Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Sigma 24mm f/1.4 DG HSM Art

Thot-Nick

Molto intrigante questa lente.
Ne sento parlare molto bene e molto spesso, cronologicamente la terza ottica fissa di Sigma della linea ART dopo i 2 gioielli 50mm f1.4 e 35mm f1.4; la quarta è il 20mm ma secondo me, non avrà il successo dei primi tre.
qualcuno di voi lo utilizza?
Io sto aspettando che Sigma faccia uscire l’85mm f1,4 ART, ma nel frattempo sto 24mm mi intriga non poco...
quindi ditemi qualcosa se lo utilizzate su Nikon, Canon, Sony: back/front focus dei vecchi Sigma? Risolto?
Ho letto in una recensione che qualche professionista si lamenta per la lentezza dell’Autofocus, vi risulta?

ciao grazie Nick
8 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

non ho il Sigma 24mm 1,4 perchè uso il nikkor 1,4, però se fossi in te prenderei il 24mm 1,8 della Nikon, molto leggero e piccolo, come prezzi siamo lì e non dovresti avere nessuna incompatibilità e ha i classici colori Nikon. Se vai su dxo e confronti le due ottiche con la D800E, vedrai che le differenze sono minime per quanto riguarda la reale apertura, 1,7 contro 1,8 del Nikon e sostanzialmente per gli altri valori si equivalgono, un pelino migliore il Nikon per lo sharpness e le aberrazioni cromatiche e un pelino migliore il Sigma per quanto riguarda la distorsione.
8 anni fa  

Thot-Nick

Grazie della risposta Firebird,
ma avendo io equipaggiamento Canon non lo vedo molto adatto anche se con gli appositi adattatori si può far funzionare qualsiasi marca obiettivo su qualsiasi corpo macchina.
Chiedevo appunto come si comportava su Nikon/Canon/Sony perché sembra che questa focale non sia equamente performante su tutte e tre le marche.

Per esempio chi lo usa su Nikon ne è assolutamente entusiasta, diversamente per chi lo usa su Canon... (la percezione dalle recensioni fatte mi sembrano parecchio fredde rispetto il 50Art e 35Art...) 
Boh, aspetto un po’ e poi lo compro.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

non avevo realizzato che utilizzassi Canon come DSRL, effettivamente ho sentito molti lamentarsi per il back/front focus nella Canon, si potrebbe ovviare con l'acquisto della dock station per correggere l'eventuale F/B focus. Della Sigma ho avuto il 35mm è l'AF non era fulmineo ma nemmeno molto lento.
8 anni fa  

laradelfreo

Ciao. Premetto che a me i sigma non piacciono molto (tranne il 35mm che ho solo provato ma mi convince molto). 
Ho avuto un obiettivo sigma stato nella mia borsa fotografica solo per un mese (rivenduto subito) e ne ho provati da amici diversi modelli "senza zoom" (detta come mangio) ma non mi hanno affascinato, le cose più fastidiose sono: poca incisione a diaframma aperto, scarso contrasto cromatico (reso benissimo dal mio 50mm 1.8 Canon), problemi ricorrenti col backfocus, lentezza nella messa a fuoco (ma anche il mio Canon ha questo difetto anche se meno accentuato). 
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipianteGiudice medio

Thot-Nick

laradelfreo ha scritto:
Ciao. Premetto che a me i sigma non piacciono molto (tranne il 35mm che ho solo provato ma mi convince molto). 
Ho avuto un obiettivo sigma stato nella mia borsa fotografica solo per un mese (rivenduto subito) e ne ho provati da amici diversi modelli "senza zoom" (detta come mangio) ma non mi hanno affascinato, le cose più fastidiose sono: poca incisione a diaframma aperto, scarso contrasto cromatico (reso benissimo dal mio 50mm 1.8 Canon), problemi ricorrenti col backfocus, lentezza nella messa a fuoco (ma anche il mio Canon ha questo difetto anche se meno accentuato). 
Ciao Lara,
ma il 35mm di cui parli è della serie “Art”? 
Parlo solo della serie “Art”, serie che sta dando del filo da torcere ai più blasonati Canon e Nikon.
Appunto sulle focali 35mm e 50mm, sta stracciando Canon e sempre più nikonisti lo stanno comprando
Per il back e front focus eventualmente ci fosse, si setta facilmente con la dock-station.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

laradelfreo

il 35mm era della serie "Art" e se devo dirti la mia, probabilmente lo "prenderò in prestito senza restituzione" al mio ragazzo, mi ha streagata. 
Il grandangolo, sigma 24mm f1.4 della serie "Art" per full frame non l ho provato. Non conosco ancora nessuno che l abbia acquistato. So che ha un ottima luminosità e una qualità di tutto rispetto come gli altri "Art" fissi. 
Il prezzo elevato per queste ottiche "non di marca" mi aveva fatto storcere il naso ed ero dell idea che non ne valesse la pena ma mi sono ricreduta provando il 35mm, non è uno spreco di soldi
8 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipianteGiudice medio