Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La pubblicità su facebook — Il forum di Fotocontest

Archivio

La pubblicità su facebook

utente cancellato

Grazie all'arrivo di un fotografo un po' più conosciuto molti utenti qui si sono accorti che spesso facebook (ed altri social) vengono utilizzati, sopratutto da chi ancora non conosce le nostre regole, per pubblicizzare la propria foto che partecipa al contest.
Questo fenomeno a noi è noto da sempre, perché conoscendo gli account degli utenti che utilizzano facebook per iscriversi vediamo spesso questo invito a "tifare" la propria foto.

Nulla di irregolare, anzi per fotocontest è solo una ottima pubblicità MA NON FAVORISCE LA FOTOGRAFIA.

Nessun "like" su facebook potrà mai convincere chi vota, partecipando con una propria foto, a votarla perché la foto è famosa su facebook.


8 anni fa 

Stratos78

Ok Mirko, ma così si perde l'anonimato; tanto vale allora per equità lasciare scritto il nome dell'autore anche durante le votazioni. Ho sempre pensato che la foto inviata debba essere un inedito e non ho mai pubblicato su altre piattaforme le mie foto prima della partecipazione su FC.
Quando è un pò che si partecipa a FC si iniziano ad instaurare amicizie e antipatie quindi non penso che il voto possa essere così al di sopra delle parti. Ciao
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

utente cancellato

Stratos78 ha scritto:
Ok Mirko, ma così si perde l'anonimato; tanto vale allora per equità lasciare scritto il nome dell'autore anche durante le votazioni. Ho sempre pensato che la foto inviata debba essere un inedito e non ho mai pubblicato su altre piattaforme le mie foto prima della partecipazione su FC.
Quando è un pò che si partecipa a FC si iniziano ad instaurare amicizie e antipatie quindi non penso che il voto possa essere così al di sopra delle parti. Ciao
Nessuno ha mai richiesto foto inedite, il 50% delle foto che partecipano ai contest non lo sono né lo sono mai state, si possono trovare su flickr, facebook e tanti altri siti.
8 anni fa  

Liof

Per me la foto in questione era FT :D ... ma che bella però!!! Potrebbe valere il discorso opposto essere riconoscibili non sempre paga...supratutto per quelli bravi.

Mi auguro che ne arrivino tanti di questi "mostri" di bravura  almeno mi rifaccio gli occhi!!!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Se l'atteggiamento è sempre quello aggressivo dimostrato da molti di voi difficilmente ci date una mano a far crescere la qualità. Vi preoccupate di facebook invece di godere di una bellissima fotografia. Scusate lo sfogo ma sinceramente leggere quelle cose stamattina mi sono un po' demoralizzato.

E smettetela di pensare che il voto sia condizionato, se anche lo fosse io sono convinto che il "bello" alla fine abbia sempre ragione, sono sempre più tentato di togliere questo anonimato. 
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Se l'atteggiamento è sempre quello aggressivo dimostrato da molti di voi difficilmente ci date una mano a far crescere la qualità. Vi preoccupate di facebook invece di godere di una bellissima fotografia. Scusate lo sfogo ma sinceramente leggere quelle cose stamattina mi sono un po' demoralizzato.

E smettetela di pensare che il voto sia condizionato, se anche lo fosse io sono convinto che il "bello" alla fine abbia sempre ragione, sono sempre più tentato di togliere questo anonimato. 
:thumbsup:
8 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Se l'atteggiamento è sempre quello aggressivo dimostrato da molti di voi difficilmente ci date una mano a far crescere la qualità. Vi preoccupate di facebook invece di godere di una bellissima fotografia. Scusate lo sfogo ma sinceramente leggere quelle cose stamattina mi sono un po' demoralizzato.

E smettetela di pensare che il voto sia condizionato, se anche lo fosse io sono convinto che il "bello" alla fine abbia sempre ragione, sono sempre più tentato di togliere questo anonimato. 
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo-spagg

Premesso che:

Per me facebbook è un corpo estraneo

Con la presenza di fotografi bravissimi la probabilità che una mia foto raggiunga un piazzamento decente risulta dello 0,008% ma almeno vedo foto che val la pena di vedere

In assenza di fotografi bravissimi la probabilità che una mia foto raggiunga un piazzamento decente rimane dello 0,008% e non ho neppure la consolazione di lucidarmi gli occhi

Il fatto che l'autore della foto rimanga sconosciuto lascia allo 0,008% la percentuale che una mia foto ottenga un piazzamento decente

Il fatto che l'autore della foto sia noto abbassa allo 0,065% le probabilità che una mia foto raggiunga un piazzamento decente

Sono un masochista perchè sono visceralmente contrario alla segnalazione del fuori tema quando l'unica possibilità che ho di ottenere un buon piazzamento è affidata alla speranza che 450/500 foto vengano squalificate perchè fuori tema

Premesso tutto questo.....boh mi sono scordato cosa volevo dire.:'(   
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Per me l'anonimato è una gran cosa..
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

ElisaEnnE

Io vorrei che le mie foto fossero votate perché in qualche modo colpiscono l'osservatore, non perché influenzato in un modo o nell'altro dal fatto che sono io che le posto.
Questo per dire che a me di FC quello che piace è, tra le altre cose, anche l'anonimato.

8 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice buono

Stratos78

Alexx70 ha scritto:
Per me l'anonimato è una gran cosa..
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

sangiopanza

I fotografi, soprattutto quelli bravi, lo sanno che pubblicando una foto su FB cedono tutti i diritti sullo sfruttamento commerciale del loro lavoro a Mark Zuckenberg?
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

sangiopanza ha scritto:
I fotografi, soprattutto quelli bravi, lo sanno che pubblicando una foto su FB cedono tutti i diritti sullo sfruttamento commerciale del loro lavoro a Mark Zuckenberg?
Se Zuckerberg prendesse una mia fotografia per sfruttarla commercialmente, io saprei come diventare ricco. Qualcuno può dirgli per favore che se vuole sono tutte sue?
8 anni fa  

Alexx70

Poi considerata la compressione di Facebook su files postati  a 1000 pixel di lato lungo... Non so come possano essere utilizzate.. Mi interessa capirne di più ne so poco 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
Poi considerata la compressione di Facebook su files postati  a 1000 pixel di lato lungo... Non so come possano essere utilizzate.. Mi interessa capirne di più ne so poco 
ma infatti è solo una questine di accettazione condizioni, nessuno si sognerà mai di "sfruttare" commercialmente una fotografia altrui. Chi ha bisogno di foto per utilizzo commerciale le compra (come da nostra ultima guida)
8 anni fa  

sangiopanza

Perché, non credi che se il buon Mark trovasse una tua foto in grado di fare soldi (naturalmente pubblicata su FB) non ne approfitterebbe dopo che tu ne hai ceduto i diritti nel momento in cui l'hai pubblicata sul suo sito? Se non è così, dimmi allora come stanno le cose. Non capisco poi il riferimento a: "...nostra ultima guida". Sto parlando di Fb e delle foto che, pubblicate lì, partecipano anche a fotocontest. Non certo di chi si rivolge direttamente a FC.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

sangiopanza ha scritto:
Perché, non credi che se il buon Mark trovasse una tua foto in grado di fare soldi (naturalmente pubblicata su FB) non ne approfitterebbe dopo che tu ne hai ceduto i diritti nel momento in cui l'hai pubblicata sul suo sito? Se non è così, dimmi allora come stanno le cose. Non capisco poi il riferimento a: "...nostra ultima guida". Sto parlando di Fb e delle foto che, pubblicate lì, partecipano anche a fotocontest. Non certo di chi si rivolge direttamente a FC.
Mark Zuckerberg guadagna milioni al minuto. Con una jpg a bassa risoluzione cosa potrebbe guadagnare? Nulla. Non ha senso.
Inoltre, c'è una enorme differenza tra condividere una foto su facebook (ma residente altrove, come su FC), e caricarla direttamente nel proprio profilo. Nel primo caso, non ha diritto su niente. E comunque, tutto questo non c'entra molto con la discussione ;)
8 anni fa  

sangiopanza

Scusa, ma cerco di chiarire, dato che ho l'impressione di essere stato in qualche modo frainteso. Il mio intento era di mettere sull'avviso quei (pochi) che non sanno delle condizioni di FB di stare attenti a quello che pubblicano su FB stesso, magari allo scopo di pubblicizzare le proprie opere per acquisire visibilità presso i concorrenti di Fotocontest. Dato che foto belle ed appetibili ne partecipano tante, mi spiacerebbe se qualcuno si vedesse defraudato da sacrosanti diritti d'autore solo per non essere informato abbastanza su certe clausole.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

sangiopanza ha scritto:
Scusa, ma cerco di chiarire, dato che ho l'impressione di essere stato in qualche modo frainteso. Il mio intento era di mettere sull'avviso quei (pochi) che non sanno delle condizioni di FB di stare attenti a quello che pubblicano su FB stesso, magari allo scopo di pubblicizzare le proprie opere per acquisire visibilità presso i concorrenti di Fotocontest. Dato che foto belle ed appetibili ne partecipano tante, mi spiacerebbe se qualcuno si vedesse defraudato da sacrosanti diritti d'autore solo per non essere informato abbastanza su certe clausole.
Se io metto una mia foto su facebook, e qualcuno la "prende" affermandone la paternità non ci sono clausole che tengano, io devo dimostrarne la paternità con vari mezzi e chiedere danni. Infatti al massimo il consiglio può essere : "pubblicate sui social solo fotografie che potete dimostrare siano vostre".  (possesso del raw, exif ecc)

Le clausole di facebook non prevedono la paternità della foto, solo l'utilizzo con attestazione della paternità, esattamente come su fotocontest. 
8 anni fa  

bluvelvet

Non so se c'entra con la discussione in corso, ma visto che si parla di diritti... per caso qualcuno sa come funzionano su instagram?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Non so se c'entra con la discussione in corso, ma visto che si parla di diritti... per caso qualcuno sa come funzionano su instagram?
in tutti i social vale lo stesso principio, libera condivisione, sono SOCIAL! 
La paternità/Proprietà invece non la toglie nessuno. Nessuno potrà mai VENDERE una vostra foto senza consenso.

8 anni fa  

bluvelvet

ok grazie... comunque la mia domanda era rivolta più che altro NON tanto alla vendita, ma solo per sapere se c'è, nel caso di condivisione o utilizzo della foto, l'obbligo di nominare l'autore.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

i social hanno strumenti di condivisione che "rimandano" alla fonte originale. Altri comportamenti sono meno corretti, ma a questo non c'è "regola" che tenga, come dire "è proibito entrare in casa altrui" eppure i ladri lo fanno.
8 anni fa  

bluvelvet

ri-grazie 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

SergioRapagna

Io invece mi immagino Mirko con gli occhi gonfi a cercare su FB tutte le foto per ogni contest!:D:D:D 

A parte gli scherzi; ove mai il regolamento prevedesse che la foto, oltre che anonima, sia anche inedita (tipo canzone di sanremo per intenderci) ci sarebbe un lavoraccio non indifferente per controllare ogni foto. In genere questo tipo di clausola viene inserita in concorsi a pagamento che giustifichino la necessità dell’inedito, concorsi dietro ai quali c’è uno staff dietro.

Riguardo all’opportunità sono d’accordo con coloro che continuano a sostenere l’anonimato. In Fotocontest, proprio perché è a giuria “popolare", non sempre il grande fotografo  viene gratificato, sia perché non c’è giuria “tecnica” o artistica, sia perché il meccanismo del fuori tema può colpire anche il grande fotografo che spinto dall’entusiasmo inserisca una foto in un contest adatto. Cioè, qui anche HCB potrebbe non entrare in finale nel contest primavera. Ecco perché magari proprio i grandi fotografi dovrebbero avvantaggiarsi dell’anonimato e della foto inedita, sia per limitare eventuali frustrazioni, sia per evitare che la foto venga boicottata perché conosciuta. 

E poi c’è chi non vota per partito preso o perché non gli piacciono proprio alcune tipologie di foto: chi non vota i gatti (io per esempio), chi non vota gli still life, chi non vota i bambini tristi indo-africani, ecc. Ma anche chi vota più o meno sempre con lo stesso metodo preferendo magari i bn rispetto alle foto a colori ecc.

Insomma, Fotocontest credo sia unico e perfetto, le scorciatoie per vincere, se magari pure esistono, durano comunque poco perché i gusti della gente cambiano, la gente cambia, ed anche i fotografi
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

sarasphotography

Scusate avrei bisogno di una conferma... Se volessi far partecipare una mia foto in passato pubblicata su instagram (ad esempio) posso? O risulterebbe "già utilizzata"?
8 anni fa  
NeocampioneTimidoAbituèGiudice buono

utente cancellato

le foto potete pubblicarle dove volete, l'importante è che non siano state già pubblicate su fotocontest.
8 anni fa  

sarasphotography

Ok, grazie mille per il chiarimento
8 anni fa  
NeocampioneTimidoAbituèGiudice buono

AndreaCalo69

utente cancellato ha scritto:
Se l'atteggiamento è sempre quello aggressivo dimostrato da molti di voi difficilmente ci date una mano a far crescere la qualità. Vi preoccupate di facebook invece di godere di una bellissima fotografia. Scusate lo sfogo ma sinceramente leggere quelle cose stamattina mi sono un po' demoralizzato.

E smettetela di pensare che il voto sia condizionato, se anche lo fosse io sono convinto che il "bello" alla fine abbia sempre ragione, sono sempre più tentato di togliere questo anonimato. 
:thumbsup:
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

Mettere un like è come guardare e non dire nulla. Detesto i like! A questi ho sempre preferito un commento sul messaggio, la tecnica etc....ma sappiamo benissimo come funziona. Il digitale e internet hanno stravolto (in negativo) il mondo della fotografia. Odio facebook e tutti i social.
8 anni fa