Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Come un quadro? — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Come un quadro?

Dariagufo

Ho guardato le foto messe in gara fin qui e sono abbastanza perplessa. Anche non considerando l'assenza di un titolo esplicativo, una buona metà delle foto non sembra far riferimento a nessun quadro esistente. O io ho totalmente rimosso le mie peraltro scarse nozioni di storia dell'arte, o di fuoritema ce ne sono già un bel po'...
6 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Da proponente del contest vorrei solo dire che è stata una gioia per gli occhi ieri guardare la classifica finale. Ci sono molte foto davvero bellissime, idee originali e realizzazioni impeccabili.
Se posso spingermi oltre, credo che sia qualitativamente superiore ad altre finali, e credo di poter dare il merito al fatto che molte foto siano state realizzate appositamente per il contest.
Complimenti a tutti quelli che hanno voluto partecipare con il loro contributo :)
Perfettamente d'accordo, parecchie le foto che purtoppo non si sono potute votare, esperienza da ripetere.
6 anni fa  

bi

credo che questo tema fosse davvero una sintesi della vocazione di Fotocontest: il talento o la esperienza di ogni fotografo sono messe alla prova quando si deve misurare su di un tema preciso, e  contribuisce di molto ad aprire la mente, spingendoci ad affrontare in modo personale e possibilmente originale un argomento che altrimenti forse non avremmo mai preso in considerazione. Finito il contest qualcosa rimane sempre, e non parlo della graduatoria o dei punti presi. Resta una esperienza nuova, da mettere a frutto! (nel mio caso sembra un gioco di parole.... :)  )  
Questo e' il maggior valore di Fotocontest.   
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Secondo me ci sono belle foto che richiamano un quadro e belle foto trasformate in una brutta imitazione di un quadro.

Mauro
6 anni fa  
6 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Furlissima

bi ha scritto:
credo che questo tema fosse davvero una sintesi della vocazione di Fotocontest: il talento o la esperienza di ogni fotografo sono messe alla prova quando si deve misurare su di un tema preciso, e  contribuisce di molto ad aprire la mente, spingendoci ad affrontare in modo personale e possibilmente originale un argomento che altrimenti forse non avremmo mai preso in considerazione. Finito il contest qualcosa rimane sempre, e non parlo della graduatoria o dei punti presi. Resta una esperienza nuova, da mettere a frutto! (nel mio caso sembra un gioco di parole.... :)  )  
Questo e' il maggior valore di Fotocontest.   
Mia allaccio a questo intervento perché concordo sul fatto che questo contest richiedesse molta esperienza fotografica ed inizialmente infatti, la sottoscritta aveva pensato di non partecipare ma poi non ho resistito a postare la foto parodia della "Gioconda" con l'intento di far sorridere qualcuno ( nessun'altra aspettativa da parte mia!) di voi e senza volere sminuire lo spirito del contest, ci mancherebbe! Mi sono sentita di specificarlo in quanto proprio in questa discussione CLOSE-ENOUGH@ ne ha fatto riferimento parlando di foto di "Carletto dei sofficini" senza peraltro offendermi anzi! Magari la Findus volesse acquistarla per un suo prossimo spot! :D

Complimenti a tutti i vincitori e buona luce a tutti.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Pensa che io ero convinta che Carletto dei sofficini fosse un'allusione al mio porcellino leonardesco :D
Anch'io trovo particolarmente stimolanti i contest di questo tipo, perchè mi diverto molto di più a fare le foto ex novo che a ravanare in un archivio personale che non è nè vasto nè di qualità. per me questo contest è stato di grande soddisfazione, non solo perchè mi è andato bene ma perchè mi sono divertita moltissimo sia a fare la mia foto che a votare le altre, data la qualità veramente alta di molte delle immagini.
Un grazie ad Anja per averlo proposto!
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Mi associo alle parole di Daria
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

waltereyes

Verissimo, hai un'altro socio.:)
6 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

FlyBoy

E' stato veramente un bel contest, mi son proprio divertito a cercare l'idea che avevo in mente ed a realizzarla. Purtroppo però son rimasto deluso, non tanto dal mio risultato che non sono neanche passato in finale, più che altro dal piazzamento di alcune immagini rispetto ad altre. Ho visto alcune realizzazioni che a mio avviso meritavano molto meno di quello che hanno ottenuto, so benissimo che dietro ad alcune foto c'è dietro un lavoro e lo rispetto. Naturalmente se gli utenti hanno votato così vuol dire che dev'essere così, probabilmente essendo un dilettante alle prime armi devo ancora imparare (sia ad apprezzare che a realizzare) e quindi qualcosa mi sfugge, tendenzialmente lo accetto, ma questa volta faccio un po' più di fatica. <3
6 anni fa  
AssiduoOlimpionicoTimidoGuruGiudice medio

Furlissima

Dariagufo ha scritto:
Pensa che io ero convinta che Carletto dei sofficini fosse un'allusione al mio porcellino leonardesco :D
Anch'io trovo particolarmente stimolanti i contest di questo tipo, perchè mi diverto molto di più a fare le foto ex novo che a ravanare in un archivio personale che non è nè vasto nè di qualità. per me questo contest è stato di grande soddisfazione, non solo perchè mi è andato bene ma perchè mi sono divertita moltissimo sia a fare la mia foto che a votare le altre, data la qualità veramente alta di molte delle immagini.
Un grazie ad Anja per averlo proposto!
:D Sarebbe stato veramente cieco! La tua foto è bellissima !
Certo che la mancanza di CLOSE-ENOUGH@ un po' si sente, chissà quante cose avrebbe da dire...:)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Pensa che io ero convinta che Carletto dei sofficini fosse un'allusione al mio porcellino leonardesco :D
Anch'io trovo particolarmente stimolanti i contest di questo tipo, perchè mi diverto molto di più a fare le foto ex novo che a ravanare in un archivio personale che non è nè vasto nè di qualità. per me questo contest è stato di grande soddisfazione, non solo perchè mi è andato bene ma perchè mi sono divertita moltissimo sia a fare la mia foto che a votare le altre, data la qualità veramente alta di molte delle immagini.
Un grazie ad Anja per averlo proposto!
Furlissima ha scritto:
:D Sarebbe stato veramente cieco! La tua foto è bellissima !
Certo che la mancanza di CLOSE-ENOUGH@ un po' si sente, chissà quante cose avrebbe da dire...:)
ora che @CLOSE-ENOUGH  e' tornato si puo' fare ripartire la discussione :D
6 anni fa  

Furlissima

Dai @CLOSE-ENOUGH  dì la tua sulla capretta che ha creato scompiglio!:D
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

La capretta me la sono persa e dal momento che ho deciso di fare solo un intervento al giorno, qualora doveste spiegarmela dovrete aspettare domani.Il motivo di fare un solo post al giorno è frutto della pausa di riflessione che saggiamente Mirko ha deciso di comminarmi:...la reiterazione degli interventi rendeva difficile seguire un filo logico e rischiava di farmi passare dalla parte del torto...La mia opinione sul contest la conoscete, ma brevemente la ripeto: a mio avviso si poteva ricreare un quadro sia copiandolo, sia imitandolo, sia interpretandolo...non sò se tale interpretazione fosse quella voluta dalla proponente o da alcuni di voi ma sul fatto che fosse legittima parlano i fatti: la foto vincente è sicuramente una libera interpretazione di Morandi, al di là della forzata attribuzione a un opera in realtà non somiglia a nessun opera di Morandi e nondimeno ne rappresenta correttamente il pensiero... la amo non solo per la sua evidente forza, bellezza e profondità proprio perchè è la sorella minore della mia, forse (quasi sicuramente) più bella, ma figlia dello stesso modo di interpretare il contest. Riguardo alla mia di foto vorrei farvi rispettosamente notare i numeri . 47° su 209....!00% attinenza al tema dopo ( mi sembra più di 125 visualizzazioni) piu di 20 promemoria (mi sembra 23 o 25)
 2 favoriti.
Le opinioni sono appunto opinioni, i numeri nel nostro sito sono anch' essi di fatto opinioni...proprio per questo ognuno scelga la sua e si lasci spazio a tutti. Malgrado quello che qualcuno avventatamente ha scritto, non sono arrogante, non credo di essere meglio degli altri, tantomeno più colto, ma di sicuro rivendico il diritto di dire la mia, che le mie opinioni vengano rispettate "nellamisuraincui" (ho fatto il 68 in prima elementare) rispetto quelle degli altri e mi batto perchè anche gli ultimi possano dire la loro. Pace e Bene il subcomandante Domenico
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Close, alla luce del tuo commento mi rimane una curiosità. Se la "Gioconda con Carletto il pupazzo dei sofficini" non è la foto con la capretta, come alcuni qui sembravano pensare, a quale foto in particolare ti riferivi?
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Dariagufo ha scritto:
Close, alla luce del tuo commento mi rimane una curiosità. Se la "Gioconda con Carletto il pupazzo dei sofficini" non è la foto con la capretta, come alcuni qui sembravano pensare, a quale foto in particolare ti riferivi?
Daria solo per te faccio un eccezione al buon proposito sovraespresso ( di fatto non è un intervento, ma una risposta......) Carletto non è in una sola foto epoi  io amo i sofficini. Volevo anzi dire che le parodie, anche estreme e forzate avevano in questo contest pari dignità a foto molto molto più precise ed accademiche. Ad esempio io ho votato l' urlo di Munch con l'amico appiccicato, con l' orologio per giunta, perchè la ritenevo una foto di una simpatia irresistibile...l' ho paragonata a Peter Sellers in Hollywood Party e sono addirittura passato sopra il fatto che non ha indicato a quale delle molteplici versioni dell' urlo si fosse ispirata ( Ha preso il posto nel promemoria alla colazione sull' erba di Laura, ovviamente non minimamente paragonabile, probabilmente fuori categoria ) Riguardo la tua foto,come ti ho già  detto in privato come la consideri  degna non solo di Leonardo ma addirittura della mia totale ammirazione (sic). Non solo hai giocato alla parodia, ma lo hai fatto con un attenzione quasi perfetta ai dettagli ;  fettuccia sulla fronte, le perle scure,lo spacco sulla manica, la posizione delle mani.  hai fatto una foto vera, un ritratto della tua splendida figlia vero, credibile, profondo. Tua figlia lo considererà non come il ricordo di un gioco con la sua bravissime mamma, ma penso come una vera ricerca psicologica, PERALTRO DECISAMENTE BEN RIUSCITA.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

lugiube

Sinceramente... da principiante sono ben felice di aver avuto 9 punti da CLOSE-ENOUGH, uno sprone a fare meglio per questo seguo appassionatamente i suoi post come quelli di altri amici. buona attività a tutti.
6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

Dariagufo

Close, ti stai candidando al ruolo di principale ammiratore di mia figlia dopo il padre e il fidanzato :D Grazie dei complimenti comunque! Qualche dettaglio in realtà rispetto all'originale è stato omesso (ad esempio, il velo bordato d'oro che copre l'acconciatura e i lacci neri sulle maniche) ma ho fatto con quello che avevamo in casa, e già tanta grazia che mia figlia ama i vestitini. Fosse stata una da felpa e jeans sarebbe stata dura...
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio