Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scorci Notturni #507 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Scorci Notturni #507

admin

Tutto ciò che la notte valorizza: uno scorcio della vostra città, un volto, una strada, un luogo di giorno affollato e di notte desolato.

Concorso fotografico proposto da Dodo001, adattamento traccia fotocontest.it

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

mousix

Perdonami vedevo male io: ho ribaltato il monitor e adesso mi è chiaro. Le mie perplessità però rimangono intatte: non può dipendere tutto dalla rotazione di 180° della foto per spostare il riflesso in alto. Se così fosse, se Madison avesse semplicemente ruotato la sua foto di 180° per te sarebbe stata a tema?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Perdonami vedevo male io: ho ribaltato il monitor e adesso mi è chiaro. Le mie perplessità però rimangono intatte: non può dipendere tutto dalla rotazione di 180° della foto per spostare il riflesso in alto. Se così fosse, se Madison avesse semplicemente ruotato la sua foto di 180° per te sarebbe stata a tema?
Come ho scritto nella mia prima risposta: l'immagine è stata riflessa specularmente e non semplicemente ruotata di 180°.
La rotazione di 180° inverte la destra con la sinistra, la riflessione speculare no.
Altrimenti si parlerebbe di immagini ruotate e non riflesse.
E di conseguenza sarebbero FT.

Mauro
7 anni fa  

mousix

Scusa, ma se io avessi ruotato la mia foto di 180°, quindi con il riflesso in alto, come diavolo puoi riuscire a distinguere una "rotazione" da un "riflesso speculare"? Sono case, è impossibile distinguere destra e sinistra.
Come faccio io a capire che la tua foto è un riflesso speculare e non una rotazione? 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
Scusa, ma se io avessi ruotato la mia foto di 180°, quindi con il riflesso in alto, come diavolo puoi riuscire a distinguere una "rotazione" da un "riflesso speculare"? Sono case, è impossibile distinguere destra e sinistra.
Come faccio io a capire che la tua foto è un riflesso speculare e non una rotazione? 
A parte che il soggetto della mia foto è molto famoso e di conseguenza basta ricercare una qualsiasi foto in internet per verificare che, non essendo invertita la destra con la sinistra, non può essere altro che una riflessione.
Inoltre spesso ci sono particolari, dettagli: cartelli, scritte, ecc..., che se la foto è ruotata hanno le scritte invertite.
Comunque io faccio il possibile per essere coerente con quello che affermo, se poi qualcuno dubita può sempre chiedere spiegazioni.

Mauro
7 anni fa  

RedazioneFotocontest

Grandeorso e mousix, siete OT.
7 anni fa  

annalisaiuiuiui

cioè avete preso un FT senza neanche aver mandato la fotografia.....veramente.....
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Arrivano i panorami e non scorci, come si poteva prevedere. 
Scorci è nel titolo, la traccia comprende praticamente tutto.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Arrivano i panorami e non scorci, come si poteva prevedere. 
DonyB ha scritto:
Scorci è nel titolo, la traccia comprende praticamente tutto.
Io ho letto scorci anche nella traccia, tra le foto vedo molti panorami che secondo me non ci azzeccano nè con il titolo nè con lo svolgimento. Ma passiamoci sopra,
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

DonyB

Tutto ciò che la notte valorizza, si parla anche di volti, un volto non può certo essere uno scorcio.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Bè, non so, forse lo scorcio di un volto potrebbe anche essere.....ma non vorrei allargare troppo la discussione
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Arrivano i panorami e non scorci, come si poteva prevedere. 
DonyB ha scritto:
Scorci è nel titolo, la traccia comprende praticamente tutto.
L'unica cosa nella traccia che potrebbe far entrare un panorama, è la parola "luogo", ma proprio volendosi allargare a dismisura secondo me, Do.
Io non voterò i panorami, e per ora sto ponderando se segnalarli o meno come fuori tema. Poi gli altri si regolino come vogliono. :)
7 anni fa  

utente cancellato

Peccato per la possibilità di inviare solo per squadre... traccia interessante come molte foto seguiró con piacere da esterno ;)
7 anni fa  

utente cancellato

Peccato per la possibilità di inviare solo per squadre... traccia interessante come molte foto seguiró con piacere da esterno ;)
7 anni fa  

DonyB

utente cancellato ha scritto:
Peccato per la possibilità di inviare solo per squadre... traccia interessante come molte foto seguiró con piacere da esterno ;)
qui cercano fotografi
http://www.fotocontest.it/forum/formazione-squadre/5092/cerchiamo-fotografi

