Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Letture e lettori #536 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Letture e lettori #536

admin

Un libro, un quotidiano, una rivista, i luoghi di lettura, le persone che leggono qualche cosa che non abbia un display.

Qui il link al contest
7 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

CLOSE-ENOUGH

Letture e lettori....a vostro avviso é necessario siano presenti insieme il lettore e la "cosa"senza display o basta il libro,quotidiano, rivista o luogo di lettura ?  In questo istante con 47 foto postate, 17 non contengono il lettore..... sono a tema ?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

AndreaCalo69

La traccia dice "Un libro, un quotidiano, una rivista, i luoghi di lettura, le persone che leggono qualche cosa che non abbia un display."
non mi sembra sia indicato che il lettore debba necessariamente essere presente.
Ovvio che se c'è il lettore deve esserci anche l'oggetto della lettura, altrimenti non sarebbe un lettore. Il contrario mi sembra completamente a tema.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Letture e lettori....a vostro avviso é necessario siano presenti insieme il lettore e la "cosa"senza display o basta il libro,quotidiano, rivista o luogo di lettura ?  In questo istante con 47 foto postate, 17 non contengono il lettore..... sono a tema ?
Beh secondo la lingua italiana la congiunzione "e" indica appunto due termini che sono "congiunti" cioè devono essere presenti entrambi, altrimenti, sempre nella lingua italiana, si usa la "o" che sta ad indicare l'alternativa "l'oppure".
Ma visto che la "e" è presente solo nel titolo, che non fa testo, penso vadano bene anche le foto con solo gli oggetti da leggere, ma io tenderei a non prendere in considerazione tali foto.
Perché sono stufo di vedere immagini con il solito libro aperto con l'ombra delle pagine a forma di cuore.
Scusate se sono stato un po' troppo pedagogo.

Mauro
7 anni fa  

falco

...neanche un FT????????????????????????' nooooooooooooooooooooo...vi prego, mettete un cell. ,una mela  una tigre..... ne va del mio stato mentale ,sempre ammesso di averne uno:'(:'(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

falco ha scritto:
...neanche un FT????????????????????????' nooooooooooooooooooooo...vi prego, mettete un cell. ,una mela  una tigre..... ne va del mio stato mentale ,sempre ammesso di averne uno:'(:'(
Ti hanno messo una mela, ma c'è anche il libro....per i FT temo dovrai aspettare....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

falco

falco ha scritto:
...neanche un FT????????????????????????' nooooooooooooooooooooo...vi prego, mettete un cell. ,una mela  una tigre..... ne va del mio stato mentale ,sempre ammesso di averne uno:'(:'(
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Ti hanno messo una mela, ma c'è anche il libro....per i FT temo dovrai aspettare....
...ho visto che c'era purtroppo  il  libro, non si fa così.....:angry::angry::angry:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Letture e lettori....a vostro avviso é necessario siano presenti insieme il lettore e la "cosa"senza display o basta il libro,quotidiano, rivista o luogo di lettura ?  In questo istante con 47 foto postate, 17 non contengono il lettore..... sono a tema ?
utente cancellato ha scritto:
Beh secondo la lingua italiana la congiunzione "e" indica appunto due termini che sono "congiunti" cioè devono essere presenti entrambi, altrimenti, sempre nella lingua italiana, si usa la "o" che sta ad indicare l'alternativa "l'oppure".
Ma visto che la "e" è presente solo nel titolo, che non fa testo, penso vadano bene anche le foto con solo gli oggetti da leggere, ma io tenderei a non prendere in considerazione tali foto.
Perché sono stufo di vedere immagini con il solito libro aperto con l'ombra delle pagine a forma di cuore.
Scusate se sono stato un po' troppo pedagogo.

Mauro
Hmmm...non so se sono del tutto d'accordo, perchè nella scelta delle immagini le opzioni possibili sono tre:
1) La lettura oppure il lettore, mai tutti e due insieme
2) La lettura e il lettore, obbligatoriamente entrambi presenti
3) Fate come volete
Ma se la O indica l'opzione 1 e la E l'opzione 2, l'opzione 3 con quale congiunzione la indicheresti?

Sulle pagine  con l'ombra a cuore invece la penso esattamente come te :)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

...per me è tutto a tema, basta che sia presente  qualcosa da leggere , non vedo  l'arcano.....:blush:
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Letture e lettori....a vostro avviso é necessario siano presenti insieme il lettore e la "cosa"senza display o basta il libro,quotidiano, rivista o luogo di lettura ?  In questo istante con 47 foto postate, 17 non contengono il lettore..... sono a tema ?
utente cancellato ha scritto:
Beh secondo la lingua italiana la congiunzione "e" indica appunto due termini che sono "congiunti" cioè devono essere presenti entrambi, altrimenti, sempre nella lingua italiana, si usa la "o" che sta ad indicare l'alternativa "l'oppure".
Ma visto che la "e" è presente solo nel titolo, che non fa testo, penso vadano bene anche le foto con solo gli oggetti da leggere, ma io tenderei a non prendere in considerazione tali foto.
Perché sono stufo di vedere immagini con il solito libro aperto con l'ombra delle pagine a forma di cuore.
Scusate se sono stato un po' troppo pedagogo.

Mauro
Dariagufo ha scritto:
Hmmm...non so se sono del tutto d'accordo, perchè nella scelta delle immagini le opzioni possibili sono tre:
1) La lettura oppure il lettore, mai tutti e due insieme
2) La lettura e il lettore, obbligatoriamente entrambi presenti
3) Fate come volete
Ma se la O indica l'opzione 1 e la E l'opzione 2, l'opzione 3 con quale congiunzione la indicheresti?

Sulle pagine  con l'ombra a cuore invece la penso esattamente come te :)
Come ho scritto la congiunzione è presente solo nel titolo, che non fa testo. (Qualcuno noterà che è la seconda volta che uso questo gioco di parole legato al titolo del contest?)
Di conseguenza, visto che la traccia è priva di congiunzioni, la maggioranza degli autori farà come al solito e sceglierà l'opzione 3. ;)

Mauro
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

falco ha scritto:
...per me è tutto a tema, basta che sia presente  qualcosa da leggere , non vedo  l'arcano.....:blush:
l problema è che non tutti la pensano come te e me, ovvero che tutto ( quasi tutto ) è a tema, anzi la ricerca  del fuori tema è spasmodica.
Di fronte alla consuetudine  tutta italiana per la quale le norme si applichino per qualcuno e si interpretino per qualcun altro forse sarebbe il caso di essere più attenti nel formulare tracce e titoli che siano più precisi possibile e più elastici invece nel valutare le foto in gara, invece di fare l' opposto-
In questo caso specifico la mia impressione è che lo spirito del contest sia quello di rappresentare insieme libro e lettore, magari in un ambiente consono, ma visto che la lettera , interpretata estensivamente consente effettivamente la presenza del solo libro cosi sia, anelli e cuori/ombra a parte...
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

mannaggia a me che non riesco a non leggere queste discussioni, e se parto pensando di aver capito poi mi ritrovo a contare le virgole e le congiunzioni....
se vedo un libro stampato la lettura viene espressa, per me, se vedo un manoscritto e non vedo il lettore potrebbe essere sottinteso lo scrittore e NON il lettore.

Bi
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

AndreaCalo69

Mi raccomando solo lettori uomini altrimenti doveva esserci scritto lettrici!! :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

-Os-

AndreaCalo69 ha scritto:
Mi raccomando solo lettori uomini altrimenti doveva esserci scritto lettrici!! :D
Az a questo non ci avevo ancora pensato. Meno male che sono ancora in tempo a piazzerle un paio di baffi con PS :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Non è necessario; come nel caso della mela basta il libro.....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

sangiopanza

Credo di non avere mai avuto tante difficoltà come in questo contest a scegliere le 10 da votare. 
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Forse sei nel gruppo sbagliato.Io invece ho dovuto mio malgrado tagliare tre o quattro foto presenti nei preferiti.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

falco

...io mi son tagliato da solo:'(
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

sangiopanza

Rileggendomi mi rendo conto che mi sono espresso in modo ambiguo e la mia frase era interpretabile sia in un senso che nell'altro. A parte che parlavo della finale, ma intendevo dire che tra le cento finaliste non ne avrei votate solo una ventina. Le altre avrebbero tutte meritato almeno una menzione d'onore.
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio