Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Le cose inutili #496 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Le cose inutili #496

admin

Cosa è utile? Cosa è inutile? Chi lo decide? Tutto ha una utilità relativa ed una inutilità relativa.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Forse ci siamo un po' allontanati dalla traccia.
La traccia non chiede la definizione oggettiva di inutilità, ma ciò che ognuno di noi ritiene inutile: "...una inutilità relativa.".
È chiaro che le foto da postare sono quelle che rappresentano un qualcosa di utile per l'autore e non un qualcosa che è inutile per la maggioranza delle persone.
Quando valuteremo le foto in votazione dovremo immaginare che per l'autore quello rappresentato nella foto è inutile e se ci piace la foto votarla, anche se per noi non rappresenta qualcosa di inutile.

Mauro
Lurens66 ha scritto:
... che senso ha? come fai ad immaginare che ciò che è rappresentato nella foto è inutile per l'autore? a questo punto qualsiasi immagine va bene .... L'inutilità deve essere chiara, se non torniamo ai soliti discorsi e qualsiasi sia il contest, basta postare "belle" foto....
utente cancellato ha scritto:
Guarda che io sto semplicemente interpretando quello che è scritto nella traccia.
Se per te non va bene sei liberissimo di interpretarla come più ti piace e naturalmente esprimerti in tal senso, ma criticare la mia interpretazione non è molto costruttivo.

Mauro
Lurens66 ha scritto:
ok tu puoi interpretare, io no.... se funziona così .....
utente cancellato ha scritto:
Scusa, ma cosa non ti è chiaro in: "...sei liberissimo di interpretarla come più ti piace e naturalmente esprimerti in tal senso..."?

Mauro
Lurens66 ha scritto:
rileggi quello che scrivi
"ma criticare la mia interpretazione non è molto costruttivo."
Se questo per te significa che "ok tu puoi interpretare, io no....", allora ogni ulteriore dialogo con te è una mia perdita di tempo.
Addio.

Mauro
7 anni fa  

fasele72

kaira ha scritto:
tornando a tema, avete notato che rispetto ad altri contest questo ha avuto pochissimi partecipanti?  strano.. eppure è un tema facile, d'accordo che c'è molta soggettività nell'interpretazione, però mi aspettavo molte più foto. secondo voi perchè?
Abbiamo un popolo di accumulatori seriali. niente è inutile se si trova o si spera di trovare un modo per rendere il niente utile :D
7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Lurens66

utente cancellato ha scritto:
Forse ci siamo un po' allontanati dalla traccia.
La traccia non chiede la definizione oggettiva di inutilità, ma ciò che ognuno di noi ritiene inutile: "...una inutilità relativa.".
È chiaro che le foto da postare sono quelle che rappresentano un qualcosa di utile per l'autore e non un qualcosa che è inutile per la maggioranza delle persone.
Quando valuteremo le foto in votazione dovremo immaginare che per l'autore quello rappresentato nella foto è inutile e se ci piace la foto votarla, anche se per noi non rappresenta qualcosa di inutile.

Mauro
Lurens66 ha scritto:
... che senso ha? come fai ad immaginare che ciò che è rappresentato nella foto è inutile per l'autore? a questo punto qualsiasi immagine va bene .... L'inutilità deve essere chiara, se non torniamo ai soliti discorsi e qualsiasi sia il contest, basta postare "belle" foto....
utente cancellato ha scritto:
Guarda che io sto semplicemente interpretando quello che è scritto nella traccia.
Se per te non va bene sei liberissimo di interpretarla come più ti piace e naturalmente esprimerti in tal senso, ma criticare la mia interpretazione non è molto costruttivo.

Mauro
Lurens66 ha scritto:
ok tu puoi interpretare, io no.... se funziona così .....
utente cancellato ha scritto:
Scusa, ma cosa non ti è chiaro in: "...sei liberissimo di interpretarla come più ti piace e naturalmente esprimerti in tal senso..."?

Mauro
Lurens66 ha scritto:
rileggi quello che scrivi
"ma criticare la mia interpretazione non è molto costruttivo."
utente cancellato ha scritto:
Se questo per te significa che "ok tu puoi interpretare, io no....", allora ogni ulteriore dialogo con te è una mia perdita di tempo.
Addio.

Mauro
vedo che non riesco a farmi capire... comunque vedi di prenderla un pò più bassa e divertiti di più. Io non c'è l'ho con te, fidati.
Addio ? Farò a meno dei dialoghi con te...non vorrei fare perdere tempo a qualcuno di cui non sono all'altezza .... :)
7 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

fasele72

Please ! uscite da questo loop
7 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Propongo il premio Nobel per la pace all'invetore del tasto in alto a destra "annulla notifiche"⚔️
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Lurens66

avete pienamente ragione, chiedo scusa.
7 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Propongo il premio Nobel per la pace all'invetore del tasto in alto a destra "annulla notifiche"⚔️
Accettato, ti mando indirizzo in pvt per la spedizione del ricco bottino!
7 anni fa  

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Propongo il premio Nobel per la pace all'invetore del tasto in alto a destra "annulla notifiche"⚔️
Due o tre messaggi per cercare (anche se inutilmente) di far capire il senso di quello che viene scritto non mi sembrano gran che, sopratutto se li confrontiamo alle numerose ed inutilmente ripetitive querelle sui FT, che ci tocca di sorbire ad ogni contest.

