Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Basta Il Pensiero - MarcoCoscarella — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Basta Il Pensiero - MarcoCoscarella

utente cancellato

7 anni fa 

-Os-

Ciao Marco, mi permetto di "criticare" il tuo scatto. Credo che il bilanciamento del bianco non sia corretto. L'illuminazione data dalle candele crea un'atmosfera giallastra. Poi direi che la composizione è carina, ma lo sfondo, sfuocato, non è dei più adatti. Visti gli spazzi bui ai lati l'avrei scattata in verticale (anche se sarebbe stato più difficile fare il "rasoterra". Buon inizio e tante belle foto per il 2017.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ciao Os,
mi fa veramente piacere che tu abbia criticato la mia foto, sono agli inizi ed ho bisogno di critiche per crescere.
Il giallo in effetti la fa da padrone, mai fotografato candele e non ho saputo regolare bene il bianco.
Per gli spazi bui, la mia intenzione era far risaltare la "piccolezza" dell'albero in un ambiente grande, da li il titolo Basta Il Pensiero.
Ti ringrazio tantissimo per il commento, ho appena creato una squadra (siano 7 nuovi iscritti) ed abbiamo appena iniziato a "giocare" qui dentro, vediamo cosa esce fuori (anche dal prossimo contest Scorci Notturni).
Ciao Marco.

7 anni fa  

-Os-

Per poter regolora al meglio il bianco dopo aver effettuato lo scatto ti conviene salvare la foto in formato RAW in modo da aver un "negativo digitale" da poter correggere con i software gratuiti di gestione delle foto che puoi scaricare dal sito della marca della tua apparecchiatura. Per risolvere invece il "problema" dello sfondo sfuocato (ma anche i riflessi della candela, bella idea sfuttare l'angolo) puoi agire sull'apertura del diaframma. Tipo già con 10 di diaframma dovrebbe cambiare in maniera evidente la situazione, con maggiore profondità e resa della luce, a scapjto di tempi di scatto che potrebbero arrivare a superare il secondo come tempo di posa. Per questo ti consiglierei, oltre a posare la macchina x terra, in assenza di un telecomando, userei l'autoscatto per evitare che la foto venga mossa o micro-mossa a causa del movimento al momento della pressione del pulsante. Non mi sembra di poterti dare altri suggerimenti, in bocca al lupo a te e alla tua squadra. Buona foto a tutti.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ti ringrazio per i suggerimenti Os, sei stato gentilissimo, veramente.
Alla prossima.
Marco.
7 anni fa  

Alexx70

Ormai con la resa dei nuovi sensori .. dal punto di vista della "dinamica" e della resa colore si riescono a fare ottime correzioni  anche dal jpg.
Puoi aprire il Jpg come se fosse un raw , vai sul menu in alto di photoshop .. File-apri, si apre finestra evidenzi il jpg poi scegli di aprire come raw.... certo ormai il formato jpg ha appiattito tutto .. i recuperi estremi non riesci a farli ma gran parte delle correzioni si:)

7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Alexx70 ha scritto:
Ormai con la resa dei nuovi sensori .. dal punto di vista della "dinamica" e della resa colore si riescono a fare ottime correzioni  anche dal jpg.
Puoi aprire il Jpg come se fosse un raw , vai sul menu in alto di photoshop .. File-apri, si apre finestra evidenzi il jpg poi scegli di aprire come raw.... certo ormai il formato jpg ha appiattito tutto .. i recuperi estremi non riesci a farli ma gran parte delle correzioni si:)

Che storia! Non sapevo che alcuni programmi permettono di gestire jpeg come fossero raw. Comodo, peccato non sia free. Conosci per caso programmi free che hanno la stessa funziine? Grazie.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

Os, ho detto che PS ha molte funzioni per gestire le correzioni dei jpg e ha la possibilità di aprire il file jpg con il camera raw ( ma non è la stessa cosa di un raw puro ).
Anche lightroom permette correzioni colore ottime.... 
no di free non ne conosco... forse le ultime versioni di Gimp..
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Ok grazie.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ottimo consiglio, grazie anche a te Alexx.
7 anni fa  

Alexx70

Os- Marco torno sul discorso software... 
Da un annetto ho acquistato ( sull'apple store ) un software per il ritocco molto bello simile a photoshop si chiama Affinity Photo costa 49 euro ma è molto veloce e gestisce 
i raw a 16 bit

https://affinity.serif.com/it/photo/

date un occhio... vale la pena
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Alexx70 ha scritto:
Os- Marco torno sul discorso software... 
Da un annetto ho acquistato ( sull'apple store ) un software per il ritocco molto bello simile a photoshop si chiama Affinity Photo costa 49 euro ma è molto veloce e gestisce 
i raw a 16 bit

https://affinity.serif.com/it/photo/

date un occhio... vale la pena
Grazie del consiglio. Lavoro con Win10, spero ci sia la versione per Microsoft. Principalmente uso Niikon Capture e/o ACDSee Ultimate 8 (che è sufficientemente completa). Ho un vecchio PS CS "trovato" un bel po di anni fa. Lo uso raramente e solo per poter lavorare su livelli.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Affinity sembra sia un gran bel programma.
Io utilizzo Linux Ubuntu e come software utilizzo RawTherapee + Gimp.
7 anni fa