Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Spirito di squadra #501 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Spirito di squadra #501

admin

L'unione fa la forza, fotografalo.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Non serve disquisire sulla squadra... la traccia dice "L'unione fa la forza, fotografalo."  ecco, tutto qua.

Per chi non lo ha ancora fatto leggete il regolamento, il titolo, e la foto d'esempio,  sono solo un indicazione, invece la traccia fa testo.

utente cancellato ha scritto:
Come ho scritto sopra, titolo e traccia sono due definizioni dello stesso principio.
Senza "spirito di squadra" non esiste "l'unione che fa la forza" e vice versa.
Per una volta che titolo e traccia non sono in contrasto, anzi sono coerenti, vogliamo continuare con questi distinguo?
In questo contest interpretare il titolo o la traccia porta a soddisfare il tema.
Ovviamente che sbaglia ad interpretare il titolo e/o la traccia è FT.
Mi sembrava impossibile che in questo contest si finisse a discutere di titolo e traccia, ed invece...

Mauro
daniele1357 ha scritto:
No Grandeorso prendi un abbaglio.
Dobbiamo seguire la traccia per regolamento, possiamo anche farci ingannare dal titolo o dalla foto d' esempio, ma è una nostra decisione.
In questo caso specifico " l' unione fa la forza"  può essere riferito anche a cose.
Ad esempio, se mi fotografi uno spaccato di un motore dove si vedono i 4 o più cilindri, che assieme spingono un mezzo, secondo me sta a pennello con la traccia, ma chiamare i 4 cilindri squadra e immaginare abbiano anche uno spirito ce ne vuole!
Ovvio, che una squadra se persegue lo stesso intento va benissimo,  ovvero i 4 amici che spingono un furgone, o anche una squadra di basket protesa a canestro.... ma non solo... anche mezzi meccanici assieme possono ottenere un risultato... e quindi un unione che fa la forza. (3 rimorchiatori con un transatlantico.....più corde che alzano un peso... ecc.ecc.)
Scusa, ma a cosa servono questi distinguo?
Non ho mai scritto che bisogna interpretare il titolo e non la traccia.
Ho semplicemente affermato che in questo contest anche quelli che si basano solo sul titolo sono a tema, perché tutte le foto che rappresentano un lavoro, una qualche attività di squadra soddisfano anche il principio di unione fa la forza.
Di conseguenza tutte le diatribe nate nei contest passati, su attinenza del titolo con la traccia, in questo contest non dovrebbero nascere.
Ma vedo che qualcuno ci riesce comunque.
Mah.

Mauro


7 anni fa  

daniele1357

Si, hai ragione, diciamo che il titolo in questo caso è un sottoinsieme dei soggetti proponibili.
Spesso il titolo tende ad ampliare l'orizzonte, fuorviando i concorrenti, stavolta invece riduce lo spazio.

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

DonyB

Ad ogni modo ci sono un sacco di foto in cui sono rappresentati dei semplici gruppi (cose, animali,persone) e in cui non si vede né "spirito di squadra" né "unione fa la forza" 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

DonyB ha scritto:
Ad ogni modo ci sono un sacco di foto in cui sono rappresentati dei semplici gruppi (cose, animali,persone) e in cui non si vede né "spirito di squadra" né "unione fa la forza" 
Si, ho visto anch'io, ma in questo caso non le voti.....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

 contest "spirito di squadra" : perchè nn posso votare in fase scrutinio, la mia foto è scomparsa cosa è successo?
7 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
 contest "spirito di squadra" : perchè nn posso votare in fase scrutinio, la mia foto è scomparsa cosa è successo?
Esclusa con 6 FT? firmata? 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

nn aveva alcun FT nè era firmata andate a vedere!
7 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
nn aveva alcun FT nè era firmata andate a vedere!
forse i componenti della tua squadra che partecipano erano meno di 3?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

no, erano in tanti. come si fa a scrivere agli admin?
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
no, erano in tanti. come si fa a scrivere agli admin?
Nel tuo team ad aver inviato la foto siete stati due, non tre il minimo necessario per accedere al contest.
7 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Si, hai ragione, diciamo che il titolo in questo caso è un sottoinsieme dei soggetti proponibili.
Spesso il titolo tende ad ampliare l'orizzonte, fuorviando i concorrenti, stavolta invece riduce lo spazio.

