Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Gli occhi e lo sguardo #508 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Gli occhi e lo sguardo #508

admin

Proponete fotografie in cui il soggetto principale siano gli occhi nelle loro innumerevoli sfumature, espressioni e linguaggi.

Concorso fotografico proposto da imfree



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
io ho un dubbio riferito al contest sguardi:
senza entrare troppo nei dettagli per non offendere nessuno, 
ma come mai ogni tanto si vedono dei fotomontaggi?
Liof ha scritto:
perchè e permesso dal regolamento e non vedo l'offesa :)
no no, offesa nel senso che NON HO VOLUTO dire a che foto mi riferivo,
perchè comunque le foto sono molto belle, ma non sapevo che fossero permessi i fotomontaggi,  io non l'ho letto,
bene adesso so che si puo!
7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
io ho un dubbio riferito al contest sguardi:
senza entrare troppo nei dettagli per non offendere nessuno, 
ma come mai ogni tanto si vedono dei fotomontaggi?
-Os- ha scritto:
Cosa intendi per "fotomontaggi"? La sovrapposizione di una parte di foto su di un altra, o del fotoritocco come la decolorazione parziale, o l'accentuazione di alcuni colori? In entrambe i casi non dovrebbe essere "vietato", è solo questione di stile del fotografo .
mi riferivo due foto unite tra loro, proprio un montaggio.
7 anni fa  

SergioRapagna

Siamo nel 2017, Photoshop costa 12 euro al mese, nemmeno potete pretendere che si scatti col rullino. In ogni caso anche 40 anni fa si univano più scatti ma nessuno gridava allo scandalo
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Siamo nel 2017, Photoshop costa 12 euro al mese, nemmeno potete pretendere che si scatti col rullino. In ogni caso anche 40 anni fa si univano più scatti ma nessuno gridava allo scandalo
40 anni? intendi 140. il fotomontaggio e´ nato subito dopo la fotografia 
https://goo.gl/jdrb8a
7 anni fa  

utente cancellato

Anche quasi 160:  Fading away
7 anni fa  

utente cancellato

brava @Justinawind mi ero scordato di questa

7 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
brava @Justinawind mi ero scordato di questa

Io mi ricordo appena è uscita la foto...  8-)
:D :D :D 
7 anni fa  

paolo-spagg

La contrapposizione tra puristi della fotografia e photoshoppisti incalliti mi interessa. Personalmente amo l'aspetto "fisico" della fotografia, fotografare un bellissimo panorama dopo tre ore di marcia, assaporare dietro all'obiettivo la vita di una città sconosciuta, seguire con garbo una persona "interessante" per carpire l'attimo giusto per fotografarla e via dicendo. Per contro non mi entusiasma stare troppo tempo al computer per modfiicare quello che i miei occhi hanno visto, mi annoio e rischio pure la scoliosi. Se poi non arrivo quasi mai alla finale, pazienza, imbraccio la fotocamera e mi consolo andando a fotografare un tanto vituperato tramonto, se non c'è il sole vado a fotografare la barista dellEden bar che non ha certo bisogno di posproduzione.:D P.S. Per quanto riguarda la barista dell'Eden bar sto scherzando, ama i camionisti e odia i fotografi:'(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

Ma le due cose secondo me non si escludono. Anch'io sono abbastanza infastidita da certe postproduzioni che rendono le foto di panorama o ritratto troppo artificiose -filtri che creano tramonti dove non ci sono, finti HDR troppo spinti, oggetti o persone appiccicati in modo palese senza riguardo per la luce o il fuoco- ma se la post serve per superare i limiti intrinseci del mezzo tecnico e rendere l'immagine più simile a quello che si vedeva nella realtà non vedo perchè no. Anche l'eliminazione dai panorami di elementi accessori di disturbo mi sembra legittima: se hai avuto la sfiga di immortalare il bidone della rumenta o il filo della luce o un passante di aspetto poco gradevole e non puoi rifare lo scatto perchè non toglierlo in post, visto che poteva benissimo non esserci?

Diverso per me è il discorso degli still life. Quelle sono foto concettuali, non realistiche, e personalmente ho la massima ammirazione per chi riesce a fare una postproduzione perfetta, per quanto "irreale" possa essere.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Siamo nel 2017, Photoshop costa 12 euro al mese, nemmeno potete pretendere che si scatti col rullino. In ogni caso anche 40 anni fa si univano più scatti ma nessuno gridava allo scandalo
utente cancellato ha scritto:
40 anni? intendi 140. il fotomontaggio e´ nato subito dopo la fotografia 
https://goo.gl/jdrb8a
ma io ADORO Photoshop e i fotomontaggi, 
solo che penso che la cosa più bella della fotografia nei contest sia fare una bella foto centrando il tema senza necessariamente usare la tecnologia se non per quel leggero ritocco "luminosità\contrasto" o cose simili... poi ognuno a la sua idea!
...e 40 o 140 anni fa c'era la pellicola e non potevi fare le foto a raffica come fai adesso con il digitale, per cui era una necessita,
poi ripeto di nuovo ognuno è libero di vedere con i suoi occhi ma per me un fotomontaggio resta grafica e non fotografia.
7 anni fa  

Dariagufo

Beh, ma un fotomontaggio spendibile su FC lo fai con fotografie che si suppone siano tue, quindi non è solo grafica.  
Per quanto riguarda "il leggero ritocco luminosità/contrasto" e bon mi sembra che non sia un concetto applicabile a foto scattate in raw. Può valere per foto scattate in jpeg ma allora la tecnologia non è che non ci sia, è solo gestita da qualcuno che non sei tu.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Beh, ma un fotomontaggio spendibile su FC lo fai con fotografie che si suppone siano tue, quindi non è solo grafica.  
Per quanto riguarda "il leggero ritocco luminosità/contrasto" e bon mi sembra che non sia un concetto applicabile a foto scattate in raw. Può valere per foto scattate in jpeg ma allora la tecnologia non è che non ci sia, è solo gestita da qualcuno che non sei tu.
no con la risposta siamo andati fuori dal seminato.. non mi interessa chi è che lo fa, perchè comunque sono immagini splendide, il punto è che se non riesci a fare una foto che rientra nel tema del contest, è ne fai due, o tre, poi ritagli i pezzi e componi un'immagine secondo me non vale.
io, non mi permetterei mai di segnalarla come fuori tema un fotomontaggio, non lo farei e non lo faro mai, indipendentemente da cosa faccio io.
e io credimi, i fotomontaggi li faccio, e anche molto bene,
ma la fotografia è scrivere con la luce e non assemblare più pezzi per formare un'immagine... quella è grafica.
7 anni fa  

Dariagufo

Ognuno ha il suo punto di vista, credo, e tutti sono validi finchè non entrano in conflitto col regolamento. Pertanto, se mi posso permettere, ti inviterei ad esprimere la tua opinione in modo un filo meno tranchant ;)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Ognuno ha il suo punto di vista, credo, e tutti sono validi finchè non entrano in conflitto col regolamento. Pertanto, se mi posso permettere, ti inviterei ad esprimere la tua opinione in modo un filo meno tranchant ;)
credevo che qui si potessero fare le domande senza entrare in conflitto, evidentemente no! ti ricordo che era una domanda, e non una critica. io i fuori tema NON LI USO MAI per rispetto punto ! 
7 anni fa  

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Beh, ma un fotomontaggio spendibile su FC lo fai con fotografie che si suppone siano tue, quindi non è solo grafica.  
Per quanto riguarda "il leggero ritocco luminosità/contrasto" e bon mi sembra che non sia un concetto applicabile a foto scattate in raw. Può valere per foto scattate in jpeg ma allora la tecnologia non è che non ci sia, è solo gestita da qualcuno che non sei tu.
utente cancellato ha scritto:
no con la risposta siamo andati fuori dal seminato.. non mi interessa chi è che lo fa, perchè comunque sono immagini splendide, il punto è che se non riesci a fare una foto che rientra nel tema del contest, è ne fai due, o tre, poi ritagli i pezzi e componi un'immagine secondo me non vale.
io, non mi permetterei mai di segnalarla come fuori tema un fotomontaggio, non lo farei e non lo faro mai, indipendentemente da cosa faccio io.
e io credimi, i fotomontaggi li faccio, e anche molto bene,
ma la fotografia è scrivere con la luce e non assemblare più pezzi per formare un'immagine... quella è grafica.
Secondo il regolameto però vale, e accetti il regolamento di questo sito ogni volta che partecipi. C'è poco spazio per le intepretazioni personali in questo caso.

Siete comunque OT, tornate in tema ;)
7 anni fa  

paolo-spagg

Mancano 15 minuti e in 42 non hanno votato, pigrizia, dimenticanza, ignoranza del regolamento? Spero che rendano inutile questa mia domanda votando in massa negli ultimi scampoli di tempo.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Francy-Dangio

Salve a tutti! Sono nuova e vorrei fare una domanda stupida. Come faccio a sapere se la mia foto è in finale? Grazie mille a tutti :)
7 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buono

paolo-spagg

Nella tua dasboard di fianco alla foto appare scritto finalista, oppure scorri l'elenco delle foto ammesse alla finale e guardi se trovi la tua.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

paolo-spagg ha scritto:
Nella tua dasboard di fianco alla foto appare scritto finalista, oppure scorri l'elenco delle foto ammesse alla finale e guardi se trovi la tua.
nella tua DASboard..... :Dl'hai scritto proprio all'emiliana!!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo-spagg

Sorbole:D:D:D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Francy-Dangio ha scritto:
Salve a tutti! Sono nuova e vorrei fare una domanda stupida. Come faccio a sapere se la mia foto è in finale? Grazie mille a tutti :)
Nella tua gestione foto hai tutte le tue foto, controlla lo stato da qui: www.fotocontest.it/dashboard/foto
Vedrai "non ammessa" oppure "in finale"
7 anni fa  

Francy-Dangio

La mia dashboard non "esiste più" o comunque non riesco a vederla.
7 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buono

Dariagufo

E allora probabilmente la tua foto non è andata in finale. La ritrovi comunque sotto "Le mie foto" e sul tuo profilo, dove puoi vedere i dettagli della votazione.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Francy-Dangio

Grazie mille a tutti. Ho trovato la mia foto e non è in finale, anche se fino a questa mattina mi diceva 17°. Pazienza, avanti con il prossimo contest!!!! :) :)
7 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buono

utente cancellato

Francy-Dangio ha scritto:
La mia dashboard non "esiste più" o comunque non riesco a vederla.
Devi controllare in gestione foto, non nella dashboard, utilizza il link che ti ho incollato oppure il tuo menu utente, 4° voce, LE MIE FOTO.
7 anni fa