Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Immagini riflesse #500 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Immagini riflesse #500

admin

Immagini riflesse esselfir inigammI

Iwwɑმᴉuᴉ ɩᴉɻɼԍƨƨԍ ɘƨƨɘlʇiɿ iniϱɒmmI




Concorso fotografico proposto da Pinknana

Adattamento traccia fotocontest.it

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Adam_Feik73

Bè la parola stessa "riflesso"
7 anni fa  
TimidoNewby

DonyB

Adam_Feik73 ha scritto:
Bè la parola stessa "riflesso"
Allora la foto di copertina è FT per te :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Adam_Feik73 ha scritto:
per essere un'immagine riflessa ci deve x forza essere anche quella reale, se no non è riflessa ;-)
Assolutamente no ! L' immagine "riflessa" da una superficie kucida tipo uno specchio , una pozzanghera, una finestra è senza dubbio pienamente rispondente ai dettami del contest. Ribadisco che se si riflette non si và fuori tema ) e spesso si evita di dare Ft sbagliati )
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Beh, fatta salva la possibilità di fantasmi sembra difficile credere che un'immagine riflessa non abbia un corrispettivo nel mondo reale, anche se non lo si vede nella foto...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Beh, ad essere pignoli, il significato letterale della frase della traccia è "l'immagine" cioè, nel nostro caso, la foto riflessa, esemplificato molto chiaramente anche dal layout del testo della traccia.

Ovvero l'immagine ruotata di 180 gradi nel senso orizzontale o in quello verticale.
Cioè come se si ponesse uno specchio appoggiato su uno dei lati e se ne osservasse l'immagine riflessa, appunto.
Naturalmente tutti quelli che hanno postato finora le foto, hanno interpretato la traccia nel senso di soggetto riflesso.
Ed in base a quanto scritto sopra tutte le foto attualmente in gara sono FT.

Mauro
7 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Beh, ad essere pignoli, il significato letterale della frase della traccia è "l'immagine" cioè, nel nostro caso, la foto riflessa, esemplificato molto chiaramente anche dal layout del testo della traccia.

Ovvero l'immagine ruotata di 180 gradi nel senso orizzontale o in quello verticale.
Cioè come se si ponesse uno specchio appoggiato su uno dei lati e se ne osservasse l'immagine riflessa, appunto.
Naturalmente tutti quelli che hanno postato finora le foto, hanno interpretato la traccia nel senso di soggetto riflesso.
Ed in base a quanto scritto sopra tutte le foto attualmente in gara sono FT.

Mauro
in effetti :D
comincio a segnalare...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Beh, ad essere pignoli, il significato letterale della frase della traccia è "l'immagine" cioè, nel nostro caso, la foto riflessa, esemplificato molto chiaramente anche dal layout del testo della traccia.

Ovvero l'immagine ruotata di 180 gradi nel senso orizzontale o in quello verticale.
Cioè come se si ponesse uno specchio appoggiato su uno dei lati e se ne osservasse l'immagine riflessa, appunto.
Naturalmente tutti quelli che hanno postato finora le foto, hanno interpretato la traccia nel senso di soggetto riflesso.
Ed in base a quanto scritto sopra tutte le foto attualmente in gara sono FT.

Mauro
Comando a Carabinieri in servizio su Autostrada.: Fermate l'auto che procede contromano!
Auto Carabinieri a comando : Ma qui vanno tutti contromano!0
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Il vero problema di questo contest, nel quale è molto molto molto difficile andare Ft , a meno di non cavillare e sofisticate sul nulla, è produrre foto originali e non banali, come ad esempio quella mia sull'autunno, che purtroppo da regolamento non posso riproporre.Cerchiamo l,originalita e la forza del soggetto piuttosto della solita pozzanghera,anche perché dalle pozzanghere si possono fare fior di foto.!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Il vero problema di questo contest, nel quale è molto molto molto difficile andare Ft , a meno di non cavillare e sofisticate sul nulla, è produrre foto originali e non banali, come ad esempio quella mia sull'autunno, che purtroppo da regolamento non posso riproporre.Cerchiamo l,originalita e la forza del soggetto piuttosto della solita pozzanghera,anche perché dalle pozzanghere si possono fare fior di foto.!
Cioè tu definisci "cavillare sul nulla" la corretta o meno interpretazione della traccia che da il senso al contest?
Ah beh allora, tanto vale che la redazione la scriva in lingua inuit.

Mauro
7 anni fa  

BASTET-Clara

Mauro...ma io non vedo tutte queste difficoltà  di interpretazione. 

Il titolo è  IMMAGINI RIFLESSE...

quindi...

Se fotografo un soggetto che si riflette in qualcosa ( acqua, specchio...) va bene perché  il riflesso c'è  e in più  pure il soggetto.