7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

utente cancellato ha scritto:
Arrivano i panorami e non scorci, come si poteva prevedere. 
DonyB ha scritto:
Scorci è nel titolo, la traccia comprende praticamente tutto.
Cottomano ha scritto:
Io ho letto scorci anche nella traccia, tra le foto vedo molti panorami che secondo me non ci azzeccano nè con il titolo nè con lo svolgimento. Ma passiamoci sopra,
Lo scorcio è  una porzione ristretta di qualcosa di molto più  grande...e su questo siamo d'accordo....ma...se io vedo una foto, tanto x fare un esempio, di 5 o 6 grattacieli di New York  di Tokyo  o di Dubai per me è  a tema perché  sarebbe davvero una piccola parte  di un qualcosa di molto, molto più  grande con centinaia di grattacieli.
Stessa cosa, se restringono l'immagine su una porzione del Grand Canyon... per me va bene lo stesso perché  so che  il luogo è  immenso e quindi l'autore, con quella foto,  me ne sta facendo vedere  solo una piccola parte.
Escluderei ovviamente le foto panoramiche...ma solo quelle!
E poi, se un ritratto notturno è  in tema,  a maggior ragione è  in tema un paesaggio.
Secondo me.
Ciao!!!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Ah...e poi la traccia dice: un luogo di giorno affollato e di notte....
LUOGO può  essere TUTTO!!!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

terracotta

in effetti credo ci sia confusione tra titolo e descrizione
perchè se seguo l criterio di Clara, anche i panorami sono una porzione di un tutto più grande
siamo così piccoli nell'universo
insomma scorcio o tutto?
boh???
7 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

BASTET-Clara

In ogni caso nella traccia si parla di scorcio, ma dopo anche  di luogo ....quindi ci stanno entrambi!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cottomano

Sarà, io non darò ft, ma voterò gli scorci che siano scorci.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Adart

ciao!come si entra a far parte di una squadra?
7 anni fa  
TimidoNewby

DonyB

Adart ha scritto:
ciao!come si entra a far parte di una squadra?
in questa sezione del forum, ci sono squadre che cercano autori e viceversa

http://www.fotocontest.it/forum/formazione-squadre
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

acquario

La traccia dice espressamente ..."uno scorcio della vostra città" ecc.: in quanti hanno rispettato tale particolare?
Scusate l'intromissione ma a mio parere ci sono scatti bellissimi di tutto il mondo.....
7 anni fa  
LeggendaTimidoGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

acquario ha scritto:
La traccia dice espressamente ..."uno scorcio della vostra città" ecc.: in quanti hanno rispettato tale particolare?
Scusate l'intromissione ma a mio parere ci sono scatti bellissimi di tutto il mondo.....
Da cosa deduci che le foto postate non sono fatte nelle "vostre città"? Così, per il piacere di fare una bella discussione sul sesso degli angeli...
7 anni fa  

BASTET-Clara

Acquario, se è per quello c'è pure scritto: un LUOGO di giorno affollato e di notte deserto...il LUOGO può essere in qualunque parte del mondo!!!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

-Os-

BASTET-Clara ha scritto:
Acquario, se è per quello c'è pure scritto: un LUOGO di giorno affollato e di notte deserto...il LUOGO può essere in qualunque parte del mondo!!!
Ok allora sono FT tutte quelle piene di macchine che passano? Non dovrebbe essere deserto il posto? Annulliamo il contest e rifacciamo tuttoooooo :-)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Questa era la risposta per Acquario relativa ai luoghi della propria città.
Per me molte persone votano alla carlona perché qui è compreso un po' tutto:
- scorci della propria città, notturni. ( piccola porzione di un posto)
-luoghi deserti, notturni (luogo vuol dire piccola o grande porzione di un posto)
- ritratti, notturni
diciamo che c'è tutto!!!!

chi si è fermato alla parola SCORCIO ne ha voluto vedere solo una parte.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

-Os-

Clara, capisco quello che intendi e condivido. Era una "sparata" ironica la mia. Di realmente FT ce n'è una nel gruppo "A" scattata di giorno e camufata da notturna (è evidente che è stata scattata alla luce del sole). Per il resto vinca cm sempre la foto che è piaciuta di più ai partecipanti.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

BASTET-Clara

:thumbsup:

io stavolta sarò fuori....:(
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

-Os-

BASTET-Clara ha scritto:
:thumbsup:

io stavolta sarò fuori....:(
 Idem :-(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

-Os- ha scritto:
Clara, capisco quello che intendi e condivido. Era una "sparata" ironica la mia. Di realmente FT ce n'è una nel gruppo "A" scattata di giorno e camufata da notturna (è evidente che è stata scattata alla luce del sole). Per il resto vinca cm sempre la foto che è piaciuta di più ai partecipanti.
E se vincesse la foto camuffata da notturna?:D:D:D
7 anni fa