Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Maria Maddalena


Contest Post-Produzione del ritratto  concluso

Pubblicata il


0

Mi piace

69

Punti

Commenti (11)

renzodid Mi scuso per il ritardo nella risposta, ma non mi è stato possibile prima.
Ringrazio di cuore tutti gli intervenuti: tonino_de_ruberis, CLOSE-ENOUGH, bi e la RedazioneFotocontest.
Preciso subito che ogni osservazione e critica sono ben accetti, ciascuno può esporre il proprio pensiero liberamente.
Sono certo di aver rispettato le regole dettate dal tema, visto che tutti gli interventi sono stati fatti utilizzando esclusivamente gli strumenti di Photoshop.
Vista la posizione della modella, quando è arrivata l'idea di mettere uno spot di luce, è stato naturale allungare il frame, portandolo a 16/9, non che l'aggiunta della finestra.
Sì, avrei potuto riempire anche con un nero sfumato ma, sia per mettere in pratica la tecnica appena imparata al workshop, sia perchè quel divano esageratamente lungo, rende un "effetto diva" alla ragazza distesa, ho optato per "scala in base al contenuto".
Circa l'effetto venature del legno è vero, le vedo anch'io ora che me le hai fatte notare, ma non capisco il perché. Ho solo applicato un riempimento da bianco a trasparente, bagliore interno e poi opacità ridotta al 21%.
Queste sono state le mie scelte, per post produrre mettendoci qualcosa di personale, come hanno fatto altri che hanno aggiunto degli elementi.
Un caro saluto e tutti.
5 anni fa 
bi [reply:q4ABAA]non sto cercando un senso perche' l'unico senso di questo contest e' la parte tecnica (i soggetti "dati" e uguali per tutti) e tecnicamente questa post produzione per me non e' fatta bene. Mi scusera' Renzo, sto parlando di post produzione, non sto dando una lettura alla foto.
5 anni fa 
CLOSE-ENOUGH Bi parafrasando Vasco " vuoi trovare un senso dove un senso non ce l' ha...Renzo ha costruito un immagine che giustifica uno scatto insulso, una posa innaturale e appunto" posata" con L' aggiunta di elementi artificiosi e forzati quanto vuoi, ma perche così richiedeva un norma elegantemente aggirara, ovvero usare solo software di post oltre la loro funzione, inventando oggetti la finestra che si potevano tranquillamente ottenere da una foto di repertorio o in giro, in un esercizio di stile. La forza di questa foto che cosi facendo si rende credibile la posa.
5 anni fa 
bi io non sono d'accordo. Scusami @renzodid non contesto la parte costruita graficamente, ma il fatto che si veda benissimo che e' rifatta in post e non ha la stessa "consistenza" del resto dell'immagine. Poi non so se sia il mio moniktor ma la parte luminosa presenta una venatura "effetto legno" innaturale. Non capisco nemmeno perche' prolungare all'infinito il divano a dx.... avevi una zona praticamente nera, basta sfumarla al nero.
La post produzione dovrebbe in generale essere volta ad un effetto naturale, e secondo me qui non
funziona.
Bi
5 anni fa 
CLOSE-ENOUGH Dopo aver letto dell' uso di una tecnica imparata nei corsi di Photoaccademia devo complimentarmi sia con te che con i tuoi maestri. L' elaborazione della foto é davvero ben fatta,migliora il raw base con la creazione fi una scena " caravaggesca " che fa passare in secondo piano il come , che abbiamo visto si può imparare a favore di un perché, di un idea che si è concretizzata in un immagine. Fra l'altro in quest' ottica le contestazioni sull' uso di un immagine aggiunta , che io fra L' altro condivido in buona parte, risultano superate : il fine giustifica i mezzi, o meglio il progetto richiede strumenti idonei. Bravo
5 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!