Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Mari del sud - Ayahuasca — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Mari del sud - Ayahuasca

Ayahuasca


La paesaggistica non è certo il mio forte, ma non pensavo che questa foto facesse realmente schifo da meritare soli 20 punti. 😭
Opinioni?
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Fra_in_Tend

Per me il posto è di pace totale, fantastico (lontano da quello che vedo tutti i giorni)..per questo avrei preferito una luce più tenue..il mare mi piace e la tendenza dei colori anche ma quella luce, per come sono fatto io, mi avrebbe allontanato da quella spiaggia :)
7 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bi

forse e' la mancanza di un punto "inciso". Mi fa pensare ai filtri nik di google con una "dissolvenza" dell'immagine. lo sfondo e' giustamente sfocato, il mare "fumoso", sugli scogli in primo piano una maggiore incisione dei dettagli e dei mezzi toni avrebbe reso meglio, fornendo un punto di appoggio per l'occhio che continua a girare dentro il frame in cerca di un punto di partenza. Bellissimi i colori e la compo.
Bi

7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Concordo con Bi, in aggiunta avrei abbassato un po' le luci, la casetta e la parte del cielo sono un pelo sovraesposti. Devi aver chiuso il diaframma un bel po' perché si vedono le macchioline sull'obiettivo (magari mi sbaglio).  
7 anni fa  

malte

Solito problema con i paesaggi...bellissimi visti dal vivo,ma in fotografia non sempre rendono come vogliamo...Forse manca la mancanza di un punto forte di riferimento per l'occhio di chi guarda la foto. Un po' troppa luce chiara in alto a sinistra. Parere mio, quindi opinabile, visto che sono un dilettante con una bridge...Ciao !
7 anni fa  
OlimpionicoComareGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Concordo con tutto quello che  è  stato scritto.
Ciao
Clara
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Do' per scontato che l'inquadratura sia la migliore che fosse possibile (tu c'eri e io no) trovo sovraesposta la parte superiore e un po' chiusa quella inferiore, un tempo piu' lungo non avrebbe guastato.
Ma lasciato tutto come lo hai proposto, quello che avrebbe giovato sarebbe stato specchiare orizzontalmente l'immagine, tutto sarebbe stato piu' fluido per chi guarda, prova e vedrai.
7 anni fa  

Ayahuasca

grazie a tutti per i commenti.

@bi, pensavo che la casetta fosse il punto di partenza (o almeno il punto protagonista), ma a quanto pare l'ho capito solo io! ahahah :D
@Alan_G., non ho visto le macchie, ma in effetti la mia vecchia canon ha il sensore sporco. ma adesso ne ho una nuova ;)

@malte grazie, in effetti faccio schifo con i paesaggi. le persone mi parlano, i paesaggi no, e quindi non riesco a catturarne l'essenza. eppure è un posto splendido (Moorea, Polinesia Francese) che non ha bisogno di tanti sforzi per risultare fotogenico.

@Montanaro, non so se l'inquadratura fosse la migliore possibile, probabilmente no, ma ero su un "platier" (non so come si dica in italiano) e più di tanto non potevo muovermi. 
però non capisco cosa intendi per "specchiare orizzontalmente l'immagine". 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

@Ayahuasca ciao, e' una funzione che ho su photoshop, credo sia nella lista della tendina di "immagine".
Si puo' specchiare sia in orizzontale che in verticale e serve per capovolgere il file.
Ho provato e piu' naturalmente lo sguardo parte da sinistra trovando la successione dei vari elementi.
7 anni fa  

Ayahuasca

ah si ho capito, proverò! grazie!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

Ayahuasca ha scritto:
ah si ho capito, proverò! grazie!
Nel caso fammi sapere cosa ne pensi, cosi' diamo un senso a "fotocritica"!😋
7 anni fa