Il tutto è partito da una grande mia passione per le foto notturne; le stelle, il buio, le galassie le costellazioni mi hanno sempre incuriosito molto portandomi a chiedere cosa ci fosse oltre a ciò che vediamo.
Dopo un anno di studi, prove e fallimenti decisi di provare le mie tecniche in una location molto favorevole a ciò che dovevo fare.

Organizzai una vacanza con la morosa nel Salento e girando in macchina notai quella montagnola/trullo vicino al mare; mi affascinò così tanto che decisi di portarci la mia morosa e scattare delle foto per poi elaborare un immagine che già avevo in testa.
I cieli della Puglia sono pulitissimi e il bel tempo mi ha aiutato a fare lo scatto che volevo.
"L' amour toujours" è il titolo dato allo scatto, l' amore ai tempi d' oggi, un amore diverso raccontato in un posto diverso, un bacio fra due silhouette molto piccole sotto l'immensità della via lattea e del cielo notturno.
Lo scatto è stato realizzato tramite una reflex canon 6d e non è altro che l unione fra 2 scatti: uno dopo il tramonto e un altro 2 ore dopo.
- Il primo è un semplice scatto scurito poi successivamente per dare più l'idea di silhouette.
- Il secondo scatto invece è più elaborato, è stato eseguito tramite un astro inseguitore che permette l' inseguimento di stelle scattando così con tempi più lunghi senza avere delle stelle strisciate; inoltre il maggior tempo di scatto mi ha permesso di ottenere più dettaglio e più stelle.

L'astro inseguitore è un prodotto meccanico o a molla (dipende dalla costruzione, a volte può essere anche a mano) che ha il compito di seguire il movimento delle stelle (in poche parole,essendo noi a muoverci, fa il movimento opposto a quello della terra) al fine di renderle puntiformi e non mosse creando un effetto scia dovuto al loro spostamenti!
Grazie all'astro inseguitore è quindi possibile scattare con tempi molto più lunghi raggiungendo svariati minuti di ripresa senza che le stelle siano mosse catturando anche molta più luce dai pianeti e stelle più lontani
Alex Casini

L' amour toujours (Racconta la tua foto - Alexcaso91)
\'


Commenti (19)

Liof 👍
1 anno fa 
Alexx70 Se riesco te lo porto a Genova da vedere
1 anno fa 
Liof Chiarissimo! Grazie
1 anno fa 
Alexx70 Ci sono inseguitori più complessi dotati di porta autoguida su protocollo ST4.. Con quelli puoi lavorare con focali di anche 500 mm .. Non conosco peró l'errore periodico della vite senza fine con cui lavorano ..
Però ho amici che fanno belle foto
1 anno fa 
Alexx70 Si perfetto. Più allineamento e stazionamento è preciso , più la guida sarà precisa
1 anno fa