Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Ritorno al passato #529 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Ritorno al passato #529

admin

Usi, costumi, oggetti e tradizioni del nostro passato recente e remoto.

Contest fotografico proposto da Mirror, adattamento traccia fotocontest.it



Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

-Os-

Cercando cosa fotografare e pensando a come fare lo scatto mi è sorto un dubbio. Con "...del nostro passato recente e remoto" quanto tempo deve essere passato per essere "recente"? Una decina di anni? O anche solo 5 anni fa? Voi cosa ne pensate? Quanti anni si deve tornare indietro per essere considerato "passato recente"? Grazie e buona foto a tutti :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Io direi, per semplificare, di definire "recente" il passato che fa parte della nostra vita, "remoto" quello in cui non eravamo ancora nati, ne noi ne i nostri genitori.

Mauro
7 anni fa  

-Os-

utente cancellato ha scritto:
Io direi, per semplificare, di definire "recente" il passato che fa parte della nostra vita, "remoto" quello in cui non eravamo ancora nati, ne noi ne i nostri genitori.

Mauro
Certo, non c è dubbio, forse ho fatto male io la domanda. Mi trovo in difficoltà con "il passato della nostra vita", quindi andrebbe bene anche "ieri" visto che è "passato recente". cioè potrei usare una foto della festa della mamma di ieri? Intanto grazie Mauro x la risposta :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Credo che la cosa fondamentale è quanto possa esprimere il senso di passato quello che rappresentiamo nella foto.

Mauro
7 anni fa  

-Os-

Ok, ho capito, grazie mille grandeorso.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

bhe il ragionamento è giusto, ma, come su tante cose, anche molto relativo. perchè (e faccio degli esempi a caso) l'sms è cronologicamente recente, eppure sembra una cosa molto antica. Il cd è ormai vintage tanto quanto il disco di vinile eppure la percezione del secondo è molto maggiore rispetto al primo. le tv col tubo catodico, i palmari, le console videogame delle quali esistono già 10 generazioni. e al contrario, le moto cafè racer che oggi da nuove sono fatte per sembrare quelle d'epoca. insomma credo che fatto bene possa valere anche una cosa che rappresenti un passato prossimissimo. Proprio per questo che da contest come questi io mi aspetto più che un catalogo di oggetti datati una foto che in qualche modo sia evocativa.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Già una foto evocativa del passato, che sia ieri o preistoria l'importate è che rappresenti in modo evidente ed inequivocabile il passato.

Mauro
7 anni fa  

boomerang

Passato è anche un minuto fa !!!!!
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

gds75

secondo socrate il presente non esiste, pertanto tutto ciò che non è futuro può essere solo passato.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

boomerang ha scritto:
Passato è anche un minuto fa !!!!!
Qualsiasi cosa immortalata in una foto è passato, ma per chi guarda quella foto è presente.
Questa è filosofia, ma qui siamo in un contest fotografico.

Mauro
7 anni fa  

boomerang

Per me è quasi un tema libero dopo lo scatto tutto è passato!
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

la traccia non dice fotografate un momento che e' passato. chiede di ritrarre "usi, costumi, oggetti e tradizioni del nostro passato recente e remoto." 

ora, fare una foto ad uno smartphone, anche se quel preciso momento e' passato, e' fuoritema poiche' lo smartphone fa parte del nostro presente, lo usiamo tutti i giorni, e' in vendita, lo si trova dappertutto. 

7 anni fa  

falco

boomerang ha scritto:
Per me è quasi un tema libero dopo lo scatto tutto è passato!
:dizzy::'(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
la traccia non dice fotografate un momento che e' passato. chiede di ritrarre "usi, costumi, oggetti e tradizioni del nostro passato recente e remoto." 

ora, fare una foto ad uno smartphone, anche se quel preciso momento e' passato, e' fuoritema poiche' lo smartphone fa parte del nostro presente, lo usiamo tutti i giorni, e' in vendita, lo si trova dappertutto. 

Seguendo il tuo ragionamento, anche tutte le immagini ritratte con dispositivi fotografici ancora in vendita tipo compatte,  reflex, ML e similari dovrebbero essere fuori tema...

  
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
la traccia non dice fotografate un momento che e' passato. chiede di ritrarre "usi, costumi, oggetti e tradizioni del nostro passato recente e remoto." 

ora, fare una foto ad uno smartphone, anche se quel preciso momento e' passato, e' fuoritema poiche' lo smartphone fa parte del nostro presente, lo usiamo tutti i giorni, e' in vendita, lo si trova dappertutto. 

Thot-Nick ha scritto:
Seguendo il tuo ragionamento, anche tutte le immagini ritratte con dispositivi fotografici ancora in vendita tipo compatte,  reflex, ML e similari dovrebbero essere fuori tema...

  
hmmmm... quale parte del mio ragionamento ti fa raggiungere questa conclusione?
7 anni fa  

Dariagufo

Forse AnUseless ha letto CON uno smartphone e non AD uno smartphone ;)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

utente cancellato ha scritto:
la traccia non dice fotografate un momento che e' passato. chiede di ritrarre "usi, costumi, oggetti e tradizioni del nostro passato recente e remoto." 

ora, fare una foto ad uno smartphone, anche se quel preciso momento e' passato, e' fuoritema poiche' lo smartphone fa parte del nostro presente, lo usiamo tutti i giorni, e' in vendita, lo si trova dappertutto. 

Thot-Nick ha scritto:
Seguendo il tuo ragionamento, anche tutte le immagini ritratte con dispositivi fotografici ancora in vendita tipo compatte,  reflex, ML e similari dovrebbero essere fuori tema...

  
utente cancellato ha scritto:
hmmmm... quale parte del mio ragionamento ti fa raggiungere questa conclusione?
Si scusa, come dice Daria ho letto "con" invece che "ad".
:)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
la traccia non dice fotografate un momento che e' passato. chiede di ritrarre "usi, costumi, oggetti e tradizioni del nostro passato recente e remoto." 

ora, fare una foto ad uno smartphone, anche se quel preciso momento e' passato, e' fuoritema poiche' lo smartphone fa parte del nostro presente, lo usiamo tutti i giorni, e' in vendita, lo si trova dappertutto. 

Thot-Nick ha scritto:
Seguendo il tuo ragionamento, anche tutte le immagini ritratte con dispositivi fotografici ancora in vendita tipo compatte,  reflex, ML e similari dovrebbero essere fuori tema...

  
utente cancellato ha scritto:
hmmmm... quale parte del mio ragionamento ti fa raggiungere questa conclusione?
Thot-Nick ha scritto:
Si scusa, come dice Daria ho letto "con" invece che "ad".
:)
tranqui ;-)
7 anni fa