Mauro
7 anni fa  

kaira

vabbè io ci ho provato a riportare il discorso a tema...... si ,in effetti è vero.... in realtà l'inutile è molto difficile da definire a pensarci bene, sarà per questo che molti non si sono cimentati..... ... a ben pensarci anche io non butto mai via niente....  :(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

-Os-

 E' da un po' che volevo chiedere approposito del conteggio delle visite ad una foto, rapportato agli aventi diritto al voto in un contest. Ammettiamo il caso che durante il periodo di esposizione della foto ricevo 20 visite, e durante la fase degli scrutini il numero sale a 30, e diciamo che il numero dei votanti nel gruppo sia di 80 persone (a volte di più, a volte di meno, ma non è lì il problema). Questo vuol dire che "solo" 10 persone su 80 hanno aperto la foto per vederla prima di votare? A questo punto le altre 70 persone come fanno a giudicare e a valutare una foto senza nemmeno vederla a tutto schermo? Grazie in anticipo per la risposta.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

Io invece su questo ho un'altra domanda, o meglio una curiosità. Quando una persona ha già aperto la foto una volta, se la riapre viene contata di nuovo oppure no? Io ho sempre dato per scontato che ogni visualizzatore in più sia un nuovo visualizzatore, anche perchè se così non fosse una persona che poniamo apra la foto per 50 volte perchè le piace tanto mi darebbe l'idea (sbagliata) che i visualizzatori siano 50. Se ila mia idea fosse giusta le persone che hanno già visualizzato la foto nella fase di presentazione o durante lo scrutinio non verrebbero più contate quando la rivisualizzano in finale, e quindi gli effettivi visualizzatori della finale sarebbero più di quelli che sembrano. Non so se questo ragionamento è corretto o no, però.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Anch'io sono giunto alla stessa considerazione. Le proprie visite non vengono conteggiate, mentre quelle degli altri utenti vengono conteggiate una volta sola, la prima. Mi sembra giusto e più realistico. Ma appunto per questo tra le 30 visite raggiunte in totale e gli 80 aventi diritto al voto mancano sempre 50 persone che nemmeno hanno aperto la foto e per questo mi chiedo come possano essere valutazioni attendibili (premesso che può andare bene che non aprano le mie, altrimeti non prenderei nemmeno un voto dato a caso probabilmente), ma in linea di massima mi sembra un rapporto sproporzionato tra chi guarda quello che fa e chi no.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Io invece su questo ho un'altra domanda, o meglio una curiosità. Quando una persona ha già aperto la foto una volta, se la riapre viene contata di nuovo oppure no? Io ho sempre dato per scontato che ogni visualizzatore in più sia un nuovo visualizzatore, anche perchè se così non fosse una persona che poniamo apra la foto per 50 volte perchè le piace tanto mi darebbe l'idea (sbagliata) che i visualizzatori siano 50. Se ila mia idea fosse giusta le persone che hanno già visualizzato la foto nella fase di presentazione o durante lo scrutinio non verrebbero più contate quando la rivisualizzano in finale, e quindi gli effettivi visualizzatori della finale sarebbero più di quelli che sembrano. Non so se questo ragionamento è corretto o no, però.
Le visite vengono conteggiate una volta per ogni utente. Se apri la foto 50 volte, vale come una sola visita.
7 anni fa  

Dariagufo

Ok, grazie! Era quello che pensavo... 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

-Os- ha scritto:
Anch'io sono giunto alla stessa considerazione. Le proprie visite non vengono conteggiate, mentre quelle degli altri utenti vengono conteggiate una volta sola, la prima. Mi sembra giusto e più realistico. Ma appunto per questo tra le 30 visite raggiunte in totale e gli 80 aventi diritto al voto mancano sempre 50 persone che nemmeno hanno aperto la foto e per questo mi chiedo come possano essere valutazioni attendibili (premesso che può andare bene che non aprano le mie, altrimeti non prenderei nemmeno un voto dato a caso probabilmente), ma in linea di massima mi sembra un rapporto sproporzionato tra chi guarda quello che fa e chi no.
Questo rapporto è legato alla capacità della foto di acchiappare l'attenzione dell'osservatore già a prima vista e in piccolo. Cosa che non significa che la foto sia necessariamente buona, né che i visualizzatori dopo averla aperta la voteranno. Ma è un elemento di cui tenere conto quando si sceglie la foto da mettere in gara, ed è uno dei motivi per cui le foto pulite e di facile leggibilità generalmente sono favorite.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

-Os- ha scritto:
Anch'io sono giunto alla stessa considerazione. Le proprie visite non vengono conteggiate, mentre quelle degli altri utenti vengono conteggiate una volta sola, la prima. Mi sembra giusto e più realistico. Ma appunto per questo tra le 30 visite raggiunte in totale e gli 80 aventi diritto al voto mancano sempre 50 persone che nemmeno hanno aperto la foto e per questo mi chiedo come possano essere valutazioni attendibili (premesso che può andare bene che non aprano le mie, altrimeti non prenderei nemmeno un voto dato a caso probabilmente), ma in linea di massima mi sembra un rapporto sproporzionato tra chi guarda quello che fa e chi no.
Dariagufo ha scritto:
Questo rapporto è legato alla capacità della foto di acchiappare l'attenzione dell'osservatore già a prima vista e in piccolo. Cosa che non significa che la foto sia necessariamente buona, né che i visualizzatori dopo averla aperta la voteranno. Ma è un elemento di cui tenere conto quando si sceglie la foto da mettere in gara, ed è uno dei motivi per cui le foto pulite e di facile leggibilità generalmente sono favorite.
Grazie ancora per le risposte. Ne terrò conto per le prossime foto.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

mousix

Ma le visite vengono azzerate a inizio scrutinio?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Non ci ho mai badato
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

No, assolutamente no :)
7 anni fa  

mousix

Mi sembrava. Quindi le visite comprendono anche persone che hanno aperto la foto in fase di invio ma che non potranno votarti perché in un altro gruppo
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

daniele1357

Di norma io apro la prima foto e poi le scorro tutte a piena grandezza cliccando sulla freccia di destra.
Delle volte la procedura si inceppa, se qualcuno ha ritirato la foto, o se una foto è stata squalificata, bisogna ricominciare, e la sequenza risulta differente, quindi vedo più di una volta molte foto.

Vederle piccole non rende l'idea, alcune sono banali da piccole ma molto belle da grandi.

La procedura guardandole tutte grandi non è molto più lenta, e ne vale la pena.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaira

... triste fenomeno per cui da seconda in scrutinio su tre soli gruppi ti ritrovi 23sima in finale.... :(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

DonyB

kaira ha scritto:
... triste fenomeno per cui da seconda in scrutinio su tre soli gruppi ti ritrovi 23sima in finale.... :(
ci sta, intervengono votanti diversi con gusti diversi
se fossi stata sul fondo era peggio no?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

kaira ha scritto:
... triste fenomeno per cui da seconda in scrutinio su tre soli gruppi ti ritrovi 23sima in finale.... :(
In un altro contest son passato con il quarto posto e in finale mi sono arenato in sessantesima posizione. Alla fine non credo ci sia niente di strano. Si aggiungono le migliori foto degli altri gruppi e quindi la concorrenza è molto più forte che in precedenza.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

Conta molto anche il livello medio del gruppo di scrutinio in cui si capita: si possono fare sfracelli in un gruppo debole per scarsità di competitori e quindi avere l'impressione che la foto sia più forte di quanto risulterà in finale, ma a volte per fortuna succede l'inverso:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

daniele1357 ha scritto:
Di norma io apro la prima foto e poi le scorro tutte a piena grandezza cliccando sulla freccia di destra.
Delle volte la procedura si inceppa, se qualcuno ha ritirato la foto, o se una foto è stata squalificata, bisogna ricominciare, e la sequenza risulta differente, quindi vedo più di una volta molte foto.

Vederle piccole non rende l'idea, alcune sono banali da piccole ma molto belle da grandi.

La procedura guardandole tutte grandi non è molto più lenta, e ne vale la pena.
Il problema della procedura che si inceppa, è che quando riapri, arrivando alla foto esclusa, si ricomincia di nuovo. Così risulta impossibile rivedere tutte le foto a grandezza naturale, a meno di non ritentare un centinaio di volte.
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Basta cliccare sulle foto della barra di scorrimento in basso e puoi saltare come vuoi senza chiudere la presentazione, sbaglio?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

DonyB

mousix ha scritto:
Basta cliccare sulle foto della barra di scorrimento in basso e puoi saltare come vuoi senza chiudere la presentazione, sbaglio?
esatto :thumbsup:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

mousix ha scritto:
Basta cliccare sulle foto della barra di scorrimento in basso e puoi saltare come vuoi senza chiudere la presentazione, sbaglio?
Grazie! La barra giù non l'ho mai nemmeno considerata.
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

Ringrazio tutti per aver portato la mia foto al 5° posto. Credo che sarà un avvenimento che non si ripeterà molto di frequente.<3
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio