Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Tolti punti a dei contest. — Il forum di Fotocontest

Fotocontest.it

Tolti punti a dei contest.

orsobruno

Domando a chi può rispondermi è possibile che vengano tolti punti una volta ricevuti nei vari contest???????? a me è successo tre volte nei contest attualmente aperti punti in entrambi i contest,  nello stesso istante e con lo stesso punteggio. Il contest sono NUVOLE tre volte -6  -1  -10  MOSSO CREATIVO  -6   -1  -10.  
2 mesi fa 
GroupieFuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

THOT-Nick

kalonik ha scritto:
Comunque io intanto leggo, ogni tanto lo faccio:Dma mi chiedo, succede davvero? Davvero si sta parlando del nulla? A me personalmente divertiva il fatto di vedere quel + o - in fase di scrutinio, rendeva il gioco piu dinamico. Perché  tanti popp..ni mentali per quello che dovrebbe stimolare al confronto o l' autocritica. Mah:blush:
anija ha scritto:
Esattamente quello che dicevo: fai parte del 99% che perderà una funzionalità perché l'1% è paranoico. Scrivi a loro e convicili a non discuterne ogni giorno, così la possiamo lasciare :)
Scusa Anjia, 
la soluzione c'è per verificare se come dici solo l'1% vorrebbe che il voto venisse confermato immediatamente.
Basta un post a risposta multipla(si/no) dove si chiede agli utenti più frequenti cosa ne pensano, no?
Poi per il resto, la risposta sta sopra e l'ha data Mirko a me basta e avanza quella.
Verrà fatto nella prossima release. :)
Buona Giornata.
2 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Eleonork

Nooo @CLOSE-ENOUGH !!! Io devo vedere chi è on line altrimenti come faccio a torturare il mio amico Kalonik? 
Scherzi a parte, per quel che conta, a me piace tutto così com'è! Con i più i meno, la presunta posizione in classifica..  rende il gioco vivo :)
2 mesi fa  
GroupieOlimpionicoModeratoreAbituèGiudice medio

anija

kalonik ha scritto:
Comunque io intanto leggo, ogni tanto lo faccio:Dma mi chiedo, succede davvero? Davvero si sta parlando del nulla? A me personalmente divertiva il fatto di vedere quel + o - in fase di scrutinio, rendeva il gioco piu dinamico. Perché  tanti popp..ni mentali per quello che dovrebbe stimolare al confronto o l' autocritica. Mah:blush:
anija ha scritto:
Esattamente quello che dicevo: fai parte del 99% che perderà una funzionalità perché l'1% è paranoico. Scrivi a loro e convicili a non discuterne ogni giorno, così la possiamo lasciare :)
THOT-Nick ha scritto:
Scusa Anjia, 
la soluzione c'è per verificare se come dici solo l'1% vorrebbe che il voto venisse confermato immediatamente.
Basta un post a risposta multipla(si/no) dove si chiede agli utenti più frequenti cosa ne pensano, no?
Poi per il resto, la risposta sta sopra e l'ha data Mirko a me basta e avanza quella.
Buona Giornata.
Il voto non verrà confermato immediatamente, non rilasceremo questo, Mirko ha detto diversamente. Sul post a risposta multipla, credevo che il periodo del sito "comune" fose ormai passato... no?
(per info, non è bello rispondere a una persona che ha già detto che non sta più seguendo il post, soprattutto se ti bastava e avanzava quanto era già stato detto prima. se hai qualcosa da dirmi e ti interessa che lo legga, scrivilo in privato!)
2 mesi fa  
FuoriclasseModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

mirkomacari

Autocit. "il punteggio acquisito arriverà solo dai punti confermati"

quanto al sondaggio non occorre, su Marzo abbiamo 1527 utenti attivi mentre quelli che si lamentano di questa feature sono sempre i soliti 4 o 5. 
2 mesi fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

THOT-Nick

kalonik ha scritto:
anija ha scritto:
THOT-Nick ha scritto:
Scusa Anjia, 
Buona Giornata.
anija ha scritto:
Il voto non verrà confermato immediatamente, non rilasceremo questo, Mirko ha detto diversamente. Sul post a risposta multipla, credevo che il periodo del sito "comune" fose ormai passato... no?
(per info, non è bello rispondere a una persona che ha già detto che non sta più seguendo il post, soprattutto se ti bastava e avanzava quanto era già stato detto prima. se hai qualcosa da dirmi e ti interessa che lo legga, scrivilo in privato!)
Scusami,
finché scrivevo non potevo vedere che nel frattempo avevi scritto di voler cliccare "annulla notifiche".
Nessun problema.
2 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

grandeorso

mirkomacari ha scritto:
Mauro nel mio intervento non c'era nessuna lacuna: "se ti lamenti dei dispetti, prova a pubblicare foto nuove" 
La mia riflessione era generale, come pure la mia ultima risposta a te. 
Beh, leggendolo poteva far pensare che gli unici motivi per cui qualcuno posta le stesse foto su più siti fossero la pigrizia e la gratificazione dell'ego.
Ho voluto semplicemente affermare che ci sono anche altre motivazioni.
Tutto qua, senza alcuna voglia di polemica.

Mauro
2 mesi fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

orsobruno

Certo che da quando sono qua su fotocontest, non mi era mai successo che mi togliessero anche i promemoria di in cui non è ancora iniziata la votazione, non ne vedo il senso comunque sarà una coincidenza anche questa, ne prendo atto, ciao a tutti e buone foto
2 mesi fa  
GroupieFuoriclasseTimidoAbituèGiudice medio

SergioRapagna

orsobruno ha scritto:
Certo che da quando sono qua su fotocontest, non mi era mai successo che mi togliessero anche i promemoria di in cui non è ancora iniziata la votazione, non ne vedo il senso comunque sarà una coincidenza anche questa, ne prendo atto, ciao a tutti e buone foto
Scusa ma non capisco molto il senso di quello che dici. È un lamento? Una critica? 
Se è un lamento direi di spostare la discussione nella sezione bar.
Se è una critica non capisco a chi sia rivolta. Le foto sono tutte anonime, se qualcuno riconosce una foto perché è stata postata da qualche parte non possiamo farci niente ed è tutta "colpa" dell'autore; se qualcuno invece ha riconosciuto lo "stile" anche in questo caso non possiamo farci niente. 

Le cose che ritenete "strane" possono verificarsi per tanti motivi: vuoi perché in FC c'è un ricambio continuo di nuovi utenti che molto spesso non conoscono a fondo le regole, o le dinamiche del gioco e spesso non sanno nemmeno a cosa servono molte funzionalità (@mirkomacari ha decine di mail di gente che chiede come si fa a votare la propria foto, roba di questo genere) come le segnalazioni, i promemoria, i preferiti, ecc.
Vuoi perché ci sono gli "strateghi" che mettono 10 punti per poi toglierli per far rosicare le persone, oppure mettono PM per far credere che una foto sia valida e non farla cambiare, poi ci sono quelli che votano foto brutte per non far prendere punti a chi fa foto valide, poi chi non vota le foto di still Life, chi non vota i bambini poveri, poi ci sono quelli che mettono la foto alla fine per non prendere i FT, poi ci sono quelli che mettono e tolgono la foto più volte per farla vedere più volte in community, ecc.. Quando giocavo, ogni volta che adottavo qualche strategia, facevo fiasco. Le 15 volte che ho vinto un Contest è stata fortuna, per lo più lo attribuisco alla pigrizia degli altri giocatori, o alla mancanza di altri competitor. 

Insomma, questi comportamenti, morali o no che siano, esistono. Fanno parte del libero arbitrio, non è possibile controllarli. Ti dico anche alcune "contromisure":
cambiare le carte in tavola! 
Se pensate di essere nel mirino di qualcuno sfruttate le garanzie di anonimato di FC: cambiate nickname, non mettete il vostro nome, postate una foto sui social solo dopo la fine di un Contest, cambiate modo di fotografare, cimentatevi anche nei generi e nelle tecniche che non usate sempre, cambiate modo di fare post, cambiate il modo in cui date i titoli alle foto, fate foto apposta per il Contest. Non serve reinventare ogni volta la ruota, ma basta fare qualcosa di diverso ogni tanto per "disorientare il nemico"!:D

Poi c'è da considerare il meccanismo di gioco di FC e l'attenzione della Redazione. Anche se ci fossero 4/5 "malintenzionati" che si "coalizzassero" sarebbe davvero difficile riuscire a penalizzare una foto o un autore perché:
- il sistema della suddivisione casuale in gruppi non consente di sapere in che gruppo vada a finire una foto;
- il sistema della suddivisione casuale in gruppi non consente alla "congiura" di essere di sicuro tutti nello stesso gruppo e di votare o no una foto; 
- il sistema dei gruppi di scrutinio non