Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fulmini — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Fulmini

utente cancellato

Visto che l'ho richiesta io questa sezione, la innaugurero' con una bella richiesta molto attinente al periodo meteorologico che stiamo passando. Ho provato a fotografare i fulmini, ma...non ci sono riuscita. Vorrei qualche consiglio su come ci si organizza. Io ho piazzato il treppiede davanti alla finestra e siccome non era ancora molto buio ho applicato alla macchina un filtro nd variabile perche' pensavo dovessi avere l'opportunita' di allungare i tempi per poter catturare un fulmine, e visto che non e' prevedibile quando viene credevo fosse la scelta giusta. Allora ho provato un tempo di 10 secondi, con un diaframma f/16, e nel tempo che ho atteso ha lampeggiato ma con mia grande sorpresa sulla foto non c'e', e non capisco il perche'. Allora mi sono detta che forse la velocita' del fulmine era troppo alta e che il resto del tempo di esposizione nel quale non succede niente copre quel millesimo di secondo nel quale ha lampeggiato e lo ricancella. Ho provato ad aprire tutto il diaframma e a velocizzare i tempi, ma non ci ho proprio preso di questo passo potevo fare 150 scatti e non beccarne nemmeno uno. Dunque...dove ho sbagliato?
10 anni fa 

utente cancellato

grande franz... davvero bravo8-)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Visto l'interesse che suscitano i fulmini allora guardate queste foto che ho scattato ieri sera cosi potete vedere anche i dati exif sulle modalità di scatto, peccato che ho finito la batteria ed ho dovuto interrompere gli scatti con il temporale ancora in corso. Un vero peccato anche perché c'era un aereo in avvicinamento alla pista dell'aeroporto che è stato circondato di fulmini senza colpirlo, però di sicuro non sarà stato emozionante per i passeggeri anche se i fulmini non sono pericolosi per gli aerei.:)
https://plus.google.com/photos/114841419521901973708/albums/6035312967551763153?authkey=CP6porelqcCw6QE
Spettacolari, in alcune si vedono addirittura le stelle. Una domanda, nei dati exif alla voce esposizione c'e' un numero, e' espresso in secondi? Che canon hai? Io con la mia nikon d3000 a 400 iso ho tanto di quel rumore...:angry:
10 anni fa  

utente cancellato

Ciao Sonja, rispondo subito alla tua domanda, il tempo espresso è in secondi e come vedi sono tutti differenti perché con il telecomando una volta aperto l'otturatore lo richiudo non appena c'è qualche fulmine interessante e questo può avvenire sia dopo pochi secondi o anche dopo alcuni minuti, il tempo è relativo perché essendo buio senza luci forti non si rischi la sovraesposizione. La mia macchina è una canon d7 con obiettivo 15-85. Per il rumore non so cosa dirti perché non ho mai usato Nikon ma penso che a 400 ISO con cavalletto e lunghe esposizioni non dovrebbe avere un rumore quasi impercepibile:)
10 anni fa  

utente cancellato

Proprio ora e' passato un temporale fortissimo da Viterbo ed ha attraversato i monti cimini. Mannaggia la pupazza non e' abbastanza buio e non sono riuscita a fare niente. Ho chiuso tutto l'obiettivo f22 ho messo il filtro nd regolabile, riduce all'incirca 8 stop, ma niente, se lasciavo aperto 10 secondi cielo completamente biancooooo aaaaaaaaaaaaaaargh. Ma perche' di notte dormo? Pero' ho fatto un esperimento, ho montato un filtro infrarosso mn 720 e ho aperto tutto l'obiettivo, f3.5 e in posa bulb ho lasciato almeno un minuto se non di piu, forse se avessi puntato la macchina nella direzione giusta sarei riuscita a catturare qualcosa:angry:
10 anni fa  

utente cancellato

Ti confesso che mi piacerebbe scattare una foto a dei fulmini durante il giorno, è difficilissimo perché non si possono utilizzare pose lunghe però anche io ho un filtro ND10 che mi permette di scattare una foto "normale" con una esposizione di 30 secondi e quindi teoricamente in quell'arco di tempo dovrebbe catturare anche un fulmine. Non ho ancora provato perché fino ad ora i temporali sono stati sempre di sera ma non appena si presenterà l'occasione proverò e farò sapere l'esito. Ciao:)
10 anni fa  

utente cancellato

Consiglio anche di leggere qui che è abbastanza spiegato bene:)
http://www.fotografareindigitale.com/2012/01/come-fotografare-i-fulmini/
10 anni fa  

utente cancellato

Grazie Franz, molto bello e ben spiegato. Ora vengo alla situazione di oggi: mio marito mi telefona da Viterbo e mi dice che sta arrivando una tempesa, gli alberi si sdraiano quasi a terra e sente dei tuoni tremendi. Da dove abito io a Soriano circa, guardo a nord-ovest e vedo come su Montefiascone lampeggia, sta circa a 60-70 km da qui in linea d'aria. Dunque vado su in terrazza, che possiedo al posto del tetto, (vicino ho un pilone dell'alta tensione...non preoccupatevi perche' sono protetta dal famoso cono mensionato piu' su da Degomera;)) e mi trovo davanti questa situazione:
" />
Ancora non piove ma c'e' gia' del vento da sud-ovest, vedo lampeggiare in mezzo alle nuvole e sento i tuoni dopo circa 6-7 secondi.
Faccio questo scatto di prova, poi monto il filtro infrarosso 720 mn, apro tutto l'obiettivo f 3.5 metto posa bulb, iso 200 e apro l'otturatore con il telecomando. Nel frattempo scendo di sotto a prendere il filtro nd, faccio due piani e torno su e nel frattempo sento ben due tuoni. Sono passati 35 secondi. Ed ho ottenuto questo:
" />
I lampi ci sono stati, ma tutti a destra dell'inquadratura e cioe' fuori....dopodiche ho dovuto scappare perche' e' venuto giu' il diluvio, 10 minuti e tutto finito. :)
Chissa' se, se li avessi inquadrati bene si sarebbero visti???? Lo sapremo domani? :D Tanto e' tutti giorni cosi da un pò di tempo.
10 anni fa  

utente cancellato

Brava, per queste cose ci vuole tanta pazienza e tante prove e sono sicuro che prima o poi riuscirai ad ottenere quello che cerchi. Hai carattere e perseveranza che ti stimola ad andare sempre oltre per ottenere qualcosa di particolare che non sia un banalissimo scatto che oramai tutti quanti sanno fare, ma fare delle foto particolari è sempre cercare oltre i propri limiti.:)
10 anni fa  

utente cancellato

che bel thread <3
10 anni fa  

utente cancellato

Comunque Ladyelf la seconda immagine a me piace moltissimo!la trovo molto suggestiva anche senza lampi o fulmini

10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Brava, per queste cose ci vuole tanta pazienza e tante prove e sono sicuro che prima o poi riuscirai ad ottenere quello che cerchi. Hai carattere e perseveranza che ti stimola ad andare sempre oltre per ottenere qualcosa di particolare che non sia un banalissimo scatto che oramai tutti quanti sanno fare, ma fare delle foto particolari è sempre cercare oltre i propri limiti.:)
Eh si, sono una "ricercatrice sperimentatrice" a tal punto che qualche volta mio marito prende in mano il telefono e con sguardo un pò...mi dice: "li devo chiamare?" ma mi diverto, specialmente quando sono in un periodo su o meglio dire giu', perche' quando mi manca qualcosa mi ispiro maggiormente.;)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
che bel thread <3
Vero? E' carinissimo, grazie per la sezione.:*
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Comunque Ladyelf la seconda immagine a me piace moltissimo!la trovo molto suggestiva anche senza lampi o fulmini

Si, mi sono appassionata anche molto alla fotografia con l'infrarosso si possono raggiungere effetti veramente interessanti, e gia' solo cambiando il bilanciamento del bianco in post si ottengono colorazioni diverse. Ho pensato di usarlo in questo caso per provarci, perche' e' vero che una volta montato il filtro non vedi piu' niente attraverso il mirino a meno che non ci sia tantissima luce, allora ho pensato che un fulmine potesse penetrarlo tranquillamente. 
10 anni fa  

utente cancellato

Nel frattempo scendo di sotto a prendere il filtro nd, faccio due piani e torno su e nel frattempo sento ben due tuoni.
se io scendo di sotto posso fare solo un piano... fa lo stesso?8-)
ovviamente sto scherzando... direi che è una descrizione tecnica molto interessante... 
tornando invece sulla mia foto tremolante devo dire che se lo sfondo del paese è suggestivo... quando metto la posa BULB mi sovraespone le luci che sembra al sole... ma è sempre mezzanotte e ti posso assicurare che Cervo non è Las Vegas :D
10 anni fa  

UKIYOE

Rispondo alla specifica richiesta di ladyelf nel commento alla mia foto "richiamo dicvino" per il contest buio. Io ho fatto così: macchina sul cavalletto, posa B, scatto remoto. per quanto ricguarda il diaframma e gli iso non saprei dirti a memoria, dovrei guardare  ma diciamo orientativamente f8 e 100 o 200 iso. metti a fuoco sull'infinito e prepara l'inquadratura. ho scattato una valangata di foto senza aspettare di vedere il bagliore ma tenendo aperto l'otturatore con tempi dai 10/15/20 secondi ,uno scatto dietro l'altro. nel momento in cui compare il fulmine stoppa la foto. a furia di scattare, questo è il concetto, prima o poi un fulmine lo becchi. è chiarto che fai tante prove perchè devi aprire l'otturatore quanto basta per imprimere la saetta senza far sparare la luce. i momenti in cui non ci sono lampi, ti servono comunque per regolarti sui tempi che gestisci con il telecomendo. spero di essere stata chiara. In quella sessione particolare ho fotografato un sacro monte di fronte a casa mia. ho portato a casa qualche scatto di fulmine e almeno un centinaio di foto da cestinare. quello mi è sembrato i più bello per il disegno che ha creato il fulmine stesso. Buone prove!!
10 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Grazie Uki, mi aha fatto molto piacere che sei passata di qua. Ne potro' fare un bel pò di prove, proprio ora e' passato un temporale da qui, ma ha piovuto talmente forte che era impensabile mettersi alla finestra a fotografare fulmini. Un bacio a tutti
10 anni fa  

dada79

ciao ladyelf...a me comunque piace la seconda che hai fatto...premettendo questo c'è da dire che catturare i fulmini è tutt'altro che semplice...cavalletto essenziale, pose lunghe, iso 100 f8 come ti ha consigliato ukiyoe e pazienza. il tuo problema secondo me è che ti entra troppa luce, per questo non riesci ad ottenere pose lunghe...ci vuole il buio totale o quasi. soluzione; se da te c'è molto inquinamento luminoso dovrai attrezzarti di conseguenza ma non credo che la cosa ti possa far felice....esistono in commercio dei rilevatori di picco della luminosità che appena si ha un alterazione positiva o negativa della luce questo dispositivo dà l'input allo scatto ma non saprei nè dove reperirlo e tanto meno a quale prezzo...altrimenti più economico è lo scatto manuale (auguri), cavalletto con telecomandino in mano, iso a palla con un f8 se riesci con i tempi altrimenti apri di più...ovviamente tutto a scapito della nitidezza della foto.....non è facile ma neppure impossibile. tenacia. tanta pratica. non demoralizzarsi. ciao buona luce.
9 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Ciao Daniele, grazie per il passaggio. Il fatto e' che in quel periodo i temporali passavano dalle mie parti sempre alle 17.00, c'erano una marea di scariche elettriche che era uno spettacolo guardarle, ma accadevano sempre dove non avevo puntato l'obiettivo. Per mia fortuna sto in una posizione abbastanza felice, poco inquinamento luminoso e ottima postazione alla finestra di casa in modo da non dover scappare quando le cose si mettono male, Ma ci riprovero', sicuro, certo che se accade di notte e io sono gia' a letto col cavolo che mi rialzo. :D
9 anni fa  

utente cancellato

E invecie alla fine l'ho fatto. 
Rialzarmi dal letto, intendo. Era mezzanotte e mezza e stavo già a letto e vedevo attraverso le persiane chiuse che si illuminavano a giorno molto frequentemente, mio marito già russava. Alla fine, ho deciso, mi alzo e vado su in terrazzo, tant'è vero che ci ho sottomano un bellissimo nikkor 18-105 nuovo nuovo da provare con annessa d7100. Non resisto, mi infilo l'accappatoio prendo treppiede e macchinona e salgo in terrazza. A sud-ovest lampeggiava al di sopra delle nuvole, quindi non vedevo nessun fulmine. All'improvviso sento tre botti, il segnale che stanno iniziando dei fuochi d'artificio, mi giro a sud verso Attigliano e vedo che ci sono i fuochi. Allora penso: va beh, fotografiamo un pò di fuochi, imposto la macchina a 100 iso f10, zoomo sui fuochi e faccio qualche scatto di una decina di secondi:




Vedo che la macchina e il suo obiettivo si comportano molto bene. Contentissima....a un certo punto piu' sulla destra vedo dei fulmini e noto come il temporale si avvicina sempre di piu' verso Attigliano, dunque accorcio l'obiettivo e zac:





Beh, finalmente ci sono riuscita, sono contentissima, e questo è stato il mio colpo di fortuna:


Ah ah, e ora mi sono pure accorta di aver scritto notte eslosiva, sarà stata l'emozione!
9 anni fa  

utente cancellato

Occhio che queste foto spariranno dal forum perché le hai prese dalla bacheca squadra, e come sapete li vengono cancellate dopo x tempo.
9 anni fa