Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Post produzione: eliminare striature sole — Il forum di Fotocontest

Tecnica fotografica

Post produzione: eliminare striature sole

utente cancellato

Buongiorno a tutti, sto cercando di utilizzare photoshop cc per la post-produzione, non sono praticissima e chiedo consiglio, sperando nell'aiuto di qualcuno ed evitando eventuali bacchettate dagli anti pp :P La foto in questione è stata fatta lungo mare con sole medio alto verso l'obiettivo, ed ecco il dilemma, proprio li vicino, sulla parte sinistra dell'immagine, appaiono delle striature provenienti dalla luce emessa dal sole, qualcuno sa consigliarmi se è il caso di attenuarle e come, utilizzando photoshop? E magari per il futuro, come poter evitare che questo fastidioso difetto appaia sulle foto?
Grazie per le eventuali risposte 

p.s.
 allego link alla foto in questione

http://imageshack.com/a/img922/1435/bmNTtv.jpg
7 anni fa 

Alexx70

Ho visto... fai uno scatto a un cielo migliore... e fondi con PS.. mettersi a lavorare su quella zona per recuperare è un lavoro lungo e non garantisce una buona qualità finale
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Alexx70 ha scritto:
Ho visto... fai uno scatto a un cielo migliore... e fondi con PS.. mettersi a lavorare su quella zona per recuperare è un lavoro lungo e non garantisce una buona qualità finale
ok, hai aperto un mondo...ti ringrazio per la risposta, che ha attivato in me altre domande; cosa intendi per cielo migliore e per "fondi con PS" ? Utilizzo una nikon d60 per scattare, non so se possa essere utile ai fini dell'eventuale consiglio... seconda domanda, quel difetto è dovuto dall'esposizione troppo alta e dalla foto scattata con il sole semi-diretto? Come posso evitarlo? Certo, trovando un cielo migliore :) ma anche la posizione del sole ha il suo peso?
7 anni fa  

Alexx70

Eri quasi contro sole...hai sovraesposto e la d60 non ha retto... se vuoi fare una foto al sole devi aspettare che sia più basso (se vuoi fare un paesaggio.. )
Per cielo "migliore" intendo un cielo con luce giusta e magari qualche nuvola che riempia l'inquadratura. Poi fondi le due immagini... 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ok, grazie ancora per gli utili consigli, mi vado a dare una letta sul come fondere le immagini utilizzando ps, non sono troppo esperta, a parte limitarmi a regolare qualche piccolo difetto.
7 anni fa  

Dariagufo

Ciao Noemi!
Premesso che Alexx è uno dei fotografi migliori che ci sono qui dentro e ovviamente ti ha dato i consigli più giusti, quelli che un fotografo serio dovrebbe seguire, aggiungo un suggerimento assolutamente "non serio" che da scalzacani principiante ho utilizzato spesso. Naturalmente non va bene per produrre una foto da concorso ma per quella  temo che l'unica soluzione sarebbe rifare lo scatto...
Comunque: apri la foto con un qualsiasi buon programma di fotoritocco. Seleziona con la selezione rettangolare tutta la parte di cielo buona, e allargala fino a coprire la parte bruciata. A questo punto il tuo cielo sarà sgranato e pieno di striature, stante anche la qualità non buona dell'immagine di partenza. Prendi la funzione sfumino. Con un pennello bello grosso sfuma il cielo in modo da eliminare le striature. Tempo totale, circa tre minuti. Non otterrai un capolavoro, ma la foto sarà presentabile 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Ciao Noemi!
Premesso che Alexx è uno dei fotografi migliori che ci sono qui dentro e ovviamente ti ha dato i consigli più giusti, quelli che un fotografo serio dovrebbe seguire, aggiungo un suggerimento assolutamente "non serio" che da scalzacani principiante ho utilizzato spesso. Naturalmente non va bene per produrre una foto da concorso ma per quella  temo che l'unica soluzione sarebbe rifare lo scatto...
Comunque: apri la foto con un qualsiasi buon programma di fotoritocco. Seleziona con la selezione rettangolare tutta la parte di cielo buona, e allargala fino a coprire la parte bruciata. A questo punto il tuo cielo sarà sgranato e pieno di striature, stante anche la qualità non buona dell'immagine di partenza. Prendi la funzione sfumino. Con un pennello bello grosso sfuma il cielo in modo da eliminare le striature. Tempo totale, circa tre minuti. Non otterrai un capolavoro, ma la foto sarà presentabile 
Ciao, e grazie per l'ulteriore consiglio :) 
Alexx è stato gentilissimo, anzi, lo siete stati entrambi, ho provato a sistemare la foto con il primo metodo suggeritomi appunto da alexx, ma diciamo che un po' mi sono annoiata a sistemare la foto :P e un po' vorrei cercare di concentrarmi più che sul sistemare, sull'imparare a trovare la luce adatta senza inficiare troppo sulla qualità della foto, comunque di nuovo grazie, entrambi consigli molto utili che sicuramente terro' a mente...a paint non ci avevo davvero pensato, ottima intuizione :) di nuovo grazie grazie grazie 
7 anni fa  

Valeria__

Ciao Noemi, 
non vorrei dire una stupidaggine perché col telefono non riesco a vedere benissimo, ma le striature potrebbero essere dovute a un'eccessiva compressione jpg (se hai il file raw puoi verificarlo subito). 
La compressione jpg tende a unire i pixel simili e, maggiore è la compressione, più è ampio il range di colori che vengono "uniti". È per questo che a volte i fondi sfumati vengono a righe. 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

:idea:...probabilmente tutte le varie ed eventuali cose insieme hanno influito sulle striature, dal sole diretto alla compressione...grazie per questa ulteriore intuizione..;in questo caso ho sicuramente sbagliato io sia momento della giornata che angolazione dell'obiettivo nel momento dello scatto...ad ogni modo, cerchero' di migliorare attingendo ai vari consigli che gentilmente mi avete concesso :) 
7 anni fa