Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La Santa Processione

.


Contest Superstizione  concluso

Pubblicata il

Questa foto non si è qualificata per la finale


1

Mi piace

0

Punti

Commenti (6)

MauroV [reply:kHcBAA]Il nodo è tutto lì: tu dici "la Fede non è irrazionale", io invece sostengo che lo sia.
Ma ovviamente questo non è il luogo per affrontare un tema così importante, tanto più che io non devo convincere nessuno: nel mio mondo ideale c'è spazio per tutti, credenti (di varie fedi), atei, agnostici.
Scendendo poi alla ben più banale questione del Fuori Tema, io certamente avrei evitato, ma è risaputo che spesso, e purtroppo, molti credenti sono integralisti ed intolleranti.
Grazie per aver espresso il tuo punto di vista.
6 anni fa 
CLOSE-ENOUGH E' lodevole che abbia argomentato il tuo concetto che fede e superstizione siano la stessa cosa. In precedenti post , critici verso chi faceva questo collegamento avevo sottolineato come questo fosse sbagliato, provocatorio o tutte e due le cose insieme; ma si ha il diritto di sbagliare e in fotografia (forse,probabilmente si ) il dovere di essere provocatori. La Fede non è irrazionale, indica dei rapporti casuali diretti, non richiede atteggiamenti pavidi e non è una patologia, ma tu certamente puoi pensarla diversamente. Anche per i credenti molte forme di devozione non corrispondono ai dettami del loro credo, penso all' uso strumentale del segno della croce o all' uso del rosario come catenina portafortuna, ai ceri etc. etc., quindi non è comunque passibile di ft una foto che hai cercato di validare e spiegare; resta il fatto che ci sia riuscito/a o meno, ma visto il livello delle foto concorrenti potrebbe non essere un problema.
6 anni fa 
MauroV [reply:4nYBAA]Esatto, proprio Scicli :)
6 anni fa 
alyssafriedeman Scicli magnifica... U Gioia...
6 anni fa 
MauroV [reply:rnYBAA]Leggo da Wikipedia: "La superstizione è una credenza di natura irrazionale che può influire sul pensiero e sulla condotta di vita delle persone che la fanno propria. Generalmente si concreta nel convincimento che gli eventi futuri possano essere influenzati da particolari comportamenti senza che si possa dimostrare o anche solo ragionevolmente desumere una relazione causale.
Il termine deriva dal latino superstitiònem, composto da sùper (sopra) e stìtio (stato), sulla base di "stàre" o "sìstere"; venne impiegato da Cicerone nel De natura deorum per indicare la devozione patologica di chi trascorre le giornate rivolgendo alla divinità preghiere, voti e sacrifici, affinché serbi i suoi figli "superstiti" (cioè sani e salvi).[1] Da qui il termine, come espressione di atteggiamento di pavido uso del soprannaturale con lo scopo di scamparla. "

Dunque, a mio parere, fede e superstizione sono la stessa cosa….
6 anni fa 
Clicca sulla foto per aprire la navigazione a tutto schermo!