Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Studebaker - CLOSE ENOUGH — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Studebaker - CLOSE ENOUGH

CLOSE-ENOUGH


Ho cercato di interpretare il ritorno al passato non solo sceglendo un auto d' epoca ma cercando di "antichizzare2 la foto sfumando lo sfondo, applicando graffi e macchie,"erodendo" i bordi e applicando una patina che ricordasse i viraggi e il colore dei fogli dei vecchi albun di famiglia. Vorrei un vostro parere sul risultato e consigli su come ottenere simili efffeti.
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

sembra piu' una elaborazione grafica, o un disegno, di una foto. Questo genere di immagini, in genere, non sono apprezzate qui. In genere paga di piu' una "seppiatura" o un bianco e nero effetto vintage, ma meno invasivo rispetto all'immagine originale.
Credo che una intenzione gia' preordinata in fase di scatto, con poca pdc (ti evita una noiosissima selezione in post e ti assicura un effetto naturale piu' gradevole) ed un bienne lavorato ad hoc su una foto con conrasti morbidi (in modo da poterli dosare in fase di conversione senza troppi problemi) avrebbero dato un buon effetto, la foto e' ben composta e senza elementi di disturbo, bella pulita. :)

Bi
 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Tutto giusto, sicuramente opportunoutilizzare le foto cosi come sono pensate in fase di scatto e limitare gli interventi in post a dettagli come la taratura del bianco e la gestione di luci ed ombre.  Questo premesso e sottoscritto volevo sapere ( e fra le righe credo aver intuito il tuo pensiero)se il gioco di invecchiare uno scatto fosse riuscitoin tutto o in parte.L" unico aspetto sul qualwnon concordo e la considerazione preventiva imbarazzante rifiuto di qualsiasi tentativo di proporre foto originali,  possibile gradimento della foto sul gusto di chi oi voterà...sono troppe le varisbili e comunque c"è un imbarazzante rifiuto aprioristico di qualsiasi tentativo di proporre foto appena appena diverse, peraltro con un uso sbagliato e strumentale del fuori tema che non approvo.P.s. ovviamente non mi rifeeisco a questa foro, probabilmente velleitaria...
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

@CLOSE_ENOUGH giusto per essere chiari..... non volevo dire che IO non gradisco questo genere di foto, dico che mi pare di aver notato che questa sia una tendenza riscontrabile su questo sito, ma ad onor del vero, e giusto per fare una partita a chiacchiere,  non sto proprio a sindacare che sia giusto o sbagliato. e' semplicemente un meccanismo che si crea in quasi tutti i siti/fora/gruppi fotografici ecc ecc.: si costiutisce a poco a poco una gusto predominante. Per quanto mi riguarda non mi piace, ma la dinamica e' effettivamente riscontrabile quasi ovunque, ed e' un peccato, perche' come dici tu tende a mortificare le idee nuove. Poi per quanto riguarda elaborazione/post produzione ecc... io credo di aver ampiamente dimostrato di non essere "purista" e credo sia giusto e lecito usare tutto cio' che la tecnologia/fantasia/capacita'/volgiadiprovarci ci mette a disposizione. L'importante e' dichiararlo. :) Per tornare alla tua foto, e per parere ovviamente personale, mi sarebbe piaciuta di piu' una lavorazione che mantenesse di piu' l'aspetto fotografico ma con effetto vintage (lo so... mi spiego di menta...)   Questa postata sembra piu' una immagine moderna con soggetto vintage, io personalmente preferisco una foto che sembri ritrovata in un cassetto che una immagine poco collocabile nel tempo.  Per chiarire se riesco..... questa sembra un'opera moderna con soggetto/effetto vintage. Personalmente la stamperei su carta, la invecchierei con graffi macchie finta muffa, e la frofotograferei.   .......se non si capisce niente di cio' che ho scritto dimmelo che riprovo a scrivere tutta la manfrina.... :P BI
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Non mi riferivo a te , anzi apprezzo la tua partecipazione attiva alla sezione foto critica, non soltanto perché siamo veramente pochi a farlo, ma anche perchè le tue osservazioni sono precise, puntuali e al contrario di molte delle mie chiare. La tua risposta si comprende benissimo ...e corrisponde  alle osservazioni che alcuni miei amici hanno fatto a elaborazioni fatte in tal sensp a alcune prove di invecchiamento che invece avevi scartato. di nuovo grazie per la pazienza e la cura nel rispondere. Un abbraccio. 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Ciao Close, io concordo con Bi. L'antichizzazione della foto, con effetto macchie/muffa, in sè non mi sembra sia venuta male e non è affatto spiacevole, ma il soggetto sembra davvero un disegno e questo sicuramente ti ha penalizzato. Penso che se tu avessi applicato gli stessi "effetti speciali" senza rendere così grafica l'immagine l'effetto vecchia foto sarebbe stato molto più convincente e avresti avuto più riscontri, perchè la foto in sè è interessante.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

BuondÌ, hai applicato gli effetti con dei filtri?
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
BuondÌ, hai applicato gli effetti con dei filtri?
In parte...la base era una foto in Jpeg molto nitida e contrastata del camioncino subito dopo un temporale con una luce molto bella. Ho fatto un viraggio in B/N cercando una tonalita adatta con il cursore tinta e la pipetta di lightroom optando per questo tono metallico che mi ricordava le impronte che i vecchi fogli in cartoncino degli album di famiglia lasciavano sulle foto infilate sopra la velina ( forse come giustamente suggeriva bi un semplice viraggio seppia sarebbe stato più semplice ed ugualmente adatto).Passata la foto su gimp ho provato il filtro macchie di caffè...ti permette di applicare dei cerchi sbavati color marroncino in diverse aree della foto; li ho provati tutti , quindi visto che si aprivano come livelli successivi be ho tenuti solo due trein posti strategici, tagliandone oeraltro una metà: Per il resto selezionato il camioncino ho sfuocato lo sfondo ed eroso/cancellato i bordi e gli angoli con uno strumento gomma usato con diversi pennelli e opacità : Scrivendo questo mi rendo conto come effettivamente possa sembrare una Pi..a mentale ma oltre al divertimento di giocare e sperimentare con le foto, corrisponde alla mia idea di partecipare sempre ai contest, proponendo però foto che non siano inutili, banali  cercando quando non si ha un soggetto forte di offrire un idea  o una proposta
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Non so se usi PS, in tal caso, prova a scaricare dei pattern pronti, ne trovi a tonnellate, e sovrapponili allo sfondo, magari riducendo l'opacità se ti sembrano eccessivamente invadenti. Questo ed un viraggio seppia bastano ed avanzano per invecchiare la foto, senza poi farla sembrare un disegno. 
7 anni fa  

utente cancellato

Questa, nn sarà un capolavoro, ma l'ho fatta come spiegato sopra...tanto per avere un'idea, in due minuti...

http://www.fotocontest.it/contest/cartoline-dal-passato/foto/118091/caos-calmo
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

6razie Tore. Faro senz' altro uso dei tuoi consigli. Il mio limite, oltre quello di essre unautodidatta e quello di utilizzare un pc a 32 bit su quale non girano molto programmi moderni. Uso LR 4 perché era in dotazione con una compatra Samsung che ho comprato proprio per quel motivo e Gimp proprio perche gira a 32. Dovto decidermi a studiare inqualche corso e comprare unpc decente anche per utilizzare la Soby a7 fullframe che mi hanno regalato e della quale non ppsso aprire i raw perche vuole un sistema a 64bit.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

In ogni caso, sperimentare fa bene, ma utilizza quello che hai senza trasformare una foto in un disegno, o qualcosa che comunque sia troppo distante dalla realtà. Poi i gusti son gusti
Ciao
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Qui non sono d"accordo. La fotografia moderna si è evoluta proprio in questo senso; il fotografo non è piu un testimone che riproduce cio che ha visto ma un interprete che riporta cio che ha capito. Il problemanon è di gusti ma di approcci.  I problemi veri sono nella capacita di farlo e nell onesta di tradurre fedelmente. Ma non voglio annoiarti perché non e questa la sede. Qui si gioca non si filosofeggia .Forse....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Qui non sono d"accordo. La fotografia moderna si è evoluta proprio in questo senso; il fotografo non è piu un testimone che riproduce cio che ha visto ma un interprete che riporta cio che ha capito. Il problemanon è di gusti ma di approcci.  I problemi veri sono nella capacita di farlo e nell onesta di tradurre fedelmente. Ma non voglio annoiarti perché non e questa la sede. Qui si gioca non si filosofeggia .Forse....
Come ho detto, non devi essere d'accordo, perché i gusti son gusti... tu puoi scegliere l'approccio che vuoi, gli utenti per gusto possono votarti o meno. 
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

và da se...non sono incompatibili come concetti, anche perchè guardando le tue foto potrei sottoscriverne ( e votarne) la maggior parte. Speriamo di capitare nello stesso gruppo di scrutinio, oppure magari in finale cosi avremo la controprova: Buona giornata !!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
và da se...non sono incompatibili come concetti, anche perchè guardando le tue foto potrei sottoscriverne ( e votarne) la maggior parte. Speriamo di capitare nello stesso gruppo di scrutinio, oppure magari in finale cosi avremo la controprova: Buona giornata !!
Abbi pazienza, nn ho ben capito cosa c'entrano le mie foto in questo discorso... o parli in generale dei gusti?
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Dei gusti o meglio del fatto che una foto di valore possa trovare consensi anche se non corrisponde esattamente a quella che avremmo voluto fare; effettivamente le tue foto non sono adatte a portare avanti questa teoria in quanto ti ripeto senza piaggeria le avrei volentieri fatte io condividendendone il gusto compositivo e la scelta dei soggetti.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Dei gusti o meglio del fatto che una foto di valore possa trovare consensi anche se non corrisponde esattamente a quella che avremmo voluto fare; effettivamente le tue foto non sono adatte a portare avanti questa teoria in quanto ti ripeto senza piaggeria le avrei volentieri fatte io condividendendone il gusto compositivo e la scelta dei soggetti.
Ah, ok...io parlavo solo di questa foto, altre tue foto le avrò sicuramente votate e ricapiterà. 
Chiaro che, post produzione o meno, è difficile che il mio gusto per le mie foto corrisponda in toto o in parte ai gusti di tutti. Quello di cui son sicuro, è che preferisco sempre scatti  più "genuini", ma é capitato anche di votare post pesantissime, se nel gruppo di voto, a mio gusto, nn ho trovato di meglio. 
7 anni fa