Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Multicolore #532 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Multicolore #532

admin

Quanti colori riuscite a mettere nella stessa foto? Un contest variopinto in cui riuscire a mettere in risalto la più grande varietà di colori possibili.

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

mousix

Secondo voi, una foto in bianco e nero è a tema? La traccia parla de "la più grande varietà di colori possibili": in fondo nel b&n almeno 2 colori ci sono (3 con il grigio).   :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

daniele1357

mousix ha scritto:
Secondo voi, una foto in bianco e nero è a tema? La traccia parla de "la più grande varietà di colori possibili": in fondo nel b&n almeno 2 colori ci sono (3 con il grigio).   :D
Le sfumature dal nero al bianco sono infinite, ma non si può parlare di colori, ma di sfumature. Due tonalità di grigio infatti non sono lo stesso colore.
Lo stesso se dal bianco vai al profondo blu ci sono infinite sfumature di colore, anche con nomi differenti, ma sono sempre sfumature.

Sono comunque convinto che con una foto in cui proponi infinite sfumature di un solo colore la probabilità di venir votato è bassina, come è alta la probabilità che qualcuno segnali la foto come fuori tema... inutile poi contrariarsi.

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Io credo che mousix abbia scherzato!!!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

mousix

Si, Clara, in effetti scherzavo. Mi chiedevo se qualche originale, in nome della creatività, avrà l'ardire di postare una foto in b&n nel contest multicolore. Temo di no ma non dispero.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

bi

@mousix mi tenti..... :D :D 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

-Os-

mousix ha scritto:
Si, Clara, in effetti scherzavo. Mi chiedevo se qualche originale, in nome della creatività, avrà l'ardire di postare una foto in b&n nel contest multicolore. Temo di no ma non dispero.
Partendo dal presupposto che le probabilità che una foto B/N prenda voti in un contest sui colori (non solo sul nero) sarà difficile, mi permetto però di filosofeggiare un po sul tema e dire che potrebbe non essere nemmeno così FT come potrebbe sembrare. Alla fine è pur sempre una foto a colori "tradotta", rimasterizzata, convertita e/o quantaltro in infiniti toni di grigio. Ogni tono di grigio corrisponde ad un determinato colore nella scala rgb, quindi verrebbero comunque rappresentati e resi visibili i vari colori, tant'è che si può effettuare anche la conversione da B/N a colori, come è stato fatto anche per molti film del passato. Ripeto che non consiglio di pubblicare foto in B/N e che per loro sarebbe difficile sopravanzare, in contest dove bisogna mettere in risalto la maggior quantità di variazioni cromatiche possibili, una foto a colori, ma direi che se non espressamente richiesto nella traccia non sarebbe da considerarsi FT.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

io spero solo di non vedere troppe matite e pennarelli :) 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

-Os-

Liof ha scritto:
io spero solo di non vedere troppe matite e pennarelli :) 
:) io pensavo a negozzi di camice, cravatte e calzini :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cottomano

Mi state dando delle magnifiche idee 😎
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Cottomano ha scritto:
Mi state dando delle magnifiche idee 😎
Occhio che sono le cose che non voteremo :D :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

Io la foto ce l'avevo già, e stavo solo aspettando che uscisse il contest 8-)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Dariagufo ha scritto:
Io la foto ce l'avevo già, e stavo solo aspettando che uscisse il contest 8-)
Io avevo in mente il contest da tempo...ma mi manca ancora la foro :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Io ne ho combinato di tutti i colori, ma se posto un autoritratto sarà certamente sommerso dai FT.

Mauro
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Rendere una moltitudine di colori,"la piu grande varietà possibile "con una foto in bianco e nero ? Wow che bella sfida!l
Magari il più grande fotografo del genere, il teorico del sistema zonale , A. Adams (forse) ci poteva riuscire o avvicinare, ma uno dei suoi aforismi più noti ricorda che per una foto buona occorre sia un bravo fotografo che un bravo osservatore e se creatività ed originalità continuano ,anche con queste, apparentemente banali boutade,ad essere irride e considerate un disvalore non credo sia il caso nemmeno di pensarci. 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Rendere una moltitudine di colori,"la piu grande varietà possibile "con una foto in bianco e nero ? Wow che bella sfida!l
Magari il più grande fotografo del genere, il teorico del sistema zonale , A. Adams (forse) ci poteva riuscire o avvicinare, ma uno dei suoi aforismi più noti ricorda che per una foto buona occorre sia un bravo fotografo che un bravo osservatore e se creatività ed originalità continuano ,anche con queste, apparentemente banali boutade,ad essere irride e considerate un disvalore non credo sia il caso nemmeno di pensarci. 
il contest e' "multicolore" non "50 sfumature di grigio"
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Non capisco la necessità di ribadirlo e la proposta di svilupparlo in bianconero..Il senso di queste pagine di tali dovrebbe essere di chiarire in positivo le possibilità di sviluppo del tema è stimolare la discussione e non quello di alimentare polemiche. Io non lo farò  e non voglio farlo; in quest' ottica vi invito a pensare a come far risaltare i colori della semplicemente accumularli alla rinfusa,,,trovando un collegamento fra loro (se la foto viene preparata e composta) o dove trovare situazioni che permettano di trovare in natura queste caratteristiche di "multicolore" e magari di cercare.di votare foto di tutti e due i generi.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

mousix

La mia non era una polemica ma solo una boutade scherzosa. Avevo intenzione di non partecipare ma ora lo farò con una foto in b&n.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

chiedo venia, non avevo visto la boutade di @mousix e pensavo che la proposta di @CLOSE_ENOUGH fosse seria. abbiate pazienza
7 anni fa  

Thot-Nick

Beh, se usati in massa i 256 potrebbero anche essere sufficienti per definire una B&W “multicolor”.
:):):) 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Voglio dire, non è che saturando all'estremo i colori di una foto si rende al meglio  l'idea che la foto è molto colorata.
Spesso si ottiene un effetto psichedelico leggermente fastidioso.

Mauro

7 anni fa