Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Consiglio fotografico... — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Consiglio fotografico...

chiarasottile98

Mi hanno invitato a un diciottesimo per scattare delle foto.
Non vorrei deludere la festeggiata perchè le sono piaciute sempre le mie foto.
Per questo vorrei un vostro consiglio.
Vorrei scattare in modalità manuale, che tempo e diaframma devo utilizzare? Non vorrei che la maggior parte delle foto venissero mosse o sfuocate perchè già mi è capitato .
Inoltre è consigliabile il flash? Quello incorporato va bene? O devo mettere quello a parte?
Ho una Nikon 3200D la batteria tutta la serata mi durerà?
Grazie in anticipo, spero siate in tanti a scrivermi .
9 anni fa 
TimidoPrincipiante

Ayahuasca

È impossibile dirti con quali parametri scattare senza conoscere le condizioni luminose del luogo in cui scatterai. 
Inoltre la scelta di questi parametri dipenderà molto dal risultato che vuoi ottenere, e solo tu lo sai. 
Sinceramente ti sconsiglio di lavorare in manuale, soprattutto se hai poca esperienza (e dalle tue domande non credo che tu ne abbia molta 😉). 
Meglio lavorare in modalità apertura, così limiti i rischi legati ai costanti cambiamenti di luminosità.
Il flash è tutto un mondo, e la sua utilizzazione dipende dal se e come lo sai usare. 
L'ideale sarebbe un flash remoto, ma se non sai usarlo e controllarlo rischi di ottenere foto non proprio corrette. 

È davvero difficile rispondere alle tue domande. La loro soluzione dipende dalle condizioni luminose del luogo, dal risultato che vuoi ottenere, dalla tua esperienza. 

Il mio consiglio? Resta semplice! Non complicarti la vita con cose che non sai usare. Anche se non sei pagata ci si aspetta che sforni delle foto decenti, e non è durante un lavoro che ci si "allena" e si fa pratica. 

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

aldoriz

Ayahuasca ha scritto:
È impossibile dirti con quali parametri scattare senza conoscere le condizioni luminose del luogo in cui scatterai. 
Inoltre la scelta di questi parametri dipenderà molto dal risultato che vuoi ottenere, e solo tu lo sai. 
Sinceramente ti sconsiglio di lavorare in manuale, soprattutto se hai poca esperienza (e dalle tue domande non credo che tu ne abbia molta 😉). 
Meglio lavorare in modalità apertura, così limiti i rischi legati ai costanti cambiamenti di luminosità.
Il flash è tutto un mondo, e la sua utilizzazione dipende dal se e come lo sai usare. 
L'ideale sarebbe un flash remoto, ma se non sai usarlo e controllarlo rischi di ottenere foto non proprio corrette. 

È davvero difficile rispondere alle tue domande. La loro soluzione dipende dalle condizioni luminose del luogo, dal risultato che vuoi ottenere, dalla tua esperienza. 

Il mio consiglio? Resta semplice! Non complicarti la vita con cose che non sai usare. Anche se non sei pagata ci si aspetta che sforni delle foto decenti, e non è durante un lavoro che ci si "allena" e si fa pratica. 

:thumbsup:
9 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Liof

Ti consiglio di procurarti o farti prestare un flash cobra, da usare in TTL, se non sei pratica dell'utilizzo in manuale. Come dice Aya lavora in priorità di diaframmi ed evita il flash incorporato della macchina che è devastante. Ciao
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

primulozza

Io ho avuto più o meno il tuo problema... aggravato dal fatto che il luogo che avevano scelto per il compleanno era una masseria antica con luce quasi assente.. Quindi ti consiglio di informarti anche sul luogo. Io ho scattato con il cinquantino fisso e senza flash (anche perchè dispongo solamente di quello incorporato). Ciao
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

chiarasottile98

Io scatto sempre in manuale.
Il luogo non è abbastanza illuminato. 
Per questo non sapevo che utilizzare .. 
Grazie a tutti per i consigli 
9 anni fa  
TimidoPrincipiante

bluvelvet

Innanzitutto... se dici di scattare sempre in manuale saprai anche come impostare la macchina (coppia tempo/diaframma) in base a ciò che vuoi ottenere e quindi la tua domanda diventa un pò pleonastica. 
Sicuramente per "l'occasione", fossi in te, seguirei il consiglio di Aya... niente manuale ( sarai più veloce ed eviterai di perdere momenti particolari) e "volare bassi" , secondo me la tua DSRL sarà in grado di andare a coprire le varie situazioni senza grossi problemi evitando così di andare a  complicarti più di tanto la vita, al limite in caso di poca luce alzare un pò gli ISO, ma per il resto tenere d' occhio l'istogramma e via così. 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

chiarasottile98 ha scritto:
Io scatto sempre in manuale.
Il luogo non è abbastanza illuminato. 
Per questo non sapevo che utilizzare .. 
Grazie a tutti per i consigli 
Ciao Chiara, puoi scattare anche in manuale in queste situazioni di ripresa, personalmente lo faccio sempre, devi per avere un esposizione abbastanza corretta, utilizzare la funzione ISO auto, che trovi nel menu di ripresa ->impostazioni sensibilità ISO, se la scena non è molto illuminata imposta il diaframma a TA e come tempo, quello di sicurezza tenuto conto della focale utilizzata e se il soggetto è più o meno statico, Per quanto riguarda la lettura dell'esposizione, lascia in matrix se c'è poca differenza tra soggetto e il resto della scena, oppure metti in spot e ponderata (semispot) se c'è molto differenza differenza di luce tra soggetto e scena, soggetto chiaro e maggiorparte dello sfondo scuro, in modo da far scegliere alla DSRL gli ISO adatti (la mia DSRL lo fa, non avendo la tua non riesco a dirti di preciso), non utilizzare il flash se vuoi immagini naturali.
Comunque leggiti bene il manuale alle pag 51, 127-129.
disponibile per altri chiarimenti
9 anni fa  

Giuseppe.B

Per la messa a fuco nitida hai avuto tutti i consigli. Per evitare un risultano sgradevole della luce della scena devi andare in bilanciamento del bianco: di solito è consigliato in automatico ma di sera preferibile settarlo ,vai su bilanciamento del bianco e selezioni il tipo di luce. Oppure vai sempre in bilanciamento del bianco premisurazione manuale prendi un foglio di carta bianca è fotografalo nella luce in cui ti trovi dai ok e impostalo. Buon divertimento

9 anni fa  
NeocampioneComareAbituèPrecisinoGiudice buono