Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

PFC, questo sconosciuto! — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

PFC, questo sconosciuto!

mousix

Gentile redazione
lo so che sono pedante, prolisso e che l'argomento non interessa quasi nessuno, ma proprio quando pensavo di aver più o meno capito il funzionamento del PFC succede l'imponderabile che mi toglie tutte le certezze. Mi ero immaginato che il valore di PFC della classifica fosse all'incirca la media dei valori guadagnati negli ultimi 30 contest, magari con qualche vario e sofisticato aggiustamento.
Così, quando dopo il contest strisce (dove la mia foto non si è qualificata) ho perso in un sol botto 20 punti (che per uno nelle mie condizioni di classifica non sono pochi) ho pensato ci potesse stare visto che scorrendo a ritroso i contest ho appurato che era uscita dal conteggio la foto di "noir" classificatasi 13° con 106 punti.
Nel successivo "ombre" la mia foto è arrivata 32° con 58 punti e ha preso il posto della foto "viola" classificatasi 17° con 73 punti. Questa differenza di 15 posizioni e di 15 punti si è tramutata in una perdita netta di 11 punti di PFC. "E va bene" ho pensato, "mi sembra un po' troppo ma comunque mi fa ben sperare per il prossimo contest, dove ad uscire sarà una foto non classificata e ad entrare sarà dettagli che sta andando proprio bene".
E' quindi con grande sorpresa che mi sono accorto che l'ingresso di questa nuova foto, arrivata 11° con 117 punti ha fatto salire il mio PFC solo di 13 punti, decisamente molto meno di quanto mi aspettassi.
Considerando che l'attuale primo in classifica ha ricevuto 591 punti di PFC e che la sua foto ne ha raggranellati 97 in finale, avevo dedotto che la mia, con 117, potesse abbondantemente superare i 600 punti di PFC che, spalmati sulle 30 foto in conteggio, davano almeno 20 punti: mi sbagliavo.
Quindi malinconicamente torno al titolo: PFC, questo sconosciuto!
8 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

Mousix c'è in palio la medaglia Fields se risolvi il 
problema:D dopo l'ipotesi di Riemann c'è il problema del PFC da risolvere :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Alexx70 ha scritto:
Mousix c'è in palio la medaglia Fields se risolvi il 
problema:D dopo l'ipotesi di Riemann c'è il problema del PFC da risolvere :D
Ormai ho abbandonato l'idea e la speranza di risolvere il problema. Mi fido dei programmi di calcolo del PFC non dubitando certo della buona fede dell'amministrazione del sito.
Certo qualche volta capire meglio i meccanismi mi farebbe piacere e adesso che pensavo di esserci quasi riuscito la mia presunzione è stata castigata: merito di entrare tra i vizi capitali.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo-spagg

@Mousix Ti sta ben fatta perchè sei un ingordo, a me, che sono umile e mi accontento di poco, queste cose non capitano. 20 punti non li posso perdere perchè, ed è l'unica cosa che ho capito del PFC non si può andare sottozero e da sempre e per l'eternità manterrò lo stesso punteggio perché nella peggiore delle ipotesi esce una foto arrivata 97° sostituita da una non qualificata e, nella migliore delle ipotesi ne entra una al 97° posto  a sostituirne una non qualificata. Non sono assillato dai tuoi problemi esistenziali e vivo un'esistenza piatta e tranquilla, movimentata ogni tanto da una segnalazione di FT oppure, più raramente, da un promemoria, rarissimamente ho un sussulto, quando trovo la preferenza per una  mia foto (ma penso che si tratti di un gentile sotterfugio di Mirko per premiare la mia longevità come iscritto a Fotocontest). 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
@Mousix Ti sta ben fatta perchè sei un ingordo, a me, che sono umile e mi accontento di poco, queste cose non capitano. 20 punti non li posso perdere perchè, ed è l'unica cosa che ho capito del PFC non si può andare sottozero e da sempre e per l'eternità manterrò lo stesso punteggio perché nella peggiore delle ipotesi esce una foto arrivata 97° sostituita da una non qualificata e, nella migliore delle ipotesi ne entra una al 97° posto  a sostituirne una non qualificata. Non sono assillato dai tuoi problemi esistenziali e vivo un'esistenza piatta e tranquilla, movimentata ogni tanto da una segnalazione di FT oppure, più raramente, da un promemoria, rarissimamente ho un sussulto, quando trovo la preferenza per una  mia foto (ma penso che si tratti di un gentile sotterfugio di Mirko per premiare la mia longevità come iscritto a Fotocontest). 
:D:D:D
Ti adoro! Saresti un ottimo soggetto per la nostra squadra.

8 anni fa  

paolo116

L' unico modo per non impazzire dietro il PFC, è considerarlo un DOGMA . . . .  solo così si raggiungerà la Pace Interiore.
Durante l'ultimo Fotoraduno a Genova (a pranzo) mi era parso quasi di capire le spiegazioni degli Admin . . . .  ma probabilmente il tutto era dovuto al quantitativo di vinello bianco introdotto nel mio corpicino 
Quindi , riepilogando, o Dogma oppure uso pesante di Alcool, Droghe , Colle Sintetiche . . . .:D8-)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

mousix

Io sniffo i pennarelli prima di controllare il profilo a fine contest.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Però a me risulta che quando è finito strisce ad uscire era il contest "Metafisica" non "atmosfere noir". Devi prendere a base la data di fine di ogni contest perché è in quel giorno che vengono attribuiti i punteggi. Mi risulta infatti che "Atmosfere noir" sia uscita dai 30 proprio ieri con l'entrata nel conteggio PFC di "Dettagli".
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza