Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Chiarimenti per non andare FT nel contest "Oceano". — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Chiarimenti per non andare FT nel contest "Oceano".

-Os-

Partendo dal presupposto che il titolo non ha valore, se non mnemonico (lo ricordo solo perchè non tutti a volte si basano su questo nei loro giudizi), e la traccia indica "più profondo del mare", secondo voi se nella foto non compare nemmeno uno "spigolo" di acqua, ma uno strapiombo mozzafiato, o la visione attraverso un lunghissimo tunnel, o l'infinita profindità di un orizzonte, possono essere considerate a tema? Grazie per i pareri utili a tutti per poter presentare la foto più adatta.
Nel caso poi (probabile) qualcuno dicesse si ed altri di no, come la mettiamo? Chi dirà di si non darà FT mentre chi dirà di no, potrebbe darsi che darà un FT. Il problema, per come la vedo io, è che, per esempio, se su 100 partecipanti 10 non sono daccordo possono influire negativamente eliminando una foto ritenuta ok dagli altri 90, prima delle regolari votazioni pur essendo in minoranza. Forse sarebbe il caso di mettere anche il tasto "A tema" in modo da poter poter far valere la voce di chi dice che la foto è a tema, e quindi evitare una eliminazione che non rispecchia la reale attinenza dell'immagine al contest. Spero di essermi spiegato con sufficiente chiarezza e mi interesserebbe conoscere il vostro parere in merito ad entrambe le questioni.
Di nuovo grazie e buon divertimento a tutti :-)
6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

steferrari

Ne avevamo parlato sul forum prima che aprissero gli invii delle foto. Ne era venuto fuori che il contest non doveva essere qualcosa di marino, ma qualcosa di profondo. Qui per altro secondo me c'è un grosso contrasto tra la traccia e le foto indicative. Sono stato notti insonni a pensare ad uno scatto fighissimo che descrivesse tutta questa profondità (anche a me erano venuti in mente strapiombi o cose del genere). Poi sono arrivate in massa centinaia di foto del mare e sinceramente ho rinunciato a partecipare....
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

steferrari ha scritto:
Ne avevamo parlato sul forum prima che aprissero gli invii delle foto. Ne era venuto fuori che il contest non doveva essere qualcosa di marino, ma qualcosa di profondo. Qui per altro secondo me c'è un grosso contrasto tra la traccia e le foto indicative. Sono stato notti insonni a pensare ad uno scatto fighissimo che descrivesse tutta questa profondità (anche a me erano venuti in mente strapiombi o cose del genere). Poi sono arrivate in massa centinaia di foto del mare e sinceramente ho rinunciato a partecipare....
Avevo provato a proporre qualcosa di diverso come te ma sono arrivati subito degli FT. Come comportarsi allora?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

FZATOX

Ciao "Os" ci ho provato a mettere una foto "profonda" senza mare/oceano ,ma subito dopo ho ricevuto 4 FT ; ho pensato bene di cambiarla ! Ai posteri l'ardua sentenza. Un caro saluto .
6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

steferrari

Mi ricordo che qualcuno aveva proposto la foto di un uomo che pregava. Ora non me la ricordo sinceramente molto bene, a me non faceva impazzire dal punto di vista tecnico, e il messaggio non era così tanto chiaro. Io non l'ho segnalata, ma l'ho tenuta d'occhio per capire come avrebbe reagito la comunità. Ovviamente in meno di niente è stata contestata. Chi la contestava aveva in mente che la foto dovesse essere esclusivamente acquatica.
Devo riconoscere che il messaggio della profondità interiore in quella foto a me non è arrivato, o almeno, a posteriori avendo letto prima le discussioni al riguardo ho capito cosa l'autore avrebbe voluto trasmettere.
Fatto sta che esprimere profondità morale, di spirito, eccetera (insomma non fisica) non mi sembra un compito facile. Io lo reputavo un contest molto, molto complicato e concettuale, poi è andata come è andata.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Ok si poteva intendere come profondità  diversa da quella marina, ma mi rispondere a una domanda?
per assurdo non esistono i FT, la vostra bellissima  foto ritraente un filosofo che scrive  l'opera del secolo nella sua cantina a lume di candela accede agli scrutini, visto le prime 50/60 foto postate quante possibilità avete di vincere?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

-Os-

Liof ha scritto:
Ok si poteva intendere come profondità  diversa da quella marina, ma mi rispondere a una domanda?
per assurdo non esistono i FT, la vostra bellissima  foto ritraente un filosofo che scrive  l'opera del secolo nella sua cantina a lume di candela accede agli scrutini, visto le prime 50/60 foto postate quante possibilità avete di vincere?
Bisognerebbe avvisarlo che deve leggere la traccia e non basarsi sul titolo. Ogni concorso ha le sue regole :-) Scerzi a parte non volevo creare questo tipo di polemica. Avevo chiesto altro e preferirei si riuscisse a non creare polemiche a chi interviene per riuscire a dare più valore a ciò che ne uscirà.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

steferrari

No ma non fraintendere, non volevo sollevare una polemica. Volevo dire che secondo me (visto che il fuori topic è un concetto relativo) con la foto come dici te, di uno strapiombo ad esempio, non andresti fuori tema. Io fossi in te la caricherei ugualmente e al massimo non viene considerata, almeno si ha provato a buttare li la propria interpretazione
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

4Stagioni

steferrari ha scritto:
Ne avevamo parlato sul forum prima che aprissero gli invii delle foto. Ne era venuto fuori che il contest non doveva essere qualcosa di marino, ma qualcosa di profondo. Qui per altro secondo me c'è un grosso contrasto tra la traccia e le foto indicative. Sono stato notti insonni a pensare ad uno scatto fighissimo che descrivesse tutta questa profondità (anche a me erano venuti in mente strapiombi o cose del genere). Poi sono arrivate in massa centinaia di foto del mare e sinceramente ho rinunciato a partecipare....
Anch'io :)
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

steferrari ha scritto:
No ma non fraintendere, non volevo sollevare una polemica. Volevo dire che secondo me (visto che il fuori topic è un concetto relativo) con la foto come dici te, di uno strapiombo ad esempio, non andresti fuori tema. Io fossi in te la caricherei ugualmente e al massimo non viene considerata, almeno si ha provato a buttare li la propria interpretazione
Grazie per l'intervento ed il consiglio. Non era riferita ai post postati la mia richiesta, ma a quelli successivi. Infatti forse devo chiarire a @Liof che a parte la sbrigativa battuta che ho fatto il resto del messaggio non era rivolto a lui. Mi dispiace per l'eventuale malinteso.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

-Os-

steferrari ha scritto:
Ne avevamo parlato sul forum prima che aprissero gli invii delle foto. Ne era venuto fuori che il contest non doveva essere qualcosa di marino, ma qualcosa di profondo. Qui per altro secondo me c'è un grosso contrasto tra la traccia e le foto indicative. Sono stato notti insonni a pensare ad uno scatto fighissimo che descrivesse tutta questa profondità (anche a me erano venuti in mente strapiombi o cose del genere). Poi sono arrivate in massa centinaia di foto del mare e sinceramente ho rinunciato a partecipare....
4Stagioni ha scritto:
Anch'io :)
Mi dispiace che non partecipate. Ma perchè non la presentate visto che la lettura della traccia che avete dato è condivisa da altri?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cignalinho

Ciao a tutti, nel mio piccolo mi sento di dire che l'acqua deve esserci. Mi baso sulla risposta ufficiale data alla traccia, dove si dice "dovete deciderlo con la vostra foto e dare l'idea di oceano".
E' difficile dare l'idea di oceano senza acqua. Ho presente la foto della preghiera di cui parlavate prima: bella interpretazione, non avrei dato FT, ma onestamente "oceano" non era la prima parola che mi veniva in mente.

Buon contest a tutti!
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Liof

Liof ha scritto:
Ok si poteva intendere come profondità  diversa da quella marina, ma mi rispondere a una domanda?
per assurdo non esistono i FT, la vostra bellissima  foto ritraente un filosofo che scrive  l'opera del secolo nella sua cantina a lume di candela accede agli scrutini, visto le prime 50/60 foto postate quante possibilità avete di vincere?
-Os- ha scritto:
Bisognerebbe avvisarlo che deve leggere la traccia e non basarsi sul titolo. Ogni concorso ha le sue regole :-) Scerzi a parte non volevo creare questo tipo di polemica. Avevo chiesto altro e preferirei si riuscisse a non creare polemiche a chi interviene per riuscire a dare più valore a ciò che ne uscirà.
Nessuna polemica dico solo che tra utenti che non leggono la traccia, tracce che si confondono coi titoli che si confondono con le foto esemplificative, utenti che non leggono il regolamento che il problema non è  il ft ma l'utenza media che non ce la si sceglie ma ti capita. ..la valanga di ft che ne è derivTa negli ultimi contest credo sia una reazione a tutto ciò. .per oceano mi sarebe piaciuto vedere un contest piu concettuale ma siccome tutti mettono foto marine sono costretto a mettete acqua anche io
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

-Os-

Grazie per la tua lettura. Ho visto la risposta ufficiale che è stata data, e cioè che sta a noi dare l'idea di oceano con qualcosa di più profondo del mare. Adesso son riuscito a completare il passaggio "mentale" che mi mancava. Grazie a tutti per la partecipazione.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Scusate l'ignoranza, ma chi ti da il FT lo si vede solo a contest chiuso? e come si fa a vedere?
Grazie
6 anni fa  

-Os-

Liof ha scritto:
Ok si poteva intendere come profondità  diversa da quella marina, ma mi rispondere a una domanda?
per assurdo non esistono i FT, la vostra bellissima  foto ritraente un filosofo che scrive  l'opera del secolo nella sua cantina a lume di candela accede agli scrutini, visto le prime 50/60 foto postate quante possibilità avete di vincere?
-Os- ha scritto:
Bisognerebbe avvisarlo che deve leggere la traccia e non basarsi sul titolo. Ogni concorso ha le sue regole :-) Scerzi a parte non volevo creare questo tipo di polemica. Avevo chiesto altro e preferirei si riuscisse a non creare polemiche a chi interviene per riuscire a dare più valore a ciò che ne uscirà.
Liof ha scritto:
Nessuna polemica dico solo che tra utenti che non leggono la traccia, tracce che si confondono coi titoli che si confondono con le foto esemplificative, utenti che non leggono il regolamento che il problema non è  il ft ma l'utenza media che non ce la si sceglie ma ti capita. ..la valanga di ft che ne è derivTa negli ultimi contest credo sia una reazione a tutto ciò. .per oceano mi sarebe piaciuto vedere un contest piu concettuale ma siccome tutti mettono foto marine sono costretto a mettete acqua anche io
Infatti non volevo polemizzare, grazie per aver compreso. Grazie @Liof anche del tuo prezioso parere.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

-Os-

utente cancellato ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma chi ti da il FT lo si vede solo a contest chiuso? e come si fa a vedere?
Grazie
Devi andare a vedere la votazione della tua foto e a fine pagina mi sembra compaiano i nomi di chi ha dato FT.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cignalinho

utente cancellato ha scritto:
Scusate l'ignoranza, ma chi ti da il FT lo si vede solo a contest chiuso? e come si fa a vedere?
Grazie
Clicchi sulla tua foto, a destra poco sotto trovi "votazioni" e in fondo alla pagina che si apre vedi chi ti ha dato i ft e a chi li hai dati tu :)
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

@-Os- e @Cignalinho Grazie
6 anni fa  

Dariagufo

A me sembra abbastanza ovvio che in un contest nel quale il mare sta nel titolo, nella traccia e in entrambe le foto di esempio qualunque foto in cui non ci sia neanche una goccia d'acqua sia considerata fuoritema. Se l'intento fosse stato quello di proporre il tema della "profondità" in senso lato  sarebbero stati scelti un titolo e delle immagini di esempio diversi, più generici. E siccome qui dentro non credo che ci sia troppa gente che ha la fortuna di avere fatto immersioni nell'oceano, è fatale che i più facciano con quello che hanno :)
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

-Os-

Dariagufo ha scritto:
A me sembra abbastanza ovvio che in un contest nel quale il mare sta nel titolo, nella traccia e in entrambe le foto di esempio qualunque foto in cui non ci sia neanche una goccia d'acqua sia considerata fuoritema. Se l'intento fosse stato quello di proporre il tema della "profondità" in senso lato  sarebbero stati scelti un titolo e delle immagini di esempio diversi, più generici. E siccome qui dentro non credo che ci sia troppa gente che ha la fortuna di avere fatto immersioni nell'oceano, è fatale che i più facciano con quello che hanno :)
Dariagufo grazie per l'intervento e concordo nella lettura globale della situazione e non prenderla come un voler contraddire te, ma serve a me per togliermi un dubbio che mi è sorto vedendo le foto d'esempio di cui parli. In uno scatto l'acqua è meno profonda di quella di un lavandino è posssibile pensare che la profondità "di prospettiva" vada ricercata nella profondità data dall'orizzonte? Dovrebbe essere il mio ultimo dubbio da sciogliere, poi, non potrò partecipare perchè è da anni che non vedo il mare, preferisco la montagna :-) Gusti :-)
Grazie ancora
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

https://www.youtube.com/watch?v=W3dj169cjtE:
//www.youtube.com/watch?v=9w7OFmgH3g4
Sono i link de "la bambina portoghese" e di "com' è profondo il mare".
L' oceano inteso come spazio profondo, senza limiti, libero può essere sviluppato con creatività ( nel video de la bambina portoghese dei Nomadi , Os c'è la tua montagna....
L'importante è essere capiti perchè credibili..e con foto senz' acqua , o con confini evidenti, a meno di non essere poeti del calibro di Guccini o Dalla la vedo dura.
Ft si, ma motivati, onesti e magari veloci...
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

-Os-

Ok, grazie CLOSE-ENOUGH ma allora è possibile o no? Ho visto anch'io la copertina del libro.
Quindi bisognerebbe dire che è possibile pubblicare foto anche senza acqua, dove sia chiara e limpida una situazione di "profondità superiore a quella del mare", quindi molto profonde. Sbaglio a parlare?
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Ognuno ha la sua opinione: tre fotografi tre idee diverse, e proprio questo è il bello se le idee , seppur diverse sono credibili.
Più profondo del mare è una bella sfida, visto che le nostre foto sono bidimensionali, piatte e la profondità la dobbiamo ricercare con la prospettiva o i chiaroscuri... più largo del mare,una distesa d' acqua, senza confini, con orizzonti (magari ortogonali senno Daria soffre) lontani, oppure per i più attrezzati, foto subacque con luce che filtra  è il modo più logico, immediato, non mi dispiace nemmeno un "infinito finito" con una spiaggia o una scogliera come inizio, un pontile che corre verso qualcosa meno, ma potrei capirlo, acque intercluse, spiagge, ombrelloni, gabbiani, meno ma è un limite mio, non di chi, beato lui, riesce a dare un senso di profondità con una goccia...profondo vuol dire anche creativo, geniale,intenso...
Se pubblichi una foto senz' acqua e riesci a renderla interessante, verosimile, credibile e riesci a spiegarla, oltre che il mio voto avrai sicuramente la mia ammirazione, sempre prima non ti abbia dato un Ft.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

-Os-

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Ognuno ha la sua opinione: tre fotografi tre idee diverse, e proprio questo è il bello se le idee , seppur diverse sono credibili.
Più profondo del mare è una bella sfida, visto che le nostre foto sono bidimensionali, piatte e la profondità la dobbiamo ricercare con la prospettiva o i chiaroscuri... più largo del mare,una distesa d' acqua, senza confini, con orizzonti (magari ortogonali senno Daria soffre) lontani, oppure per i più attrezzati, foto subacque con luce che filtra  è il modo più logico, immediato, non mi dispiace nemmeno un "infinito finito" con una spiaggia o una scogliera come inizio, un pontile che corre verso qualcosa meno, ma potrei capirlo, acque intercluse, spiagge, ombrelloni, gabbiani, meno ma è un limite mio, non di chi, beato lui, riesce a dare un senso di profondità con una goccia...profondo vuol dire anche creativo, geniale,intenso...
Se pubblichi una foto senz' acqua e riesci a renderla interessante, verosimile, credibile e riesci a spiegarla, oltre che il mio voto avrai sicuramente la mia ammirazione, sempre prima non ti abbia dato un Ft.

In effetti CLOSE-ENOUGH non è un'impresa facile e se dovesessi decidere di intraprenderla so già che dovrei fare un qualcosa che non è alla mia altezza, non c'è dubbio, ma è anche giusto permettermi di giocare e provare ad esprimere la mia idea e non venir subito instradato verso altre scelte. Comunque boh, prendo ancora un po di tempo e poi deciderò che fare. Buona serata e vista l'ora anche buona cena.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio