Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Modifica foto — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Modifica foto

Fra_in_Tend

http://www.fotocontest.it/contest/l-imperfezione/foto/168107/storia-di-un-petalo-strappato

Buongiorno a tutti, mi hanno consigliato di scrivere qua per avere possibili risposte in merito a:
se aprite il link di sopra vi rimanda alla foto con cui ho partecipato al contest "l'imperfezione"; la traccia era "c'è un'imperfezione in ogni cosa è da li che passa la luce" e quello che avrei voluto fare io era di far trapassare quel fascio luminoso a destra della foto attraverso lo strappo del petalo, così che cambiasse direzione o cmq si notasse che da quell'imperfezione sarebbe passata la luce.. ma non sono riuscito a trovare un modo... Ora, ovviamente quel fascio è stato creato con Gimp e la mia domanda è: sarebbe stato possibile fare quello che volevo? Oppure no!? Grazie a chi volesse..
8 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

In attesa che arrivino i maghi della post produzione, comincio a darti la mia pochissimo qualificata opinione :) Secondo me quel raggio così come l'hai messo non potresti in nessun modo farlo passare attraverso il petalo, perchè è fisicamente impossibile: il raggio è parallelo al  fiore e orientato in una direzione da cui non può essere deviato verso l'osservatore, il petalo non è mica un prisma... L'unico modo per ottenere l'effetto che dici tu secondo me sarebbe quello di collocare una sorgente di luce dietro il fiore, subito a sinistra del petalo, e far passare un raggio  attraverso lo strappo del petalo, da dietro in avanti. Ma in tutta sincerità ho qualche dubbio che funzionerebbe, mi sembra un'idea un po' artificiosa e comunque lo strappo non è che si noti molto.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Fra_in_Tend

Ciao Daria intanto grazie per l attenzione.. il fascio così come lo vedi è stato messo senza pensare al discorso di sopra..per quanto riguarda il discorso del troppo artificiale sono d'accordo ma sono comunque curioso.. capita spesso che venga qualche idea e di non riuscire a realizzarla.. ho provato a dare come sorgente del fascio lo stesso punto della foto dove c'è lo strappo del petalo ma non ci sono riuscito.. proprio perché non era facile notarlo avrei voluto renderlo soggetto in questa maniera :)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio