Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'Apparenza Inganna - MarcoCoscarella — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

L'Apparenza Inganna - MarcoCoscarella

utente cancellato

7 anni fa 

malte

secondo me una foto bellissima che ha espresso benissimo il tema degli Opposti...a me piace tantissimo !  Sono rimasto stupito per la votazione...52esima ? Per me era da top 10 ! Mi ricordo che l'ho messa subito fra quella da votare tanto era bella ! E lo rifarei... 
7 anni fa  
OlimpionicoComareGuruGiudice medio

malte

Ti avevo dato 10 punti...
7 anni fa  
OlimpionicoComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Beh, che dire, grazie mille :)
7 anni fa  

Dariagufo

Anch'io trovo che sia una bella foto dal punto di vista estetico, ma non mi sembra così comprensibile il messaggio (di qui c'è un pedone, di là mi pare che ci sia un re...quindi?) e comunque è stata forse penalizzata anche dal fatto che di foto di scacchi ce n'erano veramente tante, chi ne ha votata una probabilmente non ha votato le altre e vi siete dovuti spartire la torta ;)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

malte

in effetti quello che dice Darlagufo è probabile...tante foto di scacchi, quindi non ne hanno votato più di una !
7 anni fa  
OlimpionicoComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Probabile che le tante foto di scacchi si siano fatte la guerra :D
Il fatto del pedone e del re è da ricercare nel titolo: l'apparenza inganna.
Non sempre si è quello che si vede ;)
7 anni fa  

Dariagufo

Hmm..allora forse la foto sarebbe stata più efficace se l'ombra del re fosse stata proiettata dal pedone, così si vede che sono due pezzi diversi.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Non sono due pezzi diversi, le due "forme" nere sono vere ombre :pouty:
7 anni fa  

malte

I PEZZI NERI SONO DUE OMBRE ???!!!  E COME HAI FATTO A REALIZZARE QUESTO ? SEMBRANO DUE VERI PEZZI DEGLI SCACCHI !!!
7 anni fa  
OlimpionicoComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Si, sono ombre :)
Ho realizzato tre scatti, il primo con i due pezzi bianchi ed il riflesso della scacchiera, il secondo con l'ombra del cavallo ed il terzo con l'ombra del re.
Poi con tante maschere di livello li ho fusi in unica foto ed ho ricostruito i riflessi sotto le ombre :)
7 anni fa  

-Os-

Hai realizzato 3 scatti? Ti facevo Scacco matto in 2 mosse :) Scherzi a parte complimenti per la preparazione. non avrei mai immaginato un simile lavoro per uno scatto. Un fattore che a mio parere non aiuta a ricollegare le pedine degli scacchi alle loro ombre, differenti da come dovrebbero essere, è il fatto che le ombre siano proiettate su un piano verticale che non c'è (lo sfondo credo che sia abbastanza inclinato in avanti a mio parere e quindi  le ombre proiettate non potrebbero avere quella prospettiva). Per questo appaiono all'occhio come pedine nere e non ombre. Se l'ombra fosse partita dalla base della pedina forse avrebbe reso meglio l'idea. Comunque complimenti per l'impegno e l'idea.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Eh già, purtroppo le ombre non sono riuscito a raffigurarle come avrei voluto.
Manca appunto la proiezione (che però sul vetro non sono riuscito a farla venire) e l'inclinazione è sbagliata, ma non delle ombre, bensì del piano riflettente e questo ha confuso le cose.
Grazie del commento :)
7 anni fa