Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Nik Software — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Nik Software

Alexx70

https://www.google.com/nikcollection/

Hanno messo la Nik software gratuita.. questa serie di plug-in è notevole, conviene scaricarla visto che è diventata free
8 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Io la uso molto è validissima sia la silver che la color sono spettacolari
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Teresa59

Grazie per la dritta, sono splendidi plug-in ma ho solo silver, color e Viveza
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

fasele72

Grande!!! mi si è aperto un mondo
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Sono contento.. li uso da qualche anno per alcune cose funzionano bene:)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Grazie davvero @Alexx70 ne avevo sentito parlare ma non li avevo mai utilizzati, anche perché io utilizzo solo NX2, faccio pochissima post. Ho utilizzato adesso Color per la prima volta, è semplice ed intuitivo, mi piace  molto. Grazie ancora
8 anni fa  

Stratos78

:Dma dai, stavo pensando all'acquisto per il B/N dopo un tuo precedente intervento e me li trovo tutti gratuiti:D:D:D
Sono troppo contento, grazie mille della segnalazione:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

Alexx70

Io uso dfine per la rimozione di eventuale rumore e silver ef.. anche se ultimamente sto usando una plug più completa

https://www.on1.com
questa
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Stratos78

Alexx70 ha scritto:
Io uso dfine per la rimozione di eventuale rumore e silver ef.. anche se ultimamente sto usando una plug più completa

https://www.on1.com
questa
Io per l'HDR uso PhotomatixPro e per i ritratti PortraitPro; la mia bestia nera è il B/N:dizzy:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

Alexx70

Photomatix è difficile da controllare…. ho provato a cercare dei settaggi per diminuire quell'effetto di finto… ma è anni che non uso più .. con lightroom e grazie alla dinamica dei  sensori non serve più…. Se vuoi un altro software molto buono è questo http://www.saggiamente.com/2015/11/19/recensione-affinity-photo-e-la-prima-vera-alternativa-a-photoshop-altro-che-pixelmator/ Affinity photo La gestione dei raw a 16 bit è velocissima e potente… poi ha un filtro basato sulla separazione di frequenza (per il ritocco della pelle) incredibile.. costa solo 50 euro ma è per mac
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Stratos78

Alexx70 ha scritto:
Photomatix è difficile da controllare…. ho provato a cercare dei settaggi per diminuire quell'effetto di finto… ma è anni che non uso più .. con lightroom e grazie alla dinamica dei  sensori non serve più…. Se vuoi un altro software molto buono è questo http://www.saggiamente.com/2015/11/19/recensione-affinity-photo-e-la-prima-vera-alternativa-a-photoshop-altro-che-pixelmator/ Affinity photo La gestione dei raw a 16 bit è velocissima e potente… poi ha un filtro basato sulla separazione di frequenza (per il ritocco della pelle) incredibile.. costa solo 50 euro ma è per mac
E' quello che stò iniziando a pensare anch'io; per non cadere in foto fantasy e per avvicinare il più possibile l'immagine alla gamma dinamica del nostro occhio c'è da perderci parecchio tempo. Cmq ci voglio lavorare ancora.
Grazie ancora per le info e i consigli;)

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

daniele1357

Alexx70 ha scritto:
Photomatix è difficile da controllare…. ho provato a cercare dei settaggi per diminuire quell'effetto di finto… ma è anni che non uso più .. con lightroom e grazie alla dinamica dei  sensori non serve più…. Se vuoi un altro software molto buono è questo http://www.saggiamente.com/2015/11/19/recensione-affinity-photo-e-la-prima-vera-alternativa-a-photoshop-altro-che-pixelmator/ Affinity photo La gestione dei raw a 16 bit è velocissima e potente… poi ha un filtro basato sulla separazione di frequenza (per il ritocco della pelle) incredibile.. costa solo 50 euro ma è per mac
Stratos78 ha scritto:
E' quello che stò iniziando a pensare anch'io; per non cadere in foto fantasy e per avvicinare il più possibile l'immagine alla gamma dinamica del nostro occhio c'è da perderci parecchio tempo. Cmq ci voglio lavorare ancora.
Grazie ancora per le info e i consigli;)

... per gli hdr io uso anche dynamic photo HDR, http://www.mediachance.com/hdri/
Si può scaricare la versione trial.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Stratos78

Grazie Daniele, l'ho scaricato, ma ormai sono abituato a Photomatix e mi fà sudare freddo:dizzy:....non ci capisco una mazza:D
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

Alexx70

Lascia perdere l hdr è preistoria:D lavora con Lightroom..
Che reflex usi?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Stratos78

Ma no dai, è una tecnica che sembra semplice ma va mooolto approfondita per ottenere dei buoni risultati, a costo di fare 10 scatti sovrapposti.....e poi adesso c'è dfine per ridurre il rumore:D
Io ho una Pentax K-3 e uso CS5.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buono

daniele1357

Alexx70 ha scritto:
Lascia perdere l hdr è preistoria:D lavora con Lightroom..
Che reflex usi?
Non è tanto preistoria quanto un tecnica particolare che impegna parecchio sia durante lo scatto che dopo.

Photo Dynamic è molto buono per l'HDR, poi se proprio si vuole anche la sezione Tone Mapping è molto efficace.
Tra le varie possibilità ci sono un sacco di preset per provare i vari effetti sulla propria foto.
Non è difficile usarlo, anzi, basta caricare 3 o più foto e poi la nuova interfaccia ti guida nei vari passi, prima l'allineamento, poi l'HDR e infine se vuoi il tone mapping.
Puoi anche provare aa applicare il tone mapping a una singola foto.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Daniele Con la gamma dinamica dei nuovi Sensori
Lo diventa...
L HDR nasce come protocollo per la realizzazione 
Dei rendering 3D per programmi di animazione
I sensori di vecchia generazione non avevano la dinamica di quelli nuovi .. Gli algoritmi di conversione di photomatix e altri per quanto precisi
Creano artefatti.
Meglio del manual blendig fatto tramite due immagini con diversa esposizione e fuse insieme
Ridipingendo con la tavoletta e i pennelli di PS
Però questo è un mio parere opinabilissimo :)
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Alexx70 ha scritto:
Daniele Con la gamma dinamica dei nuovi Sensori
Lo diventa...
L HDR nasce come protocollo per la realizzazione 
Dei rendering 3D per programmi di animazione
I sensori di vecchia generazione non avevano la dinamica di quelli nuovi .. Gli algoritmi di conversione di photomatix e altri per quanto precisi
Creano artefatti.
Meglio del manual blendig fatto tramite due immagini con diversa esposizione e fuse insieme
Ridipingendo con la tavoletta e i pennelli di PS
Però questo è un mio parere opinabilissimo :)
...mmm... comunque per quanto estesa sia la gamma dinamica di un sensore non sarà mai simile a quella dell'occhio umano (supportato dal cervello), e usando HDR espandi comunque la gamma già estesa dei nuovi sensori ;-)

Per ottenere HDR di un certo livello devi comunque usare i file raw di partenza, e possibilmente uno stativo davvero stabile.

Non mi risulta che la tecnica HDR sia nata per per il rendering 3D di filmati, l'ha introdotta Paul Devebec nel 1997, questo è un suo articolo scientifico a riguardo:
http://www.pauldebevec.com/Research/HDR/debevec-siggraph97.pdf

Che sia stata poi usata per il rendering 3D non è nulla di strano.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Nel 97 le digitali erano agli albori… 
personalmente ho sentito parlare di Hdr utilizzando i motori di rendering in ambito cad ,3dmax ,e Softimage…. per realizzare ambienti grafici reali tramite quelle plug in,
che lavoravano su luci volumetriche e particellari nella resa degli ambienti… 
Con la D810 ho recuperato file sottoesposti di - 5stop e sovraesposti nell'area clipping di 2 stop più o meno 7 diaframmi…. personalmente ho abbandonato l hdr nel 2010
era troppo dispendiosa perche poi dovevi sempre rifinire e fondere con ps...
continuo a preferire il recupero zonale tramite lightroom e lasciare la tecnica a chi fa grafica…..
idea opinabile he…. :D non ho detto che non sia buona 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Alexx70

Infatti è dal 97 che se ne parlava… avevo letto su delle riviste "Computer Grafica tecniche e applicazioni"
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio