Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Va in scena il teatro dell'assurdo : "IO(N)ESCO" di lupoalberto — Il forum di Fotocontest

Archivio

Va in scena il teatro dell'assurdo : "IO(N)ESCO" di lupoalberto

utente cancellato

Eh,  già! Tanto tuonò che piovve! E come chiunque dotato di medio acume avrebbe previsto , eccomi ai saluti finali! Come qualcuno disse:  “Fotocontest è un gioco” ; e in un gioco penso che sia determinante divertirsi , nel rispetto delle regole e degli altri giocatori . E quando uno non si diverte più , perché continuare a giocare? Soprattutto poi se cominciano a insinuarsi sospetti  e rancori  , e se si comincia a dare più peso a quel che non va rispetto a quel che va ! E’ come in amore : quando non ti emozioni più , quando ti diventa “routine”, quando ti accorgi di andare a cercare le falle , le omissioni, le scorrettezze , le furberie , invece che le gratificazioni, le emozioni, i confronti  sinceri e costruttivi ; o peggio , quando addirittura ti vengono meno stima e rispetto reciproci , e il dubbio e il rancore prendono il sopravvento sulla disponibilità e la fiducia …..allora non solo è meglio , ma direi è obbligatorio lasciar perdere! E a me questo è accaduto! E siccome mi piace guardarmi allo specchio e raccontarmela come la sta , non mi resta che prendere su le mie cose , raccattare foto e parole , e salutare chi resta!
E  pertanto saluto:tralascio qui i miei compagni di squadra! Con loro ci siamo già salutati nella nostra pagina, con reciproco dispiacere e solidarietà! Qualcosa di più che una semplice squadra!    
Saluto   quei pochi che ho conosciuto personalmente e quanti di essi mi hanno onorato non solo della loro stima , ma della simpatia e dell’amicizia , e coi quali il rapporto continua e  verrà ripreso altrove , non ho dubbi in proposito! Come potrei fare a meno di scambiare battute ,pareri, riflessioni,  con Paolo Bluvelvet , o Sergio Degomera , o Wilma Mipiacefoto, o Paolo116, o DanielaCorrà?   
Saluto quindi quelli che non ho conosciuto “fisicamente” , ma coi quali si è pian piano stabilito un ottimo livello di stima e di apprezzamento reciproci  , che dall’aspetto fotografico si è poi espanso al livello culturale e umano. Alcuni di essi/e  mi rammarico di non averli mai potuti incontrare e spero di colmare questa lacuna prima o poi , perché non c’è verso , se incroci una persona interessante ,  ti viene la voglia di sapere che faccia abbia, come parli, come rida, se ti guardi  dritto negli occhi , come muova le mani, come ti saluterà quando finirà l’incontro!
E fin qui le persone ! E adesso i saluti fotografici: e questi riguardano quelli (tanti o pochi , è assolutamente relativo) che hanno apprezzato qualche mia foto , non solo nel senso visivo , ma che da essa si siano sentiti emozionati , tanto da portarsela tra le preferite , in quella cartellina che almeno io riservo ai cosiddetti “balzi sulla sedia” …… a tale proposito , dalla condivisione di questo commiato  alla cancellazione dell’account , lascerò decorrere 3-4 giorni , fino alla conclusione del contest “Bello del vecchio” , proprio per dare l’opportunità a chi lo desiderasse  di scaricarsi quella delle mie foto che volesse conservare .
E saluto e ringrazio gli autori di quelle foto che mi hanno emozionato davvero , e che io ho già scaricato in una mia cartellina , creando una specie di “best of” di questa  sessione di Fotocontest  : ne avevo 54 tra le preferite e con fatica e rammarico per le escluse,  le ho portate a 20 , due delle quali addirittura neanche presenti tra le preferite originarie! E per far capire che ho usato solo ed esclusivamente il criterio emozionale , mi basta rivelare che una delle due foto ripescate è di Aida (“black & white”) !  Voglio solo aggiungere che da alcune di queste foto sono stato davvero catturato : trovandovi , di volta in volta,  la magìa descrittiva di una pagina di Calvino o la perfezione formale di una pagina di Eco o anche la inquietante atmosfera di una pagina di Ammaniti o ancora  il languore malinconico di una pagina di Tabucchi ……
 
Per quanto riguarda i saluti e i ringraziamenti , posso chiudere qui . Mirko (per il quale ho confermato la mia stima come fotografo e la mia simpatia come persona , ma del quale non condivido diverse scelte di gestione )   ha ricevuto una mia lunga comunicazione nella quale sono precisati i motivi della mia scelta ; non che non li conoscesse ma mi è sembrato opportuno ribadire che la parziale insoddisfazione dei risultati delle mie foto è soltanto l’ultima delle ragioni , in ordine di importanza! Ho ribadito più volte che alla mia età , e col mio vissuto, non ho di certo cercato in FC una vetrina di visibilità né un tramite di gratificazione ; mi piaceva il sito perché accanto ad un ottimo livello medio di presentazioni fotografiche , presentava la possibilità di confrontarsi e di discutere con una grande maggioranza di persone corrette e  disponibili ; e se  ho avuto  anche in passato con qualcuno momenti di tensione e anche di litigio (e col mio carattere è pressoché impossibile evitarli) , in generale respiravo una atmosfera piacevole di convivialità quasi goliardica! Quel  FC , almeno per quanto mi riguarda, non esiste più . Ne ho preso atto e tolgo il “disturbo”.  Io perdo Fotocontest , ma Fotocontest perde me …. e  non mi sbilancio su chi ne risentirà di più! Buon proseguimento a chi resta!         

In cauda venenum!  Voglio sperare che quelle tre persone che si son divertite a organizzare quello stupido  sbeffeggiamento di una mia foto , si siano rese conto di essere andate decisamente troppo in là sul piano del rispetto verso un’opera altrui . Spero abbiano capito che un conto è dire “la tua foto non mi piace” o esprimere in calce un commento negativo , anche aspro e fuori dai denti ; ma un altro è coalizzarsi per  sfregiare  consapevolmente una foto (oltretutto di contenuto affettivo per il suo autore) con  una irriverente presa per i fondelli , tale da costringere a ritirare la foto stessa dalla pubblica visione ( e ho ringraziato Mirko per avermi ALMENO  consentito questo!) . Con le aggravanti della premeditazione , della associazione ,  e del coinvolgimento perfino di una collaboratrice del sito!   Se lo hanno compreso , è qui ed ora l’ultima occasione di  testimoniarlo e di prenderne le distanze. Se invece è in loro , o in alcuno, la convinzione di aver fatto cosa giusta  e “spiritosa” , di avermi “messo a posto”  ; o la tentazione di declassare lo  sfregio  a scherzo innocente ; e perdura  la sfacciata presunzione data anche dalla incomprensibile (per me) impunità del loro gesto  (in qualunque altro sito come minimo sarebbe scattata la cancellazione “d’ufficio” dello sfregio e la richiesta di scuse ….fino all’eventuale espulsione , per la provata premeditazione)  ;  beh , auguro loro  che possano subire un medesimo attacco preordinato e ignobile e che si trovino una propria foto importante esposta allo sberleffo indelebile e pubblico , nella sostanziale “pilatesca” indifferenza  di chi è preposto al controllo  del sito! Chissà , forse , ma dico forse , allora capirebbero!   
8 anni fa 

utente cancellato

Buon proseguimento anche a te e buona fortuna per i tuoi progetti :) 
8 anni fa  

utente cancellato

Tanti auguri per tutto.. anzi in bocca al Lupo ;)
8 anni fa  

fasele72

Tanta fortuna a te Lupo!
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ciao Lupo e buon tutto! :)
8 anni fa  

utente cancellato

Anche se abbiamo avuto delle discussioni sono d'accordo con quello che hai scritto e mi dispiace che tu te ne vada!:)
8 anni fa  

icomo

In bocca al Lupone Carlo... Chissà, magari sarà solo un arrivederci. 
:)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Ciao Lupo!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

aldoriz

Ciao Lupo, guarda che anche tu, come il sindaco Marino, hai 20 giorni per ripensarci..... :)
8 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

mariateresatoledo

Ciao Lupacchiotto Anche a me dispiace che tu te ne vada. La tua mancanza si sentirà
8 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice buono

utente cancellato

Io sono una di quelli che risentirà della tua dipartita, lupo.
Non sarai ai vertici delle classifiche, ma sei senza dubbio il personaggio più forte e carismatico, interessante e appassionato che ho incrociato su FC.
Mi è sempre piaciuto leggerti e confrontarmi con te. Con te si parlava di fotografia.
Mi mancherai, sul serio. Penso che mancherai a molti, compresi i tuoi "antagonisti". Mancherà il tuo baccano.
In tanti se ne sono andati, chi in sordina, chi dopo aver rubato foto da internet... Tu, inevitabilmente per quello che sei, ci hai aspettato al bar per salutarci tutti.
Sappi che attendo il tuo ritorno. Quando sarà tempo. Ciao! Ogni bene
8 anni fa  

mousix

Spero ritornerai.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo116

Tanto lo so che ritorni   . . . . ;)

A parte le battute, quanto sopra è sicuramente una mia speranza........ se non accadrà abbiamo perso un riferimento di questo sito ........ ed umanamente una persona per la quale posso essere fiero di dire "io l'ho conosciuto"

Carlo, Ti auguro ogni bene e Ti abbraccio



8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

romano

Ciao Lupo
condivido in pieno la tua analisi e, pur essendo dispiaciuto del  tuo abbandono, non posso che darti ragione.
Le tue riflessioni sono le mie, anche se per il momento rinvio la mia decisione di uscire dal sito nella speranza che qualcosa possa ancora cambiare, anche se ogni giorno essa si fa sempre più flebile.,
Sicuramente mi mancheranno i tuoi interventi, ma soprattutto le tue recensioni scritte con il cuore e senza la ricerca di arruffianamenti di comodo.
Spero di incontrrarti da qualche altra parte.
In bocca al lupo!
Romano
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Migliu

Ciao Lupo, 
quando ancora avevo voglia di scrivere e leggere il forum ed incrociavo i tuoi commenti, per diversi motivi non sempre a tuo favore, gli occhi mi si calamitavano e tutto d'un fiato me li gustavo :):
e così, terminata la lettura dei tuoi commenti rimanevo comunque sempre con una opinione su quanto avessi scritto. Spesso non ero d'accordo, spesso mi facevi proprio ridere, spesso non ti capivo, spesso ti capivo e me ne rammaricavo, spesso ti avrei immolato a mio mito, spesso mi hai dato a pensare, spesso mi hai fatto cambiare idea su quello che pensavo e spesso no.
Insomma, un mucchio di "spesso" (scrivevi un sacco! :D). 
Questo per dire che nonostante non avessimo quasi mai rapporti diretti, ti ho sempre visto come persona viva e vivace,risoluta e ostinata, simpatica e costruttiva, permalosa e nostalgica e non come un nome tra tanti di cui vedo delle righe di testo e trovo quasi immateriali (gran pregio,secondo me!)
Da qui credo che tu sia una persona estremamente sensibile il che fa onore a qualunque uomo.
Bene, la tua decisione l'hai presa Lupo, ma se vorrai tornare in questa gabbia di matti sappi che qualcuno felice ci sarà.
Buona vita.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

Quando il gioco si fa duro i duri cominciamo a giocare.
Riconosco il vecchio lupo nel lungo, pure troppo, testo di commiato, non lp riconosco nelle conclusioni. Non voglio far polemica con te, tanto hai sempre ragione. non ti chiedo di restare, per ripicca faresti il contrario....
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

mipiacefoto

Ciao Carlo. Io ti aspettò 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ringrazio tutti quelli che in questi giorni mi hanno espresso la loro stima e simpatia , anche attraverso messaggi privati! Alcuni mi hanno commosso! Spero si comprenda che la mia decisione non è frutto di una "vampa emozionale" né di una stupida ripicca (chi pensa questo mi conosce zero!) ; ho riflettuto (cosa che faccio sovente) a lungo e molto ho atteso , anche qualche debolissimo segnale che mi comunicasse una inversione di tendenza , un ravvedimento ..... ma quando ci si accorge che si apre il sito e viene il voltastomaco , credo che chiunque capisca che non c'è testardaggine o prova "muscolare" che tenga .... BISOGNA ANDARSENE ....e questo faccio , con serietà e responsabilità ; con buona pace (spero) di chi non capisce(e lì c'è un limite oggettivo ...pazienza!)  o si ostina a far finta di non capire (e lì invece c'è malafede , e non la sopporto!) , e derubrica il tutto a mio problema psico-sociologico . a mie "turbe" mentali e caratteriali . Beh il tempo è scaduto! Hasta siempre! 8-)
8 anni fa  

mousix

Peccato. Ogni abbandono è una sconfitta, soprattutto quando è dovuto non già a una perdita di interesse per la fotografia (anzi), ma a un mal di pancia legato alla gestione in senso lato del sito (non necessariamente dovuta alla redazione) e a come tanti utenti con interessi, preparazione e gusti diversi interpretano i vari contest e si interfacciano con i "colleghi" fotoamatori. Ogni abbandono è una sconfitta anche e soprattutto per chi rimane. Ogni abbandono è una sconfitta perché le cose si cambiano dal di dentro - se si ha a cuore di cambiarle.
Come diceva il caro Nietzsche "occorre sbarazzarsi del cattivo gusto di voler andare d'accordo con tutti". Forse si poteva convivere, accettandole, con tante cose e persone non gradite se non altro per mantenere i rapporti e l'affetto di coloro che si stima e da cui si è stimati.
Spero che, come altri, tornerai: "solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione".
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

Sic transit gloria mundi.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer