Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La via selvatica #534 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La via selvatica #534

admin

Sentieri, strade nel bosco, percorsi sterrati: niente asfalto, solo la lenta scoperta di un luogo.

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Egr.Sig.Free......
Prima di tutto lei a me si rivolga con educazione.
Tesoro lo dice a qualcun altro .
.Certamente io ho anche chiesto a chi mi ha messo fuori tema..e spesso non mi ha dato risposta.

Io ho commentato in modo educato.Le mie foto sono belle...e a me piacciono....altre meno....forse alcune azzeccate ..altre meno a tema......ma sono il risultato dei miei viaggi...di quello che ho visto.....non metto foto fatte appositamente per quel contest...pertanto ci può stare che magari ..bisogna capirla....o leggere bene la traccia...ma che servizio importante......mettere il fuori tema?....se lei leggeva bene la traccia di luci ed ombre...forse non era così fuori tema......punto di fuga........io la traccia l'ho letta diversamente  e comunque lei chi è per permettersi di dare certi giudizi...si prende questo diritto solo perchè ha vinto con qualche foto?...."impietosamente eliminate".....io non ho bisogno di farmene una ragione..io sono serena ugualmente...piuttosto lei si faccia una ragione che è come gli altri e non si deve permettere di fare il fenomeno parlando in questi termini...ho fatto foto che sono arrivate anche in finale..non hanno vinto..ma potevano vincere...


Per quanto riguarda l'umiltà..dovrebbe iniziare lei....dato che tutte le volte scrive e si pone in modo aggressivo.......io invio foto perchè mi piace...perchè ritengo di avere foto belle.....perchè mi diverto.....e ribadisco che spesso i fuori tema non sono fuori tema e non mi lamento solo io.

Pertanto come le ho già detto stia sereno e faccia meno il professore.....qui non si vince e non si perde nulla.
Vale molto di più una foto fatta in un contesto selvaggio......un primo piano di un leone ...o di un animale in un atteggiamento particolare.....piuttosto che delle righe messe a posto...e fare la foto...forse lei avrebbe da dire anche su national geographic?

Un giorno capirà e forse...si renderà conto di aver esagerato.

Amici come prima.


Buona serata.
Se posso permettermi, dire, ribadire e ripetere che tutti quelli che segnalano non capiscono niente e sono invidiosi non mi dà esattamente l'idea di rispetto ed educazione alla quale ti appelli.
7 anni fa  

SergioRapagna

@donnavventura  questa è la classica risposta che mi aspettavo. La classica dell'incompresa, genio della fotografia selvaggia in mezzo ai leoni che disprezza gli altri tipi di fotografia che non sa fare. Non c'è bisogno che mi dai del lei, sui forum si usa la seconda persona, puoi scrivermi anche vaffanculo, tranquilla è stato sdoganato dalla Cassazione. 

Io mi permetto perché sei tu che hai scritto il post sul forum, ti devi aspettare che qualcuno ti risponde quando fai attacchi generici. Non sei su fb dove basta un like e tutti contenti, questo è un sito di concorsi fotografici a tema, sei padronissima di mettere foto fuori tema, ma non puoi poi prendertela con chi segnala.

Tra l'altro, basta vedere gli ultimi contest, mi sembra che anche tu sei tra chi segnala! Quindi che fai? Siamo al caso del bue che da del cornuto all'asino?

Riguardo al mio pormi aggressivo, hai cominciato tu con il tuo post che attaccava tutto il mondo dei segnalatori (tra i quali ti ricordo che ci sei anche tu!). E non è la prima volta.

Poi guarda non mi metto nemmeno a paragonare le mie foto con quelle degli altri, non ho né tempo né voglia, figuriamoci se paragono una foto concettuale con una fatta in gita
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

daniele1357

Non volevo alzare questo polverone, sono d'accordo anch'io che chi segnala fa un gran servizio alla comunità, anch'io spesso mi metto la con calma e mi passo foto per foto, e mi dispiace alle volte trovarne alcune davvero oltre ogni limite, almeno secondo il mio punto di vista.

Mi dispiace anche che qualcuno addomestichi le tracce e candidi foto, che alle volte sono davvero molto belle, che sarebbero più consone in contest con tracce leggermente diverse..

Per " mostrare al mondo " le nostre foto non è necessario partecipare a dei contest, esistono dei bellissimi gruppi a tema in FB, imfree ne gestisce uno davvero fenomenale ad esempio,  alcuni sono chiusi al mondo e altri sono aperti a tutti, in modo che le foto siano vosibili solo a chi è iscritto o che chiunque possa vedere le foto.
Lo stesso si può fare con Flickr, basta iscrivere le proprie foto ai gruppi che trattano un argomento e magicamente tutte le persone al mondo interessate a quell'argomento possono vede le nostre foto all'interno del gruppo.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bi

per prima cosa non mi pare che il primo ad essere stato aggressivo sia stato Imfree, non e' stato lui a dire che "chi segnala non sa leggere le tracce", e nemmen o che lui fa foto che spaccano e tutti gli altri non capiscono niente di fotografia (perche' questo era il senso che se ne percepiva). Trovo poi abbastanza "irritante" che qualcuno cerchi il confronto in un sito come questo (che si, vive di confronto, non di cotillons) per poi uscirsene con !"a me piacciono le mie foto e chissenefrega dei pareri altrui. Credo che allora tanto valga guardarsele in cameretta propria le foto, o no? Per quanto riguarda poi il National Geographic, non mi risulta ci siano solo foto di leoni o di bestioline varie, ci sono anche foto di architettura, di linee, astratte, street ecc ecc ecc.....  basta aprire il sito della fotocommunity e son tutte li', in bella vista. :) 

Per quanto riguarda me se qualcuno vede una foto che ritiene fuori tema mi fa un piacere a segnalarlo, invece che poi evitare di votarla e basta. Saro' poi io a giudicare se andare avanti con la mia scelta o cambiarla. Non capisco perche' il ft sia sempre preso per il verso sbagliato, io lo vedo piu' come un favore che mi viene fatto. Poi sta a me fare la mia scelta.
Bi
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

da quando non c'è più Astrunz non so più con chi essere aggressivo, mi si presenta l'occasione e l'ho sfruttata. Non mi togliete l'osso dalla bocca :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

Grrrrrrrr
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Liof

SergioRapagna ha scritto:
@bi ---> <3
Non ci provare___ Bi e Cosanostra!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

SergioRapagna ha scritto:
@bi ---> <3
Liof ha scritto:
Non ci provare___ Bi e Cosanostra!
:D Bacio le mani allora! :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Caro signori
Il problema sui fuori tema non l ho segnalato io.
Io ho solo ribadito........
Per quanto riguarda le gite.....beh..parliamone....

Vi lascio nel vostro mondo di artisti...e non voglio di certo sminuirlo..l importante è essere covinti..e difendere la propria arte..come facciò io......non c è nulla di male ad amare le proprie foto...e credo lo facciate anche voi..ma anche le vostre....sono belle..brutte...vulnerabilI perche qui si è soggetti al gusto personale di chi giudica.

Un giorno se riuscirò a vincere....sarà una bella soddisfazione. ....cosa che voi avete già assaporato. ....d altra parte....come poter competere con i migliori?

Buon fotocontest
7 anni fa  

falco

...qui non si parla di belle ,brutte , che spaccano o no,ma di attinenza al tema ...semplice...una pera nel contest "mele" non c'entra nulla , bella o no che sia.....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Ellapeppa Donnavventura, pare che tu sia l'unica a mettere il naso fuori casa tra tutti gli iscritti a Fotocontest. Ma le guardi ogni tanto le foto degli altri?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

daniele1357 ha scritto:
Non volevo alzare questo polverone, sono d'accordo anch'io che chi segnala fa un gran servizio alla comunità, anch'io spesso mi metto la con calma e mi passo foto per foto, e mi dispiace alle volte trovarne alcune davvero oltre ogni limite, almeno secondo il mio punto di vista.

Mi dispiace anche che qualcuno addomestichi le tracce e candidi foto, che alle volte sono davvero molto belle, che sarebbero più consone in contest con tracce leggermente diverse..

Per " mostrare al mondo " le nostre foto non è necessario partecipare a dei contest, esistono dei bellissimi gruppi a tema in FB, imfree ne gestisce uno davvero fenomenale ad esempio,  alcuni sono chiusi al mondo e altri sono aperti a tutti, in modo che le foto siano vosibili solo a chi è iscritto o che chiunque possa vedere le foto.
Lo stesso si può fare con Flickr, basta iscrivere le proprie foto ai gruppi che trattano un argomento e magicamente tutte le persone al mondo interessate a quell'argomento possono vede le nostre foto all'interno del gruppo.
:D :D Della serie.... "chi segnala fa un gran servizio alla comunità ( !!! :dizzy:)... l'importante è che non segnalino le mie!    fantastico.                                                                                                                    
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bi

utente cancellato ha scritto:
Caro signori
Il problema sui fuori tema non l ho segnalato io.
Io ho solo ribadito........
Per quanto riguarda le gite.....beh..parliamone....

Vi lascio nel vostro mondo di artisti...e non voglio di certo sminuirlo..l importante è essere covinti..e difendere la propria arte..come facciò io......non c è nulla di male ad amare le proprie foto...e credo lo facciate anche voi..ma anche le vostre....sono belle..brutte...vulnerabilI perche qui si è soggetti al gusto personale di chi giudica.

Un giorno se riuscirò a vincere....sarà una bella soddisfazione. ....cosa che voi avete già assaporato. ....d altra parte....come poter competere con i migliori?

Buon fotocontest
guarda che nessuno dice che sia illecito amare le proprie foto. Si dice solo che nel momento che ci si confronta con gli altri occorre essere disposti ad accettarne il giudizio, magari non lo si condivide, ma non puoi pensare di dare ad altri la patente di "artisti" in senso denigratorio quando tu parli della TUA arte.....
Io non ho mai nemmeno pensato di poter credere di essere un artista, e quello che fotografo, e come lo fotografo, lo faccio per me e secondo il mio gusto. Non e' obbligatorio avere il parere altrui, ma se questo e' allora non vale la pena confrontarsi. Non so da quanto tu fotografi, ma prima o poi scoprirai che da TUTTI c'e' qualcosa da imparare, e non solo nelle foto belle, lo si fa soprattutto da quelle meno gradite, perche' li' si vede cio' che fa la differenza, in positivo e in negativo.
Il "problema" del fuori tema e' un falso problema, secondo me. Lo so anche io che ogni nostra foto, per noi, e' un pezzo di cuore, ma un FT ti evita, spesso, di bruciare una buona foto nel contest sbagliato. E secondo me e' un favore, non il contrario.
Certo tutto dipende dagli atteggiamenti che si volgiono tenere. Ci sono bellissimi grupi like su altre piattaforme, dove basta mettere una fotina e tutti i tuoi amici passano a dirti WOW, regalandoti l'illusione di essere un artista (in senso positivo) pero' in quel modo resti al palo, continueresti a fare sempre le stesse foto, e forse gli stessi errori (parlo per me, che non sono un artista).
E aggiungo anche che la vittoria in un contest qui non e' un punto di arrivo, perche' la stessa foto, altrove, potrebbe non essere adatta, o gradita, o apprezzata. ;)
Bi
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

falco

Quello che dice Donnavv. è quello che denuncio da parecchio tempo...non interessa nulla partecipare ad un concorso, l'importante è far vedere una foto , a tema o no  non ha alcuna importanza...dopo averla messa su tutti i social  ed aver ricevuto il plauso dagli amici , si crede di aver fatto dei capolavori e  diventa  imperativo metterla   in qualsiasi altro sito pur di mostrarla.
Se poi qualcuno ha da ridire...apriti cielo..tu piccolo essere  osi contestare una mia foto,ma io sono........
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Non si può andare a zappare senza la zappa. Un po' di gusto anche nella post e nei fotomontaggi! Quando attaccate alberi e soli finti bilanciate un minimo i colori santo cielo!
Aggiungerei anche le nebbie finte appiccicate maluccio in post. 
Non capirò mai chi ha una buona foto e la rovina così. :dizzy:
7 anni fa  

SergioRapagna

Ora che matematicamente sono fuori dalla finale posso raccontarvi che cosa mi è successo per fare 'sta foto per questo contest. E sono sempre più convinto che i paesaggi non fanno assolutamente per me!

Cercavo un posto "selvatico" che fosse nei paraggi e avendo visto molte foto montane e boschive ho pensato che poteva essere una buona idea trovare un pezzo di spiaggia con sentierini poco battuti. Allora mi metto su google maps e mi metto a cercare un posto relativamente vicino, con un po do caratteristiche di selvatichismo da unire alla vista del mare. La scena che mi ero fatto in testa era quella di chi si cerca un angoletto si spiaggia per stare per i fatti suoi, stendere un telo e rosolarsi al sole, senza l'ammasso di persone e bagnanti e servizi al cittadino.

Trovo una zona con spiaggia di sassi, con vegetazione spontanea e, guarda un po', a meno di 10 Km da casa mia! E' una frazione del Comune di Pineto in provincia di Teramo. Mai stato in quella zona. Questo elemento è essenziale!

Decido di fare il figo e viaggiare leggero, prendo la compatta con fisso equivalente 35mm, martedì, ore 9:30, 32 gradi all'ombra, moto, e mi avventuro in mezzo a sassi ed erbacce. C'è un albero grande ad un certo punto a circa 200 metri dal mare, con un piccolo spiazzo, ottimo per lasciare la moto in ombra ed andare ad esplorare la zona. Arrivo lì, c'è un tipo in bicicletta appoggiato all'albero, sicuramente uno di quei solitari cui piace stare per i cazzi suoi. Niente, parcheggio, cavalletto su una pietra stabile, scendo, tolgo il casco e questo tipo da circa 5 mt. di distanza mi fa 2 cenni inequivocabili con la mano: si tocca 2 volte l'orecchio destro e piegando il polso mi fa il gesto, raffinatissimo, di trombare (scusate, non mi viene in mente una parola che rappresenti bene il senso della scena)! 

Cazzo, questo è gay! Vuole avere un rapporto sessuale con me! in 2 nanosecondi realizzo che: è a torso nudo, con un pantaloncino jeans tagliato fino all'inguine, scarpe da tennis, ma soprattutto, palestrato (molto palestrato) e abbronzatissimo e, cosa che non avevo notato prima mentre mettevo il cavalletto su una pietra, per terra è strapieno di preservativi usati e quadratini strappati delle loro confezioni! 

Ma non mi faccio mica impressionare! Gli rispondo tranquillamente, tranquillamente forse era quello che volevo ma non so esattamente che tono ho usato, che: no, grazie sono qui per fare delle foto, sono a posto così. Alchè questo inizia a strillare ed a venirmi incontro: foto a chi???' Foto a chi???? Foto a chiiiiiiiii??? Ed io, inizio cazzo a scappare, e dico: al mare al mare, sono un fotografooooooo!!!!! Mi segue, non corre, ma mi segue. Arranco con la macchinetta al collo, il casco lo butto tra erbacce e sabbia e buche finché arrivo ad una pista ciclabile rossa, civiltà! Meno male! Mi giro, il tipo non è più vicino, mi guarda da lontano e gironzola attorno alla moto (porca eva, moto nuova!). 
Sulla pista ciclabile non passa uno stronzo di ciclista, saranno pure le 9 e mezza, ci saranno pure 32 gradi, ma santo dio, quando vado in macchina me li ritrovo dappertutto a qualsiasi ora e qui non ne passa manco uno vecchio! Chiamo. Chi cazzo chiami? La polizia? Mia moglie? Per dire che? Che c'è un gay che mi vuole fare un servizietto? No, chiamo un mio amico che fa arti marziali ed abita a 5 km da li, ogni tanto mi dà una mano con le foto, siamo amici di vecchia data; squilla, è libero! Davide, corri, sono in pericolo, sto sulla pista ciclabile tra Scerne e Pineto, c'è un forcio (eh si, forcio, ora è diventato forcio, scusate, non sono famoso per il politically correct) che si è piazzato vicino alla mia moto, è uno grosso, cazzo corri, aiuto! 

Ora sono solo. La mia moto è con lui che è sempre lì, mi aspetta. Vabbè, orami è così, siamo a distanza di sicurezza, la moto l'ho data per persa. A quel punto, inizio a scattare qualche foto al mare attraverso i cespugli, vedo una stradina, bello! Proprio la via selvatica che mi serviva! Contrasti e colori fortissimi, niente vento, una luce che abbaglia, proprio la scena che immaginavo. Ma manca un soggetto. Solo per meno di un nanosecondo mi è venuta l'idea di coinvolgere il tipo per fare una foto. Metti che poi vuole qualcosa in cambio. Meglio di no. A 'sto punto mi allontano, mi serve un soggetto per agganciare il primo piano, c'è qualche barca semidistrutta, un verricello arrugginito, mmmm, niente di che, servirebbe la bravura di Madison o la sensibilità di Toremassaiu per tirar fuori qualche bella foto da qui. Poi, nonostante il grandangolo, le foto sono mosse, ma che cazzo! Tremo???? Non diciamo sciocchezze! Basta accorciare i tempi, luce ce n'è! Ok, un'occhiatina indietro, il tipo è sempre là che mi fa cenni con la mano. Nessuno che va a fare una passeggiata in bicicletta nella natura? Stronzi ciclisti! Ok, dai riprovo, otturatore a un millesimo, impossibile il mosso ora! altri scatti, dal basso, verso il sole, verso nord, verso sud, verso la moto....il tipo non c'è più! Sono salvo! Mmmmmm, può essere una trappola, non mi fido io, e se si è nascosto tra i cespugli?

E se è armato? Metti che mi sevizia e uccide? Che cazzo penserà la gente? E a mia moglie? Che frequentavo una spiaggia di omosessuali e mi hanno ritrovato nudo con i vestiti strappati riverso a terra incaprettato? No, non posso rischiare di andare alla moto, resto qua, con la pista ciclabile e i cespugli che mi separano da maniaco, se esce sulla pista ciclabile posso vederlo e scappare.

Che caldo, sto morendo di sete. Ma perché non ho fatto uno still life? Un ritratto in studio! Eh, ma la stradina? 

Ecco Davide! Vedo la polvere dello scooter, il rombo rassicurante del cinquantino, non il 50mm ma il 50cc, eccolo con tutti i suoi bicipiti che mi viene a salvare. Gli faccio cenno, andiamo verso la mia moto, ora sembro Rambo tra la boscaglia, passo sicuro, sguardo fiero, petto in fuori. Non fa più tanto caldo in definitiva. Ma zio gay non c'è più. Eh, si, ha paura e non esce dal nascondiglio, lo chiamo! Ehi tu! Se trovo una righina alla moto mi ti incu.....no, no, meglio di no; "Se trovo una righina alla moto Davide ti viene a cercare a casa con gli amici della palestra!", molto più tosta come minaccia no? Niente, probabilmente è rimasto nascosto dalla paura. Ringrazio Davide, che si stupisce di come non sapessi che questo posto fosse frequentato da gay! E come cazzo faccio a saperlo? Mica c'è un cartello? Almeno in montagna c'è il cartello Animali Selvatici, ma qui no!

Senti Davide, visto che siamo qui, dai vieni che facciamo una foto, mettiti là, verso il mare; più a sinistra; faremo una foto pazzesca!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Se pubblichi certe foto, poi sai che rischi :D:D:D

 
7 anni fa  
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

utente cancellato ha scritto:
Se pubblichi certe foto, poi sai che rischi :D:D:D

 
in effetti ste chiappette...... :D :D :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

E pure lu pilu...
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Ju che cosa cacci ste robe del giurassico. Anzi del Ju rassico!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

Troppo pericolose le fotografie all'aperto. Torno agli still life.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
E pure lu pilu...
Mò non t'allargà :angry:
7 anni fa  

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Ju che cosa cacci ste robe del giurassico. Anzi del Ju rassico!
Ricordo alla cittadinanza tutta le bellezze del paesaggio fotocontestiano8-)
Certe cose non vanno perdute nella nebbia del tempo...
7 anni fa  

Ayahuasca

Chissà che paura avrà avuto lui!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

SergioRapagna

Ecco Aya hai colto il senso della storia! Si è spaventato tantissimo e forse torna pure etero! 😂
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Dariagufo

Se mai capitassi a Genova, sarà mia cura indicarti i luoghi ideali per i tuoi safari fotografici. Ce n'è uno a due passi da casa mia, se t'inseguono puoi venire a rifugiarti da me!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio