Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lucida follia.

“Lucida follia”, straziante raffigurazione di un piede arpionato in più punti e rinchiuso al centro di un globo terrestre che somiglia più a una gabbia. E’ il simbolo di un’esistenza braccata, che non trova pace né via di fuga se non quella che conduce a rischiare tutto, la vita stessa, nella speranza di un futuro migliore.


Contest Hope  concluso

Pubblicata il

Questa foto non si è qualificata per la finale


1

Mi piace

0

Punti

Commenti (7)

CLOSE-ENOUGH Ti/vi ripeto : una critica è .sicuramente meno piacevole di uno srucchevole " che bello" non motivato, ma immensamente piu utile.
2 lucida spiegazione è richiamo diretto al termine lucida follia . È chiaro che si vuole omaggiare chi in una situaziione senza uscita/ senza speranza sacrifica tutto, qnche una parte di se per la Libertà ma appunto è situazione Senza Speranza. La mia lettura è dibersa dalla vostra ma ti / vi ripeto basata sulle immagini, la vostra un processo alle intenzioni che vi ripeto amichevoli nei vostri confronti. 3 ve lo scriverò in prvato.4 scusate per il correttore automatico...scrivo dal cellulare, ma trovo che piccoli errori stimolino i lettori a sforzarso di capire meglio
5 nel nosro sito il perfavore è effettivamente troppo spesso dato per scontato...scusatemi per favore.
Pace e bene e auguri per il passaggio del turno.
6 anni fa 
utente cancellato [reply:tlIBAA]Tecnicamente parlando NON hai posto nessuna domanda, hai solo affermato che non trovi il riscontro nell'immagine. Ergo, non puoi aspettarti una risposta ad una domanda mai fatta - è la logica. ;)
Andiamo con un certo ordine:
1. "Lucida spiegazione è una frase poco garbata?" - Sì, lo è. Magari non ti sembra, ma dovresti considerare come viene percepita da chi la legge.
Cosa intenderesti per "lucida"? Depenno subito che è luccicante. Lucida nel senso chiara, pulita, comprensibile? Se sì, allora essendo chiara non servono altre spiegazioni e allora non avrebbe senso come dici tu chiedere delle spiegazioni. O lucida nel senso che fai l'ironia sul titolo dell'opera "Lucida follia"? Propendo per l'ultima opzione, e se io fossi l'autore della foto non avrei apprezzato un'inizio di questo tipo del commento ad una mia foto.
2. "L' assenza di via di fuga, l' intrappolamento anzi paiono la negazione dell' idea di speranza..."
In sostanza stai dicendo che uno senza via di fuga, intrappolato non può nutrire speranza? Oibò, io penso che sia esattamente al contrario - la speranza è molto vivida proprio quando manca qualcosa. Un migrante nonostante sia braccato, schiavizzato, nonostante rischi la vita, nutre la speranza che le difficoltà siano solo transitorie e che lo attenda un futuro migliore.
E la descrizione sotto la foto lo spiega in poche parole molto chiare.
3. Per come hai strutturato il tuo primo intervento, in effetti anch'io penso che avresti potuto farne a meno a scriverlo. Se invece - come dici tu - realmente volevi delle delucidazioni, avresti potuto scrivere il post del tipo:
"Nonostante io abbia letto con attenzione la tua spiegazione, non riesco a cogliere l'attinenza della foto con il tema, mo lo puoi spiegare?" (ci starebbe benissimo aggiungere "per favore", che fa sempre la sua sporca figura). Sicuramente un post formulato in questo modo predisporrebbe l'autore al dialogo.
In sostanza "Rispetto ed Attenzione" che citi/pretendi/auspichi, è mancato per primis da parte tua.
4. "Se poi vuoi replicare ad un intervento fatto una settimana fa fallo subito" - non tutti vivono su fotocontest giorno e notte, ci sono persone che si collegano una volta a settimana o più raramente e rispondono quando possono. Insomma, apostrofare l'autore che ha risposto dopo 7 gg mi sembra per davvero poco carino, anche perché non sai chi è, e con che frequenza si può collegare.
5.A proposito dell'ultimo post - permettimi di invitarti a essere meno frettoloso nella scrittura - capisco che è tardi, che magari dal cell si scrive male e che qualche refuso capita a tutti, ma alcune parti del tuo post sono difficili da capire. :(
6 anni fa 
CLOSE-ENOUGH Lucida spiegazione è una frase poco garbata ? Lo sarebbe stato strampalata, delirante, velleitaria speciosa o altri aggettivi negativi.(che non riflettono il nio pensiero)
Hai proposto una foto difficile, insolita e il tuo commento, probabilmente per miei limiti, non mi sembrava esaustivo. Anche concedre il beneficoo del duddio, e credere nella correttezza delle intezioni di chi pone domande lecite fa parte di wuei valoriminimi di tolleranza che sono richiedti per fare parte di iluna comunità di fotografi. Se poi vuoi replicare ad un intervento fatto una settimana fa fallo subitoTi ripetoche il mio interrvento era frutto di un aperura di credito verso l' autore di una foto non priva di contenuti o di buone intenzioni e di lucide spiegszioni che noncapivo..le tue consiferazioni che sisno frutto di maledicazione , di voglia di polemica, di maldisposizione nei tuoi confronti non trovsno riscontro nelle mie parole iniziali e ancor meno visti i chisrmenti.che possono surrogare delle scuse non dovuta visto che nessuno voleva danneggiarti, anzi l" intento era opposta, validare, revisionare una foto valida che poteva sembrare speciosa e velleitaria. Speriamo che rri la apprezziono come tu credi che valga.
Non credo abbiamo nulla da aggiungere fino alla fine del contest...a quel punto sarà un piacere, una volta capito chi si masconde doetro gli avatar chiarirsi di persona senza tediare gli altri.
6 anni fa 
Pino1963 Continuo a pensare che la prima parte del tuo intervento sia maleducato, se vuoi chiedere qualcosa fallo garbatamente, senza fare riferimento ad una mia "lucida spiegazione". Io non faccio parte di nessun circolo chiuso, da quando partecipo ai contest di fotocontest è la prima volta che intervengo con qualche commento, ma soltanto perché non ho trovato adeguato il tuo. Ti dovresti scusare e non replicare. Per quanto riguarda l'opera (e non parlo della mia foto) puoi trovare tutte le spiegazioni che vuoi su internet, per quanto riguarda la foto non devo proprio spiegarti nulla.
6 anni fa 
CLOSE-ENOUGH Autore, bufalo le richieste di chiarimento è di spiegazione sono segno di rispetto ed attenzione verso le altre che appunto non si capiscono e si vogliono capire. Rispetto ed Attenzione concetti che purtroppo non avete usato per rispondere alla mia domanda.potevo farne a meno, ma ti avrei privato della possibilità di spiegare il tuo lavoro. Io credo fermamente nella possibilità di sperimentare, di proporre risposte insolite apparentemente " fuori tema" perché segno di intelligenza e voglia di proporrecose non banali, ma questo comporta il rischio che non si capisca. Cercate di vedere il lato positivo di chi cerca di dialogare con voi, oppure fatevi un vostro circolo chiuso di amici e non esponente i in una gara pubblica. In gran simpatia, empatia e rispetto nella speranza che questi valori vi tocchino.
6 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!