Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Dimensione foto — Il forum di Fotocontest

Fotocontest.it

Dimensione foto

carloburzo

Ciao a tutti, mi chiamo Carlo e vorrei cominciare a partecipare ai contest.
Un mio dubbio, a cui non sono riuscito a trovare risposta, riguarda le dimensioni e la risoluzione delle foto da inviare ed, eventualmente, il suo "peso" in Kb.
Chi mi aiuta?
Grazie
2 anni fa 
Timido

DMax

ciao Carlo,benvenuto
qui trovi le informazioni che cerchi:

http://www.fotocontest.it/aiuto/invio-foto
2 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

carloburzo

Grazie :-)
2 anni fa  
Timido

SergioRapagna

Ciao, 

la risoluzione della foto in genere su internet è di 72dpi, questo perché le guardiamo sul monitor, che usa questa risoluzione. Quando si stampa si usa un'altra risoluzione anche perché il metro è diverso, si usano i ppi.

Lo spazio colore che devi scegliere, nel caso ti fossi posto il problema, è sempre sRGB. I browser ed i motori di ricerca usano solo questo, se ne usi altri i colori ti vengono sballati.

La dimensione della foto è senza limite, cioè astrattamente puoi inserire la dimensione che vuoi, anche 6000x4000 pixel, ma molto probabilmente non ci staresti dentro con il peso della foto che è limitato a 2Mb. Ti consiglio di ridimensionare la foto ad una dimensione che permetta la visione comoda sulla maggior parte dei dispositivi, almeno 1280 pixel sul lato lungo. Questo permette di vederla senza calettature sui monitor HD. Qualora non fosse sufficiente a rimanere dentro i 2Mb (in genere basta e avanza, a volte arrivo a 1920 su lato lungo) puoi aumentare la compressione jpg, ossia abbassare la qualità, a volte basta scendere dal 100% al 90% per ridurla di molto.

Riguardo al ricampionamento, processo con il quale riduci la dimensione (anche il peso, ma è una conseguenza della dimensione minore) della foto da quella originale a quella voluta (es. da 6.000x4.000 a 1.920x1.280), il mio consiglio è scegliere un algoritmo che mantenga i dettagli, in genere viene chiamato "bicubica" su Photoshop e su molti altri software. 
2 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza