Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Prospettiva che inganna

Non è in pendenza


Contest Melanzana  concluso

Pubblicata il

Questa foto non si è qualificata per la finale


0

Mi piace

0

Punti

Commenti (4)

-Os- [reply:c0UBAA]Ho provato a giocare con la prospettiva per non fare la classica foto statica di una natura morta, mi era sembrato di dargli dinamismo e un valore in più. In effetti la brocca in questa foto risulta inutile se non una macchia azzurra. Ho altri scatti con maggior profondità dove è nitida e a fuoco, ma pensavo che avrebbe tolto "importanza" al fiore oltre che a perdere profondità appiattendo molto lo scatto. Cmq terrò a mente i consigli per eventuali altri usi di simili tecniche. Per il colore non è un problema, mi interessava un giudizio tecnico. Grazie ancora
6 anni fa 
bi adesso comprendo meglio, dopo la tua spiegazione. Pero' la domanda e': perche' con un soggetto come un fiore "morente" hai pensato alla prospettiva falsata? voglio dire, con un soggetto cosi' in genere mood che sorge istintivamente nell'osservatore e' diverso, si va piu' facilmente verso una declinazione emotiva, mentre l'effetto prospettiva e' piu' facilmente declinabile con oggetti/soggetti geometrici. Per arrivare al tuo concetto della prospettiva falsata occorreva concentrarsi piu' forse sul vaso che appare dritto e considerare l'inclinazione apparente del fondo. Il fiore in questo ragionamento era quasi superfluo, forse addirittura di troppo per potersi concentrare sulla prospettiva, senza contare che con il vaso decorato e satinato la linea dell'acqua e' quasi invisibile. Credo che in un contest sulle geometrie avrebbe potuto funzionare molto di piu', in uno sul colore ci si concentra piu' sul colore, appunto, che sulle prospettive. :)
6 anni fa 
-Os- [reply:cEUBAA]Grazie Bi del tuo parere. La traccia prevedeva una varieta di colori, visto che "melanzana" è il titolo e non ha valore, e mi sembrava che tra quelli presenti ce ne fosse uno che gli assomigliasse, magari mi son anche sbagliato, boh :). Comunque a parte questo che cm dici tu può essere soggettivo, ti motivo la presenza degli altri "difetti". La brocca con dentro acqua serve a provare che è in piano, mentre il triangolo nero, insieme al fondo rigato, permette di creare l'illusione della pendenza del piano di appoggio (o almeno a me da quel senso guardando la foto). Per quello ci sono o li ho inquadrati. Cmq grazie di nuovo per il commento.
6 anni fa 
bi dal mio punto di vista quello e' proprio color rosa, e il colore melanzana lo vederei un poco piu' tendente al viola/nero. a parte quello che puo' essere molto soggettivo, ci vedo un fondo molto di disturbo, il vaso che non mi sembra particolarmente significativo e il triangolo nero in fondo che contribuisce a creare un po' di caos.
6 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!