Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nero #522 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Nero #522

admin

Il nero come soggetto, come dominante, come punto di stacco compositivo rispetto al colore o al bianco.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

CLOSE-ENOUGH

Esiste anzi meglio esisterebbe una regola che vieta di parlare o citare in maniera più o meno esplicitai foto in gara a prescindere siano in fase di scrutinio o in finale; dico esisterebbe perchè si applica quando (raramente) si parla bene di una foto, mentre si "interpreta" quandp (spesso) si sparla malamente , nel senso non solo in maniera negativa ma anche sciocca e banale di altre foto. La polemica sul carro di buoi, o della " sottana alzata fino al pelo..che nero !" è francamente assurda e va a colpire una delle poche foto minimamente originali di questo contest, Non oso pensare se qualcuno invece di copiare malamente Salgado, Mccurry o Kenna si ispirasse ad Araki o Mapplethorpe.... Sarebbe il caso di smettere di criticare e cominciare ad apprezzare.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Franz

Un info, dove si vede la posizione di classifica del proprio gruppo ?
7 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Al termine del contest oltre la classifica generale ci sono le graduatorie dei singoli scrutini. Puoi controllare da uno qualunque dei contest gia finiti.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SuperDidi

-Os- ha scritto:
Approposito di quella cosa che tira più di un carro di buoi.......chissà cosa si vedrà con "dettagli umani" :) :) :) Chissà che non appariranno anche nudi maschili. Dopo allora che si dirà? Tira di più una tartaruga sulla pancia che i saldi in Montenapoleone? :) Scherzi a parte, da uomo e da appassionato di foto, ho apprezzato quelle fatte bene, che non mi sembrano ne volgari ne troppo esplicite se si può dire così. Per quanto riguarda i b/n ad inizio discussione del contest ero contrario, infatti avevo anche espresso il mio parere contrario, ma leggendo le motivazioni di chi difendeva la propria foto mi sono aperto anche a questa possibilità.
Non ho parlato di volgarità. non sono foto volgari, ma vedo foto in b&n e foto senza tecnica ne fantasia arrivate in finale. Conosco fotografi che fanno nudo artistico quindi conosco benissimo la differenza tra volgarità e foto fatte solo per attirare attenzione. le critiche sono cotruttive in tutto nella vita. quindi come le accetto io le devrebbero accettare tutti poi ognuno fa ciò che gli pare !!!!!
7 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

-Os-

-Os- ha scritto:
Approposito di quella cosa che tira più di un carro di buoi.......chissà cosa si vedrà con "dettagli umani" :) :) :) Chissà che non appariranno anche nudi maschili. Dopo allora che si dirà? Tira di più una tartaruga sulla pancia che i saldi in Montenapoleone? :) Scherzi a parte, da uomo e da appassionato di foto, ho apprezzato quelle fatte bene, che non mi sembrano ne volgari ne troppo esplicite se si può dire così. Per quanto riguarda i b/n ad inizio discussione del contest ero contrario, infatti avevo anche espresso il mio parere contrario, ma leggendo le motivazioni di chi difendeva la propria foto mi sono aperto anche a questa possibilità.
SuperDidi ha scritto:
Non ho parlato di volgarità. non sono foto volgari, ma vedo foto in b&n e foto senza tecnica ne fantasia arrivate in finale. Conosco fotografi che fanno nudo artistico quindi conosco benissimo la differenza tra volgarità e foto fatte solo per attirare attenzione. le critiche sono cotruttive in tutto nella vita. quindi come le accetto io le devrebbero accettare tutti poi ognuno fa ciò che gli pare !!!!!
A parte la battuta iniziale (che resta tale), il resto del discorso non era per polemizzare o andarti contro, anch'io ho espresso un parere e ho "confessato" di aver cambiato opinione (quindi sempre discutibile e suscettibile agli umori del momento) sull'attineza dei b/n nel contest. Non volevo criticare la tua opinione ma esporre la mia, ciao e buona giornata.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Io non voterò  il b&n per principio. Bisognava esaltare il COLORE nero...appunto, il COLORE  e non , per comodità,  trasformare tutto in b&n.
E chi mi dice che quelli che sembrano  neri non siano,  in realtà,  blu, viola,  marroni,  grigi....
Nel contest sul NERO, bisogna essere sicuri che questo lo sia veramente.
Detto ciò le foto in b&n sono talmente tante che chissà quante andranno molto avanti...e non è  giusto.
Scusa, ma se il nero in una foto a colori è un colore, in una foto in b&n cos'è?
Seguendo il tuo ragionamento, che guardando una foto non sei sicura di cosa era in originale, si dovrebbero vietare tutti i tipi di PP: fotomontaggi, desaturazioni parziali o totali, HDR, ecc....
Allora facciamo contest con solo ed esclusivamente foto in RAW certificato.
Ma poi non succedeva anche con l'analogico che si stampavano negativi a colori su carta b&n pancromatica?
Ciò che conta è la qualità del risultato e non da come è stato ottenuto.

Mauro
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Mauro ha perfettamente ragione nel difendere la possibilità di ottenere un risultato di qualità, indipendentemente dal metodo usato, compresa desaturazione,HDR, fotomontaggio, lavoro di postproduzione. Purtroppo è una guerra persa in partenza. Si cita Renoir che consiglia di provare ad usare il blu invece del nero, e invece di cercare di capire, di ragionare ti prendono per matto, si fa un contest su Kandinsky e guarda che foto vince, si chiede un commento su una foto sul dentro e fuori e ti dicono che ci si vede solo un taglio . SE dici che una foto ritoccata è meglio di una foto rifatta, non capiscono, se parli di creatività sembra un disvalore. Ma questa è la logica dei contest, qui non si fà ricerca si mettono foto, solo foto e ripeto il fatto che il voto sia libero porta a distorsioni e cali di stile ma questo è un gran bek sito anche perchè parlano e votano tutti. Lì unica cosa per cui occorre cambiare andazzo, anche perchè e nelle premesse e nello spirito del contest è cercare come per l' ennesima volta dico, di cercare di suggerire e descrivere ciò che ci piace e ciò che vogliamo; con tutto il rispetto, la stima e l' ammirazione per Clara francamente trovo assolutamente poco interessante sapere se voterà o meno, una foto in b/n, anzi non me ne importa affatto, ma sarei molto interessato nel sapere cosa cosa suggerisce o trova gradevole, o vorrebe si rappresentasse una delle nostre fotografe più quotate-
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Franz

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Al termine del contest oltre la classifica generale ci sono le graduatorie dei singoli scrutini. Puoi controllare da uno qualunque dei contest gia finiti.
ma su questo contest allora ancora non è possibile ...

mi riferisco alla frase di @mousix

". Mi ritengo fortunato ad essere passato in finale (per un pelo, 19° nel mio gruppo) con la mia foto a colori!"

come ha fatto a vedere la sua posizione nel gruppo ?

Grazie per le risposte.
7 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

-Os-

  
Si tratta di risultati che appaiono in tempo reale sulla tua "Dashboard" o "le tue foto". Vengono indicati il numero di visite, i punti raggiunti, e l'ipotettica posizione in classifica. Nel caso specifico di Mousix si riferisce i risultati parziali che si hanno nel momento in cui si chiudono gli scrutini e vengono indicate le foto passano in finale.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

mousix

Grazie Os, non avrei saputo dire meglio
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

Close, se la mia foto ti fa schifo puoi pure scriverlo :D senza problemi.. sono qui per imparare .
Clara intendeva che tramite il b/n puoi rendere neri oggetti che in realtà non lo sono ..
Poi vedendo le foto che sono passate...
Soggetto praticamente bianchi..
Poi cerchi .. e vedi che una foto straordinaria non è passata..
vabbè classico
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Franz

-Os- ha scritto:
  
Si tratta di risultati che appaiono in tempo reale sulla tua "Dashboard" o "le tue foto". Vengono indicati il numero di visite, i punti raggiunti, e l'ipotettica posizione in classifica. Nel caso specifico di Mousix si riferisce i risultati parziali che si hanno nel momento in cui si chiudono gli scrutini e vengono indicate le foto passano in finale.
grazie!
7 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Alex ha compreso in pieno il mio pensiero.  Per me le foto possono essere elaborate quanto si vuole ( infatti tutto è  permesso e quindi lecito), ma trovo ASSURDO  che in contest SPECIFICI SUI COLORI dei fotografi, o degli appassionati di fotografia, non si prendano il disturbo di scattare o selezionare delle foto in cui il protagonista è  proprio QUEL colore, ma si limitino a cambiare il vestito della modella da verde a rosso perché  il contest è  il ROSSO  o rendano nero un soggetto che in realtà  non è  così. 
Stessa cosa avevo detto per il contest della PIOGGIA dove sono arrivate in finale foto in cui  la pioggia non esisteva nemmeno. 
Queste sono cose che io ritengo assurde. Poi se uno satura, ritaglia,  copia,  incolla  o gioca con tutte le curve che vuole...per me ci sta! 

Io la foto per NERO  l'ho fatta apposta...poi che piaccia o no è  un altro paio di maniche...ma mi sono sforzata di trovare qyalcosa non avendo alcuna foto già  bella e pronta con un soggetto del genere.
Spero di essere stata chiara.
Un saluto a tutti
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Alex non so a cosa ti riferisca, ma immagino sia il riferimento alla foto su Kandinsky. Se così fosse volevo precisare , e lo faccio nel forum e non in privato proprio per rispetto nei tuoi confronti, che trovo la foto particolarmente bella, tipica di quella Fotografia umanistica di reportage, nella quale mi riconosco e che sarei volentieri contento se avessi potuto e magari saputo,farla io, ma che contenendo un immagine reale e concreta, il bambino, fosse assolutamente inidonea a rappresentare un autore astratto. Dal momento che non siamo in un sito, dove si fa dell' esegesi e dell' analisi potrebbe anche andar bene, nella misura in cui altri non si arrivino il diritto di dare con leggerezza e superficialità dei fiori tema e/ o si pongano dei limiti che non trovano rispondenza nelle tracce dei contest. Nella gara in oggetto ad esempio, non è assolutamente richiesto il colore, anzi si parla di stacco con colore O ( leggasi oppure) con il bianco, mentre si richiede va espressamente uno stacco compositivo ....ma venendo interpretata in maniera meno cogente, va bene tutto tranne che cavillare sui toni.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

SergioRapagna

Capito @Alexx70 ? Sii meno cogente!:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Alexx70

SergioRapagna ha scritto:
Capito @Alexx70 ? Sii meno cogente!:D
Imfree.. pensare che ho sempre detto.. meglio una bella foto magari non proprio a tema ,piuttosto che uno schifo con tema perfettamente centrato.....
mai messo un FT proprio per quello...
vabbe:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

SergioRapagna ha scritto:
Capito @Alexx70 ? Sii meno cogente!:D
Alexx70 ha scritto:
Imfree.. pensare che ho sempre detto.. meglio una bella foto magari non proprio a tema ,piuttosto che uno schifo con tema perfettamente centrato.....
mai messo un FT proprio per quello...
vabbe:D
E qua che sbagli! Mo che torno a Milano ti rifaccio il workshop "Un FT per cambiare. Vol.8" con spiegazione dell'esegesi delle fonti del diritto al FT. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

Meglio una foto a tema bella che uno schifo fuori tema....ecco che mi sono perso al Workshop 7. Se dovessi essere a Milano andrei alla mostra di Kandinsky ma temo di non poter incontrarvi....magari state "cogendo" nel vostro brodo di giuggiole....
P.s cogendo non vuol dire cocendo, vuol dire non avere dubbi, incertezze, voglia di allargare gli  orizzonti ed andare oltre, tutto quello che ci vuole per vincere i contest senza problemi e magari facendo foto di.....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

SergioRapagna ha scritto:
Capito @Alexx70 ? Sii meno cogente!:D
Alexx70 ha scritto:
Imfree.. pensare che ho sempre detto.. meglio una bella foto magari non proprio a tema ,piuttosto che uno schifo con tema perfettamente centrato.....
mai messo un FT proprio per quello...
vabbe:D
Alex, su questo, però,  sono completamente in disaccordo con te e lo sai perché  ne abbiamo già  parlato.
In contest con un tema il requisito fondamentale è  che le foto rispettino quel tema, altrimenti anche qui...che senso ha?
Decisamente più  ok una foto scarsa,  ma a tema , che una bellissima, ma che è  certamente fuori argomento.
Questa non è  una cosa opinabile.
È  un dato di fatto. Prendi qualsiasi concorso, tema o cose del genere...se non è  in argomento...è  fuori!!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Alex ha compreso in pieno il mio pensiero.  Per me le foto possono essere elaborate quanto si vuole ( infatti tutto è  permesso e quindi lecito), ma trovo ASSURDO  che in contest SPECIFICI SUI COLORI dei fotografi, o degli appassionati di fotografia, non si prendano il disturbo di scattare o selezionare delle foto in cui il protagonista è  proprio QUEL colore, ma si limitino a cambiare il vestito della modella da verde a rosso perché  il contest è  il ROSSO  o rendano nero un soggetto che in realtà  non è  così. 
Stessa cosa avevo detto per il contest della PIOGGIA dove sono arrivate in finale foto in cui  la pioggia non esisteva nemmeno. 
Queste sono cose che io ritengo assurde. Poi se uno satura, ritaglia,  copia,  incolla  o gioca con tutte le curve che vuole...per me ci sta! 

Io la foto per NERO  l'ho fatta apposta...poi che piaccia o no è  un altro paio di maniche...ma mi sono sforzata di trovare qyalcosa non avendo alcuna foto già  bella e pronta con un soggetto del genere.
Spero di essere stata chiara.
Un saluto a tutti
Guarda Clara che il tuo punto di vista mi è ben chiaro, ma paragonare come fai le variazioni di tono nelle foto a colori, cioè modificare in PP il blu in viola o il rosso in arancione o l'arancione in marrone, ecc..., con la conversione di una foto a colori in b&n non ha senso.
È come voler affermare: dato che il mondo è a colori tutte le foto in b&n sono conversioni irreali.
Capisco benissimo che in una foto in b&n il nero può essere benissimo dato da un qualsiasi oggetto di colore molto scuro, ma a tutti gli effetti di quel tipo di foto è nero.
Contestare il fatto che il nero di una foto b&n potrebbe non essere vero nero non ha senso.
Altrimenti qualcuno potrebbe affermare che il nero di una foto a colori non è vero nero perché potrebbe essere dato dalla sintesi sottrattiva di giallo, magenta e ciano.

Mauro
7 anni fa  

BASTET-Clara

Ahahahah!! Grandeorso...non arriveremo mai a nessun punto d'incontro!;)
Ho appena votato nero e il risultato così deludente (il più basso in assoluto  realizzato da me  in fotocontest ) mi fa capire che se avessi messo una bella foto in b/n sarebbe andata meglio...ma nessun problema...sono già sintonizzata sul prossimo contest per cercare di dare il meglio.
Un caro saluto a tutti e su con la vita...a colori!!!:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

io sono dell'idea che anche una foto in bianco e nero possa esprimere colore, cosi' come una a colori possa esprimere qualcosa di diverso rispetto al colore dominante. Non credo che una foto bianco e nero in questo contest possa/debba essere giudicata FT a prescindere, ma mi fa pensare che non si sia voluto affrontare il tema. Se ad esempio metto una foto di un peperone in bianco e nero (tiro a caso, spero che non ci siano peperoni in finale, almeno non lo ricordo...) diverso se fotografo una melanzana in bianco e nero. Alla fine l'uso del bianco e nero in questo contest e' un "escamotage" per avere una strada piu' comoda....   un soggetto che e' "naturalmente" giallo, o rosso, o di qualsiasi altro colore, in bianco e nero non fara' sparire l'essenza del soggetto nella nostra percezione "cromatica", ma semplicemente lo rendera' diverso nella interpretazione.  Per quello diverse pagine fa scrissi della "neritudine" (grazie a @Dariagufo che mi ha regalato il termine che ben rende il concetto)
Bi
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bluvelvet

BASTET-Clara ha scritto:
Ahahahah!! Grandeorso...non arriveremo mai a nessun punto d'incontro!;)
Ho appena votato nero e il risultato così deludente (il più basso in assoluto  realizzato da me  in fotocontest ) mi fa capire che se avessi messo una bella foto in b/n sarebbe andata meglio...ma nessun problema...sono già sintonizzata sul prossimo contest per cercare di dare il meglio.
Un caro saluto a tutti e su con la vita...a colori!!!:)
Vuoi dire che una (gran bella) foto in BN di un gatto(!) nero, non l'avresti nemmeno presa in considerazione per le motivazioni che hai dato prima?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bi

BASTET-Clara ha scritto:
Ahahahah!! Grandeorso...non arriveremo mai a nessun punto d'incontro!;)
Ho appena votato nero e il risultato così deludente (il più basso in assoluto  realizzato da me  in fotocontest ) mi fa capire che se avessi messo una bella foto in b/n sarebbe andata meglio...ma nessun problema...sono già sintonizzata sul prossimo contest per cercare di dare il meglio.
Un caro saluto a tutti e su con la vita...a colori!!!:)
bluvelvet ha scritto:
Vuoi dire che una (gran bella) foto in BN di un gatto(!) nero, non l'avresti nemmeno presa in considerazione per le motivazioni che hai dato prima?
domanda: ma se il gatto e' nero, per questo contest, perche' farlo bienne?
poi se si scatta direttamente in bianco e nero ci sta.... ma non credo sia cosi' frequente.

BI
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bluvelvet

BASTET-Clara ha scritto:
Ahahahah!! Grandeorso...non arriveremo mai a nessun punto d'incontro!;)
Ho appena votato nero e il risultato così deludente (il più basso in assoluto  realizzato da me  in fotocontest ) mi fa capire che se avessi messo una bella foto in b/n sarebbe andata meglio...ma nessun problema...sono già sintonizzata sul prossimo contest per cercare di dare il meglio.
Un caro saluto a tutti e su con la vita...a colori!!!:)
bluvelvet ha scritto:
Vuoi dire che una (gran bella) foto in BN di un gatto(!) nero, non l'avresti nemmeno presa in considerazione per le motivazioni che hai dato prima?
bi ha scritto:
domanda: ma se il gatto e' nero, per questo contest, perche' farlo bienne?
poi se si scatta direttamente in bianco e nero ci sta.... ma non credo sia cosi' frequente.

BI
Magari per accentuare un "punto di stacco compositivo" ....  una conversione in bn potrebbe dare un'idea migliore rispetto al colore e comunque è solo un esempio per dire che il "no" a prescindere mi pare una forzatura.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

CLOSE-ENOUGH

BASTET-Clara ha scritto:
Ahahahah!! Grandeorso...non arriveremo mai a nessun punto d'incontro!;)
Ho appena votato nero e il risultato così deludente (il più basso in assoluto  realizzato da me  in fotocontest ) mi fa capire che se avessi messo una bella foto in b/n sarebbe andata meglio...ma nessun problema...sono già sintonizzata sul prossimo contest per cercare di dare il meglio.
Un caro saluto a tutti e su con la vita...a colori!!!:)
bluvelvet ha scritto:
Vuoi dire che una (gran bella) foto in BN di un gatto(!) nero, non l'avresti nemmeno presa in considerazione per le motivazioni che hai dato prima?
bi ha scritto:
domanda: ma se il gatto e' nero, per questo contest, perche' farlo bienne?
poi se si scatta direttamente in bianco e nero ci sta.... ma non credo sia cosi' frequente.

BI
Perche di notte tutti i gatti sono neri e in questo mondo di gattari il micio tira....se usassi le categorie di chi dichiara cosa non avrebbe votato, direi che non avrei votato una foto uguale a quella che accompagna il bando del conest, ne qui ne in altre gare, Alla mosta di Munari a Torino,FANTASTICA, c' è ina sua frase bellissima : "non dire questa la saprei fare anch' io, altrimenti l' avresti già fatta, al massimo dì questa la posso rifare anch'iio. 
Se non vanno le foto ritoccate, non dovrebbero nemmeno andare le foto rifatte, se non vanno bene le foto in B/N non dovrebbero nemmeno andare le foto nere in apparenza ma grigie in sostanza perchè non originali. Nessuno dice che in finali non ci siano belle foto, e non lo dirò ovviamente io , che con una foto, bellissima, a colori, con nero, stacco compositivo etc. etc, ho preso 6 voti e un tentativo di imitazione, che peraltro mi ha decisamente inorgoglito, ma francamente trovo siano solo 2 quelle di livello e temo che non arriveranno in alto...speriamo di sbagliarci. 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio