Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Non solo scalini

Foto eseguita, con l'ormai nota tecnica hdr, e questo è il risultato delle 3 diverse esposizioni. Nello specifico, la foto è stata scattata nella parte vecchia di Palestrina, paese in provincia di Roma.
Nikon D80, f/7.1, 1/60 sec, iso 200, 18-135 mm.


Contest Borghi antichi  concluso

Pubblicata il


0

Mi piace

28

Punti

Commenti (14)

androx3k Ultimo arrivato, ma vorrei esprimere un parere. La foto e' molto bella ed anche a me piace molto cimentarmi con l'hdr. Pero' a livello tecnico l'hdr non e' visualizzabile da un monitor normale (per tutta una serie di ovvi motivi). Quello che si visualizza e' una estrapolazione di una gamma dinamica piu' alta (catturata per esempio utilizzando il bracketing della camera a diverse esposizioni). Dal punto di vista dello "sviluppo" la questione e' piu' compelssa. Photomatix e simili (photoshop compreso) nelle varie regolazioni dei parametri attuano una lavorazione automatica di microcontrasti e diavolerie simili che a mano difficilmente sarebbe semplice effetturare. C'e' anche un secondo metodo, piu' semplice, di utilizzare le varie esposizioni su piu' layer, coprendo o scoprendo le parti che riteniamo debbano avere piu' o meno luce. In questo ultimo modo stiamo difatto dipingendo di luce o di ombre con una dinamica maggiore la nostra foto su ben selezionate zone.
Non e' in entrambe i casi un ritocco che coinvolge tutta la foto come puo' essere un discorso di toni, livelli e viraggi vari.
Se una desaturazione o saturazione selettiva puo' essere non valida nel concorso, cosi' dovrebbe esserlo l'hdr nelle due ipotesi precedenti.
Resta comunque una ipotesi (per il resto io non ne sono contrario in nessun caso)
16 anni fa 
originalgraphic Non credo parteciperò, non è un tema che mi affascina molto, ho paura che ci saranno molte foto generiche.
Ma in fondo non è detto, chissà :P
16 anni fa 
utente cancellato 8::P....Si si ...sono in debito di un voto:.) e penso molti altri come mè........Se parteciperò al concorso "fontane" vedrò di votare qualche fontana in HDR...Magari ci sarà pure la tua tra quelle....:.)
16 anni fa 
originalgraphic Casti, allora mi devi un voto è! :.)

comunque grazie a Luca per il giusto chiarimento.
16 anni fa 
utente cancellato Grazie per il chiarimento! Penso che ora ne gioveremo tutti.....sia per chi posta e per chi vota......Infatti questo scatto l'avrei votato sicuramente se le cose fossero state chiare fin dall'inizio......
Cmq sia non sono d'accordo che la luce catturata in HDR sia esattamente come la vediamo...o almeno in questo caso!(altrimenti questa non sembrerebbe un quadro)... :.)
16 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!