condivido..purtroppo anche se il regolamento prevede che si debba far fede alla descrizione del contest e non al titolo, molti seguono (e votano di conseguenza) solo quanto previsto dal titolo..infatti in questo contest la maggior parte delle foto erano di squadre, per lo più sportive..
7 anni fa  

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
Si, hai ragione, diciamo che il titolo in questo caso è un sottoinsieme dei soggetti proponibili.
Spesso il titolo tende ad ampliare l'orizzonte, fuorviando i concorrenti, stavolta invece riduce lo spazio.

utente cancellato ha scritto:
condivido..purtroppo anche se il regolamento prevede che si debba far fede alla descrizione del contest e non al titolo, molti seguono (e votano di conseguenza) solo quanto previsto dal titolo..infatti in questo contest la maggior parte delle foto erano di squadre, per lo più sportive..
Infatti, la mia essendo abbastanza originale non sta prendendo voti.
Mi sto stancando di questa situazione.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Quando si parla di squadra il pensiero corre subito allo sport, perciò non vedo nulla di strano nel fatto che la grande maggioranza delle foto siano orientate in questa direzione. Io, come quasi sempre, vado in direzione opposta e la mia foto sta sulla linea di confine del 33^ posto. Forse passa e forse no ma non ne faccio un dramma, magari la prossima volta andrà meglio, se non la pensassi così non sarei da 9 anni in Fotocontest. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

daniele1357

paolo-spagg ha scritto:
Quando si parla di squadra il pensiero corre subito allo sport, perciò non vedo nulla di strano nel fatto che la grande maggioranza delle foto siano orientate in questa direzione. Io, come quasi sempre, vado in direzione opposta e la mia foto sta sulla linea di confine del 33^ posto. Forse passa e forse no ma non ne faccio un dramma, magari la prossima volta andrà meglio, se non la pensassi così non sarei da 9 anni in Fotocontest. 
... si, hai ragione, ma alla fine bisogna rassegnarsi a candidare foto banali.
Non discuto che ogniuno possa interpretare la traccia, entro limiti di decenza, e farsi anche prendere dal titolo, ma poi in fase di votazione bisognerebbe essere un po più attenti.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Quando si parla di squadra il pensiero corre subito allo sport, perciò non vedo nulla di strano nel fatto che la grande maggioranza delle foto siano orientate in questa direzione. Io, come quasi sempre, vado in direzione opposta e la mia foto sta sulla linea di confine del 33^ posto. Forse passa e forse no ma non ne faccio un dramma, magari la prossima volta andrà meglio, se non la pensassi così non sarei da 9 anni in Fotocontest. 
daniele1357 ha scritto:
... si, hai ragione, ma alla fine bisogna rassegnarsi a candidare foto banali.
Non discuto che ogniuno possa interpretare la traccia, entro limiti di decenza, e farsi anche prendere dal titolo, ma poi in fase di votazione bisognerebbe essere un po più attenti.
Bravo!
7 anni fa  

paolo-spagg

Sono da 9 anni su fotocontest ed ho vissuto in prima persona il cambiamento progressivo dei gusti fotografici dei partecipanti. Dopo un inizio stentato le mie foto hanno avuto un certo riscontro positivo (ho persino vinto un contest) poi i gusti sono pian piano mutati e le mie foto sono progressivamente declinate, non riscuotevano più il consenso di moltissimi partecipanti ( le mie foto che una volta arrivavano nelle 10 ora non andrebbero in finale e viceversa). Io la trovo una cosa naturale, magari fra un paio d'anni quando l'avvento di qualche centinaio di nuovi iscritti muterà nuovamente i gusti del popolo di fotocontest le mie foto avranno maggiore consenso o magari ancora meno (difficile), ma la maggioranza ha sempre ragione ( scarso come fotografo ma immenso come filosofo:D). 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

paolo-spagg ha scritto:
Quando si parla di squadra il pensiero corre subito allo sport, perciò non vedo nulla di strano nel fatto che la grande maggioranza delle foto siano orientate in questa direzione. Io, come quasi sempre, vado in direzione opposta e la mia foto sta sulla linea di confine del 33^ posto. Forse passa e forse no ma non ne faccio un dramma, magari la prossima volta andrà meglio, se non la pensassi così non sarei da 9 anni in Fotocontest. 
daniele1357 ha scritto:
... si, hai ragione, ma alla fine bisogna rassegnarsi a candidare foto banali.
Non discuto che ogniuno possa interpretare la traccia, entro limiti di decenza, e farsi anche prendere dal titolo, ma poi in fase di votazione bisognerebbe essere un po più attenti.
Visto che quelle dei primi in classifica sono banali (e magari hai anche ragione) .. mi faresti però la cortesia di indicarmi quali delle tue "originali" è sfuggita al popolo di FC? 


7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

daniele1357

paolo-spagg ha scritto:
Quando si parla di squadra il pensiero corre subito allo sport, perciò non vedo nulla di strano nel fatto che la grande maggioranza delle foto siano orientate in questa direzione. Io, come quasi sempre, vado in direzione opposta e la mia foto sta sulla linea di confine del 33^ posto. Forse passa e forse no ma non ne faccio un dramma, magari la prossima volta andrà meglio, se non la pensassi così non sarei da 9 anni in Fotocontest. 
daniele1357 ha scritto:
... si, hai ragione, ma alla fine bisogna rassegnarsi a candidare foto banali.
Non discuto che ogniuno possa interpretare la traccia, entro limiti di decenza, e farsi anche prendere dal titolo, ma poi in fase di votazione bisognerebbe essere un po più attenti.
Liof ha scritto:
Visto che quelle dei primi in classifica sono banali (e magari hai anche ragione) .. mi faresti però la cortesia di indicarmi quali delle tue "originali" è sfuggita al popolo di FC? 


... infatti... ogni volta che candido qualcosa di originale non ottengo 'visite' o preferenze, e quindi cerco di cambiare sperando di maggior fortuna... che poi non arriva...
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

NENA

paolo-spagg ha scritto:
Quando si parla di squadra il pensiero corre subito allo sport, perciò non vedo nulla di strano nel fatto che la grande maggioranza delle foto siano orientate in questa direzione. Io, come quasi sempre, vado in direzione opposta e la mia foto sta sulla linea di confine del 33^ posto. Forse passa e forse no ma non ne faccio un dramma, magari la prossima volta andrà meglio, se non la pensassi così non sarei da 9 anni in Fotocontest. 
daniele1357 ha scritto:
... si, hai ragione, ma alla fine bisogna rassegnarsi a candidare foto banali.
Non discuto che ogniuno possa interpretare la traccia, entro limiti di decenza, e farsi anche prendere dal titolo, ma poi in fase di votazione bisognerebbe essere un po più attenti.
Liof ha scritto:
Visto che quelle dei primi in classifica sono banali (e magari hai anche ragione) .. mi faresti però la cortesia di indicarmi quali delle tue "originali" è sfuggita al popolo di FC? 


Non so perchè i primi in classifica si sentano presi in causa ,se sono primi non credo ci sia nulla da discutere ..do ragione a Daniele1357 ,quando afferma che  per andare in finale ...e sottolineo andare in finale , non vincere,,bisogna seguire i canoni della "media" postata ...ed è un ragionamento fatto dal basso ...là dove mi trovo io;)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio