Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

fuoco — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

fuoco

Lionph

come posso mettere ben in evidenza il fuoco in una foto???
8 anni fa 
Timido

Thot-Nick

Ciao @Lionph, domanda strana la tua: 
tanto per cominciare e per dire una ovvietà diamo per assodato che il soggetto deve essere perfettamente a fuoco; 
per fare ciò bisogna ridurre al minimo la profondità di campo, cioè in linea generale utilizzare un’ampia apertura del diaframma(negli obiettivi di media qualità di solito la più ampia f2/f3.5, in quelli di alta qualità di solito molto luminosi, non serve la più ampia ma anche in questo caso f1.8/f3.5.) 
Però non dipende solo da questo parametro, concorrono anche la lunghezza focale di un obiettivo e la distanza del soggetto da evidenziare rispetto alla macchina. 
Si potrebbe fare anche in PP, ma l’effetto sfocato(bokeh) che riproduce il diaframma aperto, qualitativamente non è confrontabile con uno riprodotto in post produzione. 
In ogni caso, se vuoi provare con Photoshop, si scontorna il soggetto(il meglio possibile), si inverte la selezione scontornata, poi vai su filtro/sfocatura/controllo sfocatura. Praticamente agisci al contrario e cioè per evidenziare un soggetto a fuoco, sfuochi leggermente(molto leggermente :)) tutto il resto. Ciao       
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

IFelix

Inquadra un soggetto che abbia uno sfondo con una certa distanza da esso,
scatta con diaframma aperto.
8 anni fa  
TimidoPrincipiante

utente cancellato

Anche se non hai un obiettivo luminoso, con diaframma relativamente chiuso (meglio se con un tele), avvicinandoti al soggetto, ed aumentando la distanza tra sfondo e soggetto puoi ottenere ottimi sfocati. In generale, più ti allontani dal tuo soggetto, tanto più la, zona di maf, comprenderà porzione più ampie di sfondo e del tuo soggetto. Tanto per capirci meglio ti faccio un esempio.. se fotografi una modella a 50 cm di distanza, con diaframma f2.8 è molto probabile che tu abbia a fuoco solo uno dei due occhi, e la sfocatura inizi già a partire dal naso in poi... se la stessa modella, a parità di apertura di diaframma, si spostasse 8-10 metri indietro, è invece probabile che tutto il corpo sia ben a fuoco.. 
8 anni fa