Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Manuale si .. Manuale No — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Manuale si .. Manuale No

Liof

Ciao a Tutti,
Prendo spunto da un'affermazione fatta da un utente  che dice di scattare sempre in modalità Manuale.
Personalmente non la uso quasi mai, scatto in priorità di diaframmi o tempi e compenso per sopra /sotto esporre, lo trovo più pratico e veloce, soprattutto quando sono in giro  in cui non ho il tempo di fare la foto "meditata". Sarei curioso di capire come vi comportate voi, in che casi scattate in M e quali vantaggi riscontrate realmente.

9 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

MrSpock

Premetto che fino al passaggio in digitale, 4 anni fa, ho sempre imposto in manuale perchè.... e l'unica modalità prevista dalla mia fotocamera analogica...

A mio modesto (e discutibile) parere, la modalità di scatto va scelta in base alla tipologia di foto che si va a scattare.

Per esempio le classiche foto di viaggio io le scatto principalmente in priorità di diaframmi.

Foto sportive all'aperto, mi capita poche volte, priorità di tempi.

Foto sportive al chiuso (palestra), mi capita quasi tutte le settimane, manuale. In questo caso particolare fisso tempo/diaframma, non meno di 1/500 e non più aperto di 2.8, in base alle condizioni luminose generali, e imposto l'auto ISO.
Questo però anche perchè ho obiettivi fissi 1.8 e non voglio ridurre troppo la PDC senza accorgermene.
Se avessi uno zoom 2.8, probabilmente lavorerei in priorità di tempi e auto ISO. 

Foto "meditate", ormai sempre più rare, non ho una regola... decido in base al soggetto e alla luce.
Diciamo che se la scena presenta una luminosità complessa è sempre meglio esporre in manuale, se invece la luminosità è uniforme è indifferente.

Foto notturne con cavalletto: manuale.




9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Franz

Ciao,
direi di no, scatto esattamente come te;  compensando l'esposizione; 

penso che otterrei gli stessi risultati in manuale , impostando diaframma e tempi

Forse per elaborazioni particolari, (mi vengono in mente esperimenti con la luce,) si potrebbe giocare sui tempi tenendo fisso il diaframma e cose cosi...
ma nella pratica comune non vedo reali vantaggi
9 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

Franz

"Foto sportive al chiuso (palestra), mi capita quasi tutte le settimane, manuale. In questo caso particolare fisso tempo/diaframma, non meno di 1/500 e non più aperto di 2.8, in base alle condizioni luminose generali, e imposto l'auto ISO.


Quoto MrSpock, ha ragione una situazione potrebbe essere questa.
9 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

MrSpock

Franz ha scritto:
"Foto sportive al chiuso (palestra), mi capita quasi tutte le settimane, manuale. In questo caso particolare fisso tempo/diaframma, non meno di 1/500 e non più aperto di 2.8, in base alle condizioni luminose generali, e imposto l'auto ISO.


Quoto MrSpock, ha ragione una situazione potrebbe essere questa.

Occorre puntualizzare comunque, che si tratta di esposizione manuale solo come impostazione di modalità: di fatto l'esposizione la sceglie la fotocamera agendo sugli ISO anzichè su tempo o diaframma. Infatti se cambio posizione sul perimetro di gioco e mi trovo, ad esempio, in controluce, uso la compensazione, non agisco su tempo/diaframma come si farebbe in manuale "vero". 

Ecco io non ho mai fatto foto di studio, ritratti, still life ecc... mi viene da dire che in questo caso l'esposizione manuale "vera" è d'obbligo.
Attendo smentite.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Liof

In studio penso sia quasi la norma  immagino si usino esposimetri esterni e via dicendo ...  mi riferivo ad un uso "normale" ,  gli unici casi in cui la uso io è nei notturni  quando decido di usare un certo diaframma e la macchina mi segna  che devo andare oltre i 30 secondi... oppure in tutti i casi un cui devo usare la posa  B
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

quasi esclusivamente manuale, ma ne avrei da dire, ti rispondo quando ho mezz'ora di fila per cazzeggiare 
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
quasi esclusivamente manuale, ma ne avrei da dire, ti rispondo quando ho mezz'ora di fila per cazzeggiare 
mi raccomando esaustiva....
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano