Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'assolo


Contest Il concerto  concluso

Pubblicata il


11

Mi piace

310

Punti

Commenti (17)

tomaso mi piace
3 anni fa 
SergioRapagna Ciao ti scrivo in privato altrimenti intasiamo i commenti
6 anni fa 
steferrari Ciao Imfree, questo scatto è semplicemente meraviglioso. Perdonami se ti faccio alcune domande ma non ho capito benissimo come è stato realizzato. Le foto in movimento sono una unica lunga esposizione illuminata a tratti da uno strobo? o sono più scatti singoli ciascuno immortalato da una flashata? PS: visto che sono nuovo e non conosco nessuno qui, ti volevo chiedere solo per curiosità se sei un fotografo professionista =)
6 anni fa 
SergioRapagna Il limite di questa tecnica è che il flash congela inevitabilmente il movimento, quindi so perde l’effetto mosso che ho recuperato in questo scatto con altri scatti in luce continua. Inoltre per avere un risultato “bello” vanno calcolati almeno a grandi linee i tempi delle flashate in rapporto al movimento. E si deve lavorare in un ambiente quasi totalmente buio
6 anni fa 
SergioRapagna [reply:DmcBAA]Grazie Domenico! Apprezzo molto.
Si può fare anche con un’unico scatto tutto in post ma probabilmente ci vuole più tempo e il risultato sarebbe più finto nei particolari, sopratutto nel movimento. In questa se fate bene caso, le dita, sopratutto il pollice non sono esattamente nella stessa posizione durante tutta la “volata” del manico, l’angolo del mosso è coerente con il movimento ed anche la pdc.
Al limite si può provare unendo file diversi della stessa raffica, però sarebbe comunque un lavoro molto lungo. Si fa prima con un flash a slitta in modalità strobo. L’effetto che si ottiene è come questo:
https://imgur.com/a/dgCtCwX
6 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!