7 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!