Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Aiuto tecnico — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Aiuto tecnico

utente cancellato

Buonasera, chiedo un aiuto a chi è più esperto di me. Possiedo una minolta dynax 404si reflex non digitale, posseggo per quest ultima un obiettivo grandangolare ed uno zoom della sigma che arriva a 300.
Mi chiedo se in commercio possa esistere un corpo macchina digitale al quale applicare gli obiettivi in mio possesso. Su un sito ho letto che le Sony digitali serie alpha dovrebbero andare bene senza bisogno di adattatori. Qualcuno sa dirmi se ciò corrisponde a verità e nel caso mi sapreste indicare il modello Sony da comprare? Premetto che non sono una esperta fotografa e che lo faccio in modo amatoriale quindi una entry level è più che sufficiente.
Grazie in anticipo. Elena
8 anni fa 

Thot-Nick

Ciao Elena,
in effetti quello che dici, anch'io l'ho letto su un altro forum fotografico e cioè l'attacco sony/minolta funziona sulla serie Alpha.
Non sono molto esperto di questo brand, so che ultimamente stanno lavorando molto bene soprattutto sui sensori.
Ho il timore che però che Sony abbia un concetto di entry-level molto particolare se dai uno sguardo ai prezzi.
Quello che ti consiglio di fare è andare con uno dei due obiettivi in punto vendita dove si possano "provare" i corpi macchina e verificare di persona la perfetta funzionalità.

Ho l'impressione che visti i costi degli corpi "entry-level" ti convenga di più acquistare un adattatore obiettivi per un corpo Nikon o Canon. 

Ciao Nick
  
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Grazie!
provero ad informarmi e andare con gli obiettivi in un negozio e vedere di capirci qualcosa, comunque se qualcuno ha altri suggerimenti o consigli, io ringrazio in anticipo!
Ele.
8 anni fa  

alessandro1

ciao io ho da diversi anni una slt65 sony alpha  con tutti i miei obbiettivi minolta af funzionano benissimo
 attacco obbiettivi e' quello minolta  af.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

simone_87

Sera gabby74. Io ho un alpha230 con un po' di obiettivi minolta. Tra l'altro ieri ne ho provato uno che avrà avuto 20 anni. A parte questo funziona benissimo. La Sony al prezzo migliore che tu possa prendere ora è la alpha 58.  Entry level. Si trova sui 350 euro. Sono delle macchine diverse dalle altre. Sono Mirror-less. Vai sul sito ti spiega bene cosa sono. Hanno la stabilizzatore di immagine sul corpo e non sull' obiettivo. Esempio ci puoi montare qualsiasi cosa anche ottiche vintage senza perdere nemmeno il fuoco all'infinito con il suo adattatore, e la cosa bella è che è stabilizzato. A parere mio come costo è pari a qualsiasi entry level canon o nikon. Poi per qualsiasi cosa chiedi. 
Ciao ciao
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

Thot-Nick

Già, chiedo venia.
Mi era sfuggita la Alpha58. 
Sono tutte Mirrorless anche le FF.

Ciao
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

simone_87

Si si, però se cerca un usato. Tipo Alpha 700 0 alpha 550 con pochi soldi riesce ad avere delle buone macchine. Poi son gusti. Il fatto che quello che vedo el mirino è come verrà l foto a me piace un sacco. 
Hai sony nick.adami ?
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

Thot-Nick

Analogico per la maggior parte del tempo Nikon ma anche Pentax, Leica ed Olympus, ora digitale solo Canon.
Ma non bisogna mai sposare un brand a prescindere,

ciao
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

simone_87

Ah però hai provato un po', Si hai pienamente ragione. Infatti sto pensando ad un passaggio a Canon. Grazie.
Ciao 
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

utente cancellato

Grazie a tutti!
8 anni fa  

Silvano

sono un nuovo iscritto ,ho cominciato 40 anni fa con minolta srt303,per arrivare al digitale con sony ed ottiche originali minolta af per formato pieno(vanno alla grande).puoi trvare corpi sony usati in ottime condizioni,oppure cambiare marca.dipende da qunto vuoi spendere.
8 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Ringrazio tutti per i consigli, vi aggiorno, alla fine ho preso una SONY SLT-A58K, ora posso riutilizzare lo zoom che avevo! Non sono una fotografa esperta, anzi.... però sto imparando e mi sto divertendo un sacco.
Di nuovo grazie a tutti!!!! Mi siete stati d'aiuto!!!
Elena
8 anni fa