Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Aiuto acquisto prima reflex — Il forum di Fotocontest

Attrezzatura fotografica

Aiuto acquisto prima reflex

lavieestbelle

Salve a tutti :) premetto che ho già cercato consigli in rete ma non sono riuscita a chiarirmi le idee, anzi, quindi spero che qui qualcuno mia dia qualche dritta. L'arte della fotografia mi affascina sempre più, voglio comprare la mia prima reflex e iniziare a scattare. Considerando che ho comprato il libro "teoria e pratica della reflex" per entrare nel mondo fotografico, che il mio budget è di 500/550 €, che ho intenzione di frequentare un corso e che mi interesserebbe soprattutto la street photography e fare foto a persone, quale reflex mi consigliereste e perché?  Ci tengo a dire che per me il mondo della fotografia è completamente da scoprire dal punto di vista tecnico ma ho tutta la voglia di imparare! Quindi se qualcuno che se ne intende mi aiuta ne sarei davvero grata! 
Grazie:)
8 anni fa 
TimidoNewby

Liof

Nikon d7100 import su eglobal a 500 euro nuova. 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Thot-Nick

Liof ha scritto:
Nikon d7100 import su eglobal a 500 euro nuova. 
Nikon e Canon hanno nel loro assortimento dei modelli che sono in linea con il valore che @liof ti ha indicato.
Io potrei consigliarti Canon Eos 100D + 18-55mm IS STM:
Galaxia Store €375
Newpixel24 €385
Secondo me comunque valuta bene l’affermazione che hai fatto relativa alla Street, sei sicura che ti serva una reflex?
Potresti fare meglio con una mirrorless o compatta molto evoluta e luminosa?
Difficilmente a chi si approccia nel mondo fotografico con entusiasmo consiglio qualche cosa di diverso dalle reflex, ma in questo caso tu parli di street e persone e la reflex non la vedo così indicata per “immortalare” attimi spontanei veri.
In questo genere fotografico, la riuscita di uno scatto rubato e quindi naturale e non costruito, passa anche attraverso un’attrezzatura discreta che si possa utilizzare velocemente ed altrettanto velocemente essere nascosta.
Per le compatte evolute: Fuji x30, Panasonic Lumix LX100, Sony RX100 3(non la 4 costa ancora troppo)
Per le Mirrorless: Nikon 1 J5(se trovi la J4 risparmi qualcosa), Canon EOS M10(se trovi la M2 risparmi).
Se invece sei proprio sicura di volere una reflex, quella che ti ho indicato all’inizio(EOS100D) è la più piccola reflex in casa Canon e penso al mondo.
Ciao
    
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
Nikon d7100 import su eglobal a 500 euro nuova. 
Thot-Nick ha scritto:
Nikon e Canon hanno nel loro assortimento dei modelli che sono in linea con il valore che @liof ti ha indicato.
Io potrei consigliarti Canon Eos 100D + 18-55mm IS STM:
Galaxia Store €375
Newpixel24 €385
Secondo me comunque valuta bene l’affermazione che hai fatto relativa alla Street, sei sicura che ti serva una reflex?
Potresti fare meglio con una mirrorless o compatta molto evoluta e luminosa?
Difficilmente a chi si approccia nel mondo fotografico con entusiasmo consiglio qualche cosa di diverso dalle reflex, ma in questo caso tu parli di street e persone e la reflex non la vedo così indicata per “immortalare” attimi spontanei veri.
In questo genere fotografico, la riuscita di uno scatto rubato e quindi naturale e non costruito, passa anche attraverso un’attrezzatura discreta che si possa utilizzare velocemente ed altrettanto velocemente essere nascosta.
Per le compatte evolute: Fuji x30, Panasonic Lumix LX100, Sony RX100 3(non la 4 costa ancora troppo)
Per le Mirrorless: Nikon 1 J5(se trovi la J4 risparmi qualcosa), Canon EOS M10(se trovi la M2 risparmi).
Se invece sei proprio sicura di volere una reflex, quella che ti ho indicato all’inizio(EOS100D) è la più piccola reflex in casa Canon e penso al mondo.
Ciao
    
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

lavieestbelle

Liof ha scritto:
Nikon d7100 import su eglobal a 500 euro nuova. 
Thot-Nick ha scritto:
Nikon e Canon hanno nel loro assortimento dei modelli che sono in linea con il valore che @liof ti ha indicato.
Io potrei consigliarti Canon Eos 100D + 18-55mm IS STM:
Galaxia Store €375
Newpixel24 €385
Secondo me comunque valuta bene l’affermazione che hai fatto relativa alla Street, sei sicura che ti serva una reflex?
Potresti fare meglio con una mirrorless o compatta molto evoluta e luminosa?
Difficilmente a chi si approccia nel mondo fotografico con entusiasmo consiglio qualche cosa di diverso dalle reflex, ma in questo caso tu parli di street e persone e la reflex non la vedo così indicata per “immortalare” attimi spontanei veri.
In questo genere fotografico, la riuscita di uno scatto rubato e quindi naturale e non costruito, passa anche attraverso un’attrezzatura discreta che si possa utilizzare velocemente ed altrettanto velocemente essere nascosta.
Per le compatte evolute: Fuji x30, Panasonic Lumix LX100, Sony RX100 3(non la 4 costa ancora troppo)
Per le Mirrorless: Nikon 1 J5(se trovi la J4 risparmi qualcosa), Canon EOS M10(se trovi la M2 risparmi).
Se invece sei proprio sicura di volere una reflex, quella che ti ho indicato all’inizio(EOS100D) è la più piccola reflex in casa Canon e penso al mondo.
Ciao
    
Infatti leggendo in rete avevo letto qualcosa a riguardo, vorrei avere quante più indicazioni possibili. Per gli scatti alle persone intendo comunque foto in posa, "studiate" non improvvise, il che mi farebbe propendere per la reflex, giusto ? Comunque grazie adesso le cerco e vedo un po' :)
8 anni fa  
TimidoNewby

utente cancellato

Ciao se fai la street potresti pensare ad una mirrorless,piu' piccolina meno vistosa,la borsa per portarla in giro decisamente piu' compatta,anche con un paio di ottiche,stesso sensore eriditato da altre reflex...se trovi un modello precedente lo porti a casa a con un costo piu' ragionevole. Viceversa le reflex entry level sono apparecchi flessibili e cresciuti negli anni,anche se compatti e un po' plasticosi...si potrebbe pensare ad un modello di  fascia appena superiore alla entry,non degli ultimissimi,che rinnovano di continuo. Le compatte top gamma hanno un costo elevato e sono un prodotto di nicchia,offrire una buona qualita' nel compromesso de peso,il limite è lo zoom,corto nel tele per alcuni e quando cresce la dimensione del sensore,non è possibile ad arrivare a ridurre l'ingombro delle ottiche. Per i ritratti,invece allora forse una reflex dx, o cerchi uno zoom standard buonino col rischio di raddoppiare il budget,oppure con la prima macchina che ti è stata consigliata c'è un 50,f1,8 economico e poi un 35dx fisso.
8 anni fa  

utente cancellato

http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=fujifilm_x30

Una buona reflex con buone ottiche piu' avanti se non sara' un fuoco di paglia,  questa ti rimarra' sempre amica fedele, performante e poco ingombrante.
8 anni fa  

SergioRapagna

Io ti consiglio una nikon D3300 abbinata ad un obiettivo da kit tipo il 18-140, piccola, leggera e discreta ti permette anche di crescere e fare foto di ogni tipo; poi un giorno rapinando un bancomat o vendendoti il BMW potrai passare agevolmente alla D5 con il 24-70 ed al 70-200.

Nikon D3300 + 18-140

Ti sconsiglio di prendere il 18-105 semplicemente perché ha l'attacco di plastica anziché di metallo. Con questo zoom, 18-140, copri un po' tutte le focali utili, che su pieno formato equivalgono ad un angolo di campo che si ottiene con focali 27-210.

Il link inserito è del sito eglobalcentral europa sul quale ho già acquistato più volte senza nessun tipo di problema. Spedizione e dogana sono compresi nel prezzo finale. La spedizione però ci mette una decina di giorni.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

lavieestbelle

Grazie a tutti !
8 anni fa  
TimidoNewby

Stratos78

Ciao, io da pentaxiano ti consiglio la k-50 (corpo macchina intorno a 370euro) e un pò più cara ma di un'altra categoria  la K-S2 (corpo macchina intorno a 550euro).
Un consiglio, come prima macchina stai basso di spesa, perchè se ti appassioni fra un'anno la cambi, oppure va a finire in un cassetto.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono