Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Macro e close-up #502 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Macro e close-up #502

admin

Guardiamo molto da vicino.

Foto di copertina di Alemaff vincitrice del contest #82 Macro

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Alexx70

Dariagufo ha scritto:
Quello che mi chiedo io, piuttosto, è: una volta che sono congelate va bene, ma come cavolo si fa ad acchiappare una vespa e infilarla nel freezer?
-Os- ha scritto:
  Ufffff!!!!! un lavoraccio!!!! devi smontarla tutta!! Gomme, sella, specchietti, manubrio, e per farcela stare tutta devi avere almeno un congelatore. Non ne vale la pena, la tengo in cortile :-)
Dariagufo ha scritto:
Pensa un'ape allora :D
La stessa cosa.. l'apecar... ha una ruota in più della vespa:D ci vuole congelatore più grande Daria
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Le risate erano per il post di Os. @Madison senza dubbio non c'è gusto, ma non ne faccio una crociata se uno congela una mosca. Pero in linea di massima sono anch'io per una fotografia vegana
Attento che quello è il cibo del futuro... :dizzy: cmq ribadisco che alcuni dispongono di coltivazioni speciali x paesaggio agricolo....:)
7 anni fa  

daniele1357

Maxsgargiante ha scritto:
@imfree ero intervenuto per ciò che si scriveva...chi diceva che uno scatto macro è fare foto da vicino, chi che ci voleva ottica macro, chi solo rapporto 1:1 ecc..ecc... forse invece le caratteristiche principali sono anche altre...tutto qui 😁
Ho guardato ogni singolo scatto del contest...di vere macro ne ho viste 4 due molte buone...due decenti
... per scattare street devi essere in una strada, e per scattare un ritratto ti serve un soggetto, ogni genere ha un minimo di specifiche, il rapporto 1:1 è solo riferito al minimo ingrandimento che viene solitamente accettato per avere come appellativo "foto macro".
Quindi come tutti i tipi di fotografie questo divrebbe essere un requisito minimo, poi se una foto è bella o meno è proprio il motivo del contest, votare le foto più belle.

MI dispiace di non aver avuto tempo, la fotografia macro non è una tecnica che pratico, ma avendo la possibilità di attaccare la reflex a un microscopio speravo di riuscire a ottenere uno scatto 'particolare' e indubbiamente macro....  purtroppo sarà per la prossima volta ;-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Maxsgargiante

Capiresti da una immagine il rapporto di ingrandimento??? Per avere un'immagine decente collegando reflex a ottiche da microscopio dovresti fare un centinaio di scatti ed unirli in focus stacking...vedi il mio concetto rimane...smetterei di leggere la definizione di macro su Wikipedia
7 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice ottimo

Dariagufo

A questo punto rimpiango di non fare più lavoro di laboratorio, avrei potuto presentare qualche foto fatta direttamente al microscopio e fare polpette del giudice più inflessibile :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Maxsgargiante ha scritto:
Capiresti da una immagine il rapporto di ingrandimento??? Per avere un'immagine decente collegando reflex a ottiche da microscopio dovresti fare un centinaio di scatti ed unirli in focus stacking...vedi il mio concetto rimane...smetterei di leggere la definizione di macro su Wikipedia
Questo vale per tutte le foto...vere macro , veri paesaggi, veri still life,  ecc. ecc. non hai visto poche "vere macro", hai visto  poche macro  di qualità.... giusto? come però in molti contest..
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Maxsgargiante ha scritto:
Capiresti da una immagine il rapporto di ingrandimento??? Per avere un'immagine decente collegando reflex a ottiche da microscopio dovresti fare un centinaio di scatti ed unirli in focus stacking...vedi il mio concetto rimane...smetterei di leggere la definizione di macro su Wikipedia
Assoluitamente si, l'ingrandimento del microscopio è verificabile come quello di un obiettivo ;-) basta un oggetto di taratura, ne esistono di tutti i tipi e tutte le dimensioni.
Il più piccolo che ho a disposizione è una rete di rame con passo 25 um, con la barra da 8 um.
Non hai preso in considerazione che l'immagine al microscopio ha la sua profondità di campo, molto limitata, ma anche la picolezza dei soggetti fanno in modo che l'immagine possa essere perfettamente a fuoco, ad esempio dei cromosomi....

Rimane che il contest reciti "guardiamo molto da vicino", e quindi un soggetto dovrà essere vicino alle lenti, vicino il punto di fuoco minimo della nostra lente, a prescindere dalla tecnica, a prescindere dall'ottica....
Come ben sai dobbiamo seguire la traccia, e non il titolo o la foto d'esempio dei contest.
Quando una traccia reciterà "fotografia macro" allora ci si ragionerà su.

Per il contest attuale candidare una foto macro va benissimo, ma molte altre foto, che macro proprio non sono, sono perfettamente a tema e quindi validissime.

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Mi chiedo come mai tutti quelli che si ostinano a considerare a tema solo le foto così dette "macro" e, di conseguenza, interpretando il titolo e non la traccia (disattendendo il regolamento), hanno escluso le foto con tecnica "close-up", che è pure presente nel titolo.
Interpretazione parziale? Oppure il close-up è troppo close-up per stare assieme a macro?
Ho scritto "foto così dette macro" perché qualcuno, non contento di un'interpretazione così monotematica, ha sollevato dei dubbi addirittura sulla definizione foto "macro".
Comunque, per chi non ha letto i miei precedenti interventi, per me sono a tema sia le foto "così dette macro", sia le "foto così dette close-up" e, ovviamente, tutte quelle che soddisfano la definizione scritta nella traccia a prescindere che non siano specificatamente "macro" o "close-up".

Mauro
7 anni fa  

Maxsgargiante

@daniele1357 direi di no, se non conosci le dimensioni di un soggetto e con che sensore hai scattato ;)
Io faccio macro con un banco ottico ahahhahah...cavolo se cambia ;)
7 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice ottimo

daniele1357

Maxsgargiante ha scritto:
@daniele1357 direi di no, se non conosci le dimensioni di un soggetto e con che sensore hai scattato ;)
Io faccio macro con un banco ottico ahahhahah...cavolo se cambia ;)
... diresti di no a cosa?


7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

va be, dai. Tra macro e close-up siamo arrivati alla fine dello scrutinio e come sempre  tante visite, qualche favorito, un po' di promemoria. Bella foto.....bella  si si .... qualche voto se lo merita pero per meeeeee......... è no!:dizzy:
7 anni fa  

Maxsgargiante

@daniele1357 direi di no al fatto che se non conosci le dimensioni del sensore e del soggetto l'ingrandimento non è verificabile :D
7 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice ottimo

daniele1357

Maxsgargiante ha scritto:
@daniele1357 direi di no al fatto che se non conosci le dimensioni del sensore e del soggetto l'ingrandimento non è verificabile :D
Ma siamo perfettamente d'accordo, ed è quello che sto cercando di dira da molti post.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

"Non chiederci l'ingrandimento che squadri da ogni lato
la foto nostra informe, e a lettere di fuoco
lo dichiari e risplenda come un croco
perduto in mezzo a un polveroso prato. 

Ah il fotografo che se ne va sicuro,
agli altri ed a se stesso amico,
e il fuori tema non cura che un utente
stampa sopra uno scalcinato post!

Non domandarci l'ottica che mondi possa aprirti,
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non è macro, ciò che non è close-up"
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Astrunz

Meraviglioso!
Ti stimo
7 anni fa  

mousix

Astrunz ha scritto:
Meraviglioso!
Ti stimo
Come la Pina con Fantozzi?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

-Os-

Astrunz ha scritto:
Meraviglioso!
Ti stimo
mousix ha scritto:
Come la Pina con Fantozzi?
O come un perito dell'assicurazione al danno? :-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio