Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scorci Notturni #507 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Scorci Notturni #507

admin

Tutto ciò che la notte valorizza: uno scorcio della vostra città, un volto, una strada, un luogo di giorno affollato e di notte desolato.

Concorso fotografico proposto da Dodo001, adattamento traccia fotocontest.it

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

SuperDidi

e' uguale a questooooooooooooooooooooooooo!!! http://www.fotocontest.it/contest/atmosfere-notturne
7 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

SuperDidi ha scritto:
e' uguale a questooooooooooooooooooooooooo!!! http://www.fotocontest.it/contest/atmosfere-notturne
è a squadreeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D
7 anni fa  

Cottomano

E comunque non e' uguale ad atmosfere notturne, per esempio, uno scorcio non è un paesaggio. 😊
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Dariagufo

Secondo me in realtà era atmosfere notturne ad essere molto più ampio come tema, perchè sulla carta poteva includere anche scene di interni e non solo esterni. Però quasi tutti hanno messo dei panorami, quindi di fatto è venuto a coincidere con questo.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

Volevo dire: Uno scorcio non e' un panorama, e' una veduta molto più ristretta. Ricordo il contest panorami in cui si scatenò l'inferno proprio per questo motivo.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Dariagufo

Ma secondo te, "un volto" va letto con la O aperta o chiusa? :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

😉
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

boomerang

un po' di fantasia in piu' non guasterebbe concordo con superdidi
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

boomerang ha scritto:
un po' di fantasia in piu' non guasterebbe concordo con superdidi
Oh, per me va benissimo, non sto a far questioni di lana caprima. Ma aspettate, e vedrete.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

-Os-

buone veste a tutti. Stanotte mi chiedevo se in "scorci notturni" vanno bene anche scorci di interni o fatti nelle corti delle vecchie case di paese, scattati di notte. si tratta sempre di scorci, cioè di una porzione, una parte, di una visuale più ampia. Giusto per capire. Ah, naturalmente non intenderei scattare con la luce accesa delle stanza e nemmeno il flash. Cmq per non espormi troppo mi basta sapere se può andare bene anche una foto scattata di notte in casa o un ambiente "ristretto". Grazie e buonissime foto e feste e mangiate e regali e tutto ciò che si può a tutti :-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

Caro Os, buone feste!! Secondo me un interno non raccoglierebbe, mi terrei sugli esterni.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

-Os-

Cottomano ha scritto:
Caro Os, buone feste!! Secondo me un interno non raccoglierebbe, mi terrei sugli esterni.
Buone feste anche a te Cottomano, grazie per il consiglio, ma se non è FT fli dedico qualche scatto di prova.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

-Os-

Non si è aperto il contest. Nei contest annunciati risulta aperto da un'ora, ma andando sulla pagina specifica il countdown indica ancora 10 giorni di attesa.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Arrivano i panorami e non scorci, come si poteva prevedere. 
7 anni fa  

Cottomano

Si scatenerà l'inferno dei ft 😃
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Non lo so... sto ponderando se segnalare o meno. 8-)
7 anni fa  

utente cancellato

definizione di scorcio
1 Tecnica prospettica utilizzata in pittura e nelle arti figurative, consistente nel disporre corpi e figure su un piano obliquo rispetto all'osservatore, in modo che alcune parti risultino più vicine e altre più lontane; la figura rappresentata con tale tecnica || di s., con una forte angolazione; in senso fig., di sfuggita
2 Angolo visuale ristretto di un paesaggio più ampio: uno splendido s. delle montagne
3 Breve porzione di tempo, soprattutto al termine di un periodo: s. d'autunno
• sec. XV
7 anni fa  

Astrunz

Penso mi orienterò sulla terza definizione, se grande orso e il piccolo daniele sono d'accordo.
7 anni fa  

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
Penso mi orienterò sulla terza definizione, se grande orso e il piccolo daniele sono d'accordo.
p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; }
Mi dispiace deluderti, ma io sono la persona meno indicata per dare consigli su un'interpretazione la più “nazional popolare” di un tema.
Tanto per darti un'idea: in “Immagini riflesse” in scrutinio ho trovato solo sei foto a tema, nonostante abbia visionato due volte tutte le foto del mio gruppo di voto, ed in finale solo otto.
Vedi un po' tu.

P.S.: sentivi la mancanza dei miei interventi?


7 anni fa  

Astrunz

Astrunz ha scritto:
Penso mi orienterò sulla terza definizione, se grande orso e il piccolo daniele sono d'accordo.
utente cancellato ha scritto:
p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; }
Mi dispiace deluderti, ma io sono la persona meno indicata per dare consigli su un'interpretazione la più “nazional popolare” di un tema.
Tanto per darti un'idea: in “Immagini riflesse” in scrutinio ho trovato solo sei foto a tema, nonostante abbia visionato due volte tutte le foto del mio gruppo di voto, ed in finale solo otto.
Vedi un po' tu.

P.S.: sentivi la mancanza dei miei interventi?


Eh sì! 
E poi vorrei un cappello come il tuo. Per scorciarmi un po' la testa che ce l'ho rotonda.
Dici che mi donerebbe?
7 anni fa  

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
Penso mi orienterò sulla terza definizione, se grande orso e il piccolo daniele sono d'accordo.
utente cancellato ha scritto:
p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; }
Mi dispiace deluderti, ma io sono la persona meno indicata per dare consigli su un'interpretazione la più “nazional popolare” di un tema.
Tanto per darti un'idea: in “Immagini riflesse” in scrutinio ho trovato solo sei foto a tema, nonostante abbia visionato due volte tutte le foto del mio gruppo di voto, ed in finale solo otto.
Vedi un po' tu.

P.S.: sentivi la mancanza dei miei interventi?


Astrunz ha scritto:
Eh sì! 
E poi vorrei un cappello come il tuo. Per scorciarmi un po' la testa che ce l'ho rotonda.
Dici che mi donerebbe?
p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; }
Beh, vedi la questione del cappello è semplicemente un fatto di protezione, dato che i pochi capelli rimastimi non possono più svolgere il loro dovere nelle assolate giornate estive.
Comunque per poter esprimere un parere estetico sulla tua persona dovrei prima conoscere il tuo aspetto, non credi?


7 anni fa  

Astrunz

Astrunz ha scritto:
Penso mi orienterò sulla terza definizione, se grande orso e il piccolo daniele sono d'accordo.
utente cancellato ha scritto:
p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; }
Mi dispiace deluderti, ma io sono la persona meno indicata per dare consigli su un'interpretazione la più “nazional popolare” di un tema.
Tanto per darti un'idea: in “Immagini riflesse” in scrutinio ho trovato solo sei foto a tema, nonostante abbia visionato due volte tutte le foto del mio gruppo di voto, ed in finale solo otto.
Vedi un po' tu.

P.S.: sentivi la mancanza dei miei interventi?


Astrunz ha scritto:
Eh sì! 
E poi vorrei un cappello come il tuo. Per scorciarmi un po' la testa che ce l'ho rotonda.
Dici che mi donerebbe?
utente cancellato ha scritto:
p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; }
Beh, vedi la questione del cappello è semplicemente un fatto di protezione, dato che i pochi capelli rimastimi non possono più svolgere il loro dovere nelle assolate giornate estive.
Comunque per poter esprimere un parere estetico sulla tua persona dovrei prima conoscere il tuo aspetto, non credi?


Dici bene, orso. Magari dovresti vedermi anche a figura intera.
Credo metterò da parte le velleità estetiche per ora e mi concentrerò sulla fotografia. Ti ringrazio e ti lascio l'esclusiva del cappello, che ha la sua funzione.
7 anni fa  

mousix

Astrunz ha scritto:
Penso mi orienterò sulla terza definizione, se grande orso e il piccolo daniele sono d'accordo.
utente cancellato ha scritto:
p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; }
Mi dispiace deluderti, ma io sono la persona meno indicata per dare consigli su un'interpretazione la più “nazional popolare” di un tema.
Tanto per darti un'idea: in “Immagini riflesse” in scrutinio ho trovato solo sei foto a tema, nonostante abbia visionato due volte tutte le foto del mio gruppo di voto, ed in finale solo otto.
Vedi un po' tu.

P.S.: sentivi la mancanza dei miei interventi?


Per curiosità, letto il tuo post, sono andato a spulciare le tue votazioni. Ho notato che la tua interpretazione nel voto è stata quella di premiare le "immagini riflesse" in cui "l'originale" fosse del tutto marginale, anzi spesso assente. E' un'interpretazione molto riduttiva della traccia ma del tutto appropriata. Poi, però, la foto che hai inviato è una "normale" immagine con originale e riflesso del tutto speculari (molto bella, tra parentesi). Come mai, se posso chiedere? Eri così convinto della bellezza della tua foto o hai abdicato all'interpretazione più diffusa sperando in un più facile accesso in finale?
Con stima e senza ombra di polemica

Andrea
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Astrunz ha scritto:
Penso mi orienterò sulla terza definizione, se grande orso e il piccolo daniele sono d'accordo.
utente cancellato ha scritto:
p { margin-bottom: 0.1in; line-height: 120%; }
Mi dispiace deluderti, ma io sono la persona meno indicata per dare consigli su un'interpretazione la più “nazional popolare” di un tema.
Tanto per darti un'idea: in “Immagini riflesse” in scrutinio ho trovato solo sei foto a tema, nonostante abbia visionato due volte tutte le foto del mio gruppo di voto, ed in finale solo otto.
Vedi un po' tu.

P.S.: sentivi la mancanza dei miei interventi?


mousix ha scritto:
Per curiosità, letto il tuo post, sono andato a spulciare le tue votazioni. Ho notato che la tua interpretazione nel voto è stata quella di premiare le "immagini riflesse" in cui "l'originale" fosse del tutto marginale, anzi spesso assente. E' un'interpretazione molto riduttiva della traccia ma del tutto appropriata. Poi, però, la foto che hai inviato è una "normale" immagine con originale e riflesso del tutto speculari (molto bella, tra parentesi). Come mai, se posso chiedere? Eri così convinto della bellezza della tua foto o hai abdicato all'interpretazione più diffusa sperando in un più facile accesso in finale?
Con stima e senza ombra di polemica

Andrea
Non credo tu abbia osservato attentamente la mia foto, ma è un'immagine riflessa specularmente lungo l'asse orizzontale (non semplicemente ruotata di 180°), oltre ad essere la foto di un soggetto riflesso (la villa), scelta apposta per ricomprendere ed allo stesso tempo evidenziare la differenza tra i due concetti.
Assolutamente coerente con la mia interpretazione della traccia.

Mauro
7 anni fa  

mousix

Beh, molte delle foto erano così. Le prime 5 della graduatoria, ad esempio, sono esattamente "immagini riflesse specularmente sull'asse orizzontale", non sei d'accordo? Poi possono piacere o non piacere ma oggettivamente è così.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Anche la mia foto era così.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Beh, molte delle foto erano così. Le prime 5 della graduatoria, ad esempio, sono esattamente "immagini riflesse specularmente sull'asse orizzontale", non sei d'accordo? Poi possono piacere o non piacere ma oggettivamente è così.
Mi dispiace contraddirti, ma non è affatto così:

Mauro
7 anni fa  

utente cancellato

mousix ha scritto:
Anche la mia foto era così.
Se così fosse l'acqua starebbe in alto e non in basso.

Mauro
7 anni fa  

mousix

Ma anche nella tua foto l'acqua è in basso, o vedo male io?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Ma anche nella tua foto l'acqua è in basso, o vedo male io?
Già infatti hai visto male, ma te l'avevo scritto nella mia prima risposta che non avevi osservato attentamente la mia foto.

Mauro
7 anni fa