Se fotografo SOLO il riflesso va bene ugualmente perché  risponde al titolo del contest....è  inequivocabilmente  un'immagine riflessa.


Se metto un'immagine speculare va bene lo stesso perché  nella spiegazione  si gioca un po' sulla specularità delle lettere e delle parole.

Dove sta il problema? 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Mauro...ma io non vedo tutte queste difficoltà  di interpretazione. 

Il titolo è  IMMAGINI RIFLESSE...

quindi...

Se fotografo un soggetto che si riflette in qualcosa ( acqua, specchio...) va bene perché  il riflesso c'è  e in più  pure il soggetto.

Se fotografo SOLO il riflesso va bene ugualmente perché  risponde al titolo del contest....è  inequivocabilmente  un'immagine riflessa.


Se metto un'immagine speculare va bene lo stesso perché  nella spiegazione  si gioca un po' sulla specularità delle lettere e delle parole.

Dove sta il problema? 
Nessuna difficoltà di interpretazione, la traccia è chiarissima.
Se parliamo la stessa lingua, il significato di immagine è la rappresentazione visiva della realtà.
Ed in quanto rappresentazione non può essere il soggetto di se stessa, a meno che non fotografi una foto o un quadro o qualsiasi altra cosa che sia una rappresentazione della realtà.
Ma in questo caso violeresti il regolamento di FC che vieta le foto di altre opere.
Naturalmente questo contest va bene così come è stato interpretato per via del fatto che: vox populi vox dei.
Anche se ciò non significa che sia l'interpretazione corretta in base al significato del termine "immagine".

Mauro
7 anni fa  

BASTET-Clara

Mah....comunque io ritengo valide tutte e tre le interpretazioni  che ho sopra descritto.
In bocca al lupo a tutti!
Clara
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Mah....comunque io ritengo valide tutte e tre le interpretazioni  che ho sopra descritto.
In bocca al lupo a tutti!
Clara
Ovvio, ci mancherebbe, ognuno è libero di interpretare la traccia come meglio crede.
Io ho solo cercato di spiegare che, da come è stata interpretata da chi ha postato le foto finora in gara, sarebbe stato più corretto se la traccia fosse stata: "soggetti riflessi.".
Comunque l'avevo anticipato nel mio primo intervento che la mia era una pignoleria.

Mauro

7 anni fa  
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

daniele1357

Ok, volendo cercare di capire, più che interpretare, la traccia, che in questo caso praticamente coincide con il titolo, vorrei dire la mia. Guardate bene titolo e traccia, entrambi hanno due elementi, uno scritto in un modo l'altro scitto in modo speculare.
Se riguardate bene titolo e traccia è`possibile trovare la stessa cosa anche guardando la parte sinistra del titolo e traccia, e poi quella destra (verticalmente).
Il proponente ha giocato volutamente con gli specchi, e volendo a questo punto tradurre il gioco grafico in fotografia direi che dovremmo candidare foto con un soggetto specchiato da qualche parte, o in modo verticale o orizzontale.
Volendo essere pignoli il solo riflesso di un soggetto non dovrebbe soddisfare appieno la richiesta.
Volendo essere iperpignoli, e applicare pedissequamente il regolamento, che impone di seguire la sola traccia, dovremmo candidare una immagine che prima abbiamo capovolto sotto sopra e poi specchiato orizzontalmente ;-)  ... non so se il concetto sia chiaro ;-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

La frase capovolta, come gli aforismi che spesso accompagnano la traccia scritta, a mio parere vogliono essere un alleggerimento ironico della serietà del testo. Smettiamola di spaccare il capello in otto quando la storia degli ultimi contest è piena di foto vincitrici per le quali GIUSTAMENTE il titolo è stato interpretato ed altre in posizione di bassa classifica per le quali si è applicato. Le foto (Cartier-Bresson) si fanno con la testa, quindi con il rigore che chiedete, ma anche con gli occhi, cercando una piacevolezza e con il cuore, ovvero cercando creatività ed originalità. Ognuno dei tre aspetti merita la stessa considerazione., 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

daniele1357

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
La frase capovolta, come gli aforismi che spesso accompagnano la traccia scritta, a mio parere vogliono essere un alleggerimento ironico della serietà del testo. Smettiamola di spaccare il capello in otto quando la storia degli ultimi contest è piena di foto vincitrici per le quali GIUSTAMENTE il titolo è stato interpretato ed altre in posizione di bassa classifica per le quali si è applicato. Le foto (Cartier-Bresson) si fanno con la testa, quindi con il rigore che chiedete, ma anche con gli occhi, cercando una piacevolezza e con il cuore, ovvero cercando creatività ed originalità. Ognuno dei tre aspetti merita la stessa considerazione., 
... parole bellissime.... quoto e straquoto....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
La frase capovolta, come gli aforismi che spesso accompagnano la traccia scritta, a mio parere vogliono essere un alleggerimento ironico della serietà del testo. Smettiamola di spaccare il capello in otto quando la storia degli ultimi contest è piena di foto vincitrici per le quali GIUSTAMENTE il titolo è stato interpretato ed altre in posizione di bassa classifica per le quali si è applicato. Le foto (Cartier-Bresson) si fanno con la testa, quindi con il rigore che chiedete, ma anche con gli occhi, cercando una piacevolezza e con il cuore, ovvero cercando creatività ed originalità. Ognuno dei tre aspetti merita la stessa considerazione., 
Tante belle cose ovvie, comprese le citazioni, ma se fare il possibile per restare in tema significa "spaccare il capello in otto" che senso ha partecipare ai contest a tema?
Se una foto per me non è a tema, fosse anche di Cartier-Bresson certamente non la voto e probabilmente la segnalo anche.
Altrimenti partecipare ad un contest a tema che senso ha?
Continuare a mettere la cosiddetta "creatività" al di sopra di tutto per giustificare le "fantasiose" interpretazioni della traccia non è utile a nessuno e serve solo a giustificare quelli che postano le foto senza manco leggerla.

Mauro
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

E' estremamente difficile andare fuori tema su un tema , quello delle immagini riflesse, che è uno dei topos fotografici, più usati (ed abusati ) della fotografia, a meno di non voler pretestuosamente e capsiosamente richiedere specifiche non richieste dalla traccia. E'meno difficile, ma comunque arduo, per i motivi sovraesposti, produrre foto originali e non straviste; il senso della citazione è che "creatività", "fantasia", "personalità" dovrebbero avere valore pari, e comunque mai inferiore al "rigore" alla"precisione" e alla "nitidezza".
Augh Grande Orso
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
E' estremamente difficile andare fuori tema su un tema , quello delle immagini riflesse, che è uno dei topos fotografici, più usati (ed abusati ) della fotografia, a meno di non voler pretestuosamente e capsiosamente richiedere specifiche non richieste dalla traccia. E'meno difficile, ma comunque arduo, per i motivi sovraesposti, produrre foto originali e non straviste; il senso della citazione è che "creatività", "fantasia", "personalità" dovrebbero avere valore pari, e comunque mai inferiore al "rigore" alla"precisione" e alla "nitidezza".
Augh Grande Orso
Il senso di quello che ho scritto più sopra, ed in passato in altri forum, è che la fantasia e la creatività, in un contest a tema, devono esprimersi entro i limiti imposti dalla traccia.
Questo significa che prima si deve tener conto della traccia e poi dar sfogo alla fantasia ed alla creatività.
Se non si accetta questo presupposto non ha senso partecipare ai contest a tema.

Mauro
7 anni fa  

angela_d

BASTET-Clara ha scritto:
Mauro...ma io non vedo tutte queste difficoltà  di interpretazione. 

Il titolo è  IMMAGINI RIFLESSE...

quindi...

Se fotografo un soggetto che si riflette in qualcosa ( acqua, specchio...) va bene perché  il riflesso c'è  e in più  pure il soggetto.

Se fotografo SOLO il riflesso va bene ugualmente perché  risponde al titolo del contest....è  inequivocabilmente  un'immagine riflessa.


Se metto un'immagine speculare va bene lo stesso perché  nella spiegazione  si gioca un po' sulla specularità delle lettere e delle parole.

Dove sta il problema? 
Sono perfettamente d'accordo con te :thumbsup:
7 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèSentinellaGiudice buono

SergioRapagna

Le specchiate fatte in post produzione io le commento negativamente e le segno fuori tema. Poi gli autori furbi non se la prendano.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

SergioRapagna ha scritto:
Le specchiate fatte in post produzione io le commento negativamente e le segno fuori tema. Poi gli autori furbi non se la prendano.
Mi associo nel commento negativo alle foto malfatte ,soprattutto se frutto di un uso distorto della post-produzione: Tuttavia non è il fuori tema lo strumento critico giusto, in primo luogo una foto può essere tecnicamente ed esteticamente inguardabile ma perfettamente a tema e secondariamente perchè in questo modo non si analizza e si valuta il supposto errore. Per questo c' è il tasto commento che si può usare e il non voto. Lo stesso discorso vale  per le foto che si assume violino norme regolamentari, come la violazione dei diritti di immagine o di utilizzo delle foto, il loro uso in altri contest etc, etc.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

disheaven

Ciao a tutti, ho partecipato, peccato essere oggi l'ultimo giorno!
7 anni fa  
TimidoNewby