Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Mare grosso

Camogli


Contest Il borgo  concluso

Pubblicata il


0

Mi piace

37

Punti

Commenti (17)

Madison [reply:wlsBAA]Cara Roby, lo chiedo a te perché sei tu ad aver sollevato la questione. Ciao Sabrina
6 anni fa 
utente cancellato Beh semplice, sei l'unico che le ha in quanto la definizione di borgo ha due significati simili: può essere un centro abitato di grandezza media e di una certa importanza, caratterizzato da un'economia prevalentemente commerciale e con una periferia a carattere agricolo, oppure un'espansione di una città al di fuori della cerchia delle mura.

Nei secoli passati questa denominazione era spesso riservata ai paesi di una certa importanza che possedevano un mercato ed una fortificazione. Per la presenza di queste strutture il borgo si differenziava dal villaggio, dal paese e dalla borgata. Probabilmente in età longobarda il borgo, che sorge sempre al piano, alla confluenza di una o più valli, svolgeva una funzione amministrativa e giurisdizionale per tutta l'area afferente. Sovente è una trasformazione del concetto di "Comitato", da qui la storia di Camogli può collocarla a borgo.
Spero di levarti dubbi in priposito
6 anni fa 
utente cancellato Personalmente rimango fermo sulle mie posizioni già espresse in merito al borgo , non vedo perché debba dare ulteriori lumi in merito.
6 anni fa 
Davide_79 Sinceramente non riesco a capire dove vuoi arrivare. Ho provato a spiegare in fase di votazione perché Camogli è da considerarsi borgo, a fine contest Massimiliano ha indicato altri link....Le tue uniche risposte sono "per me il borgo è un'altra cosa" o "consulta Internet". Per favore spiega o indica un link dove anche noi possiamo imparare altrimenti non riesco davvero a capire il significato dei commenti....magari non per invidia ma forse per provare a screditare un po' la foto in fase di voto?!?!?!?
6 anni fa 
utente cancellato Caro Madison , non devi chiederlo a me fai come gli altri , consulta INTERNET.
ciao
Roby
6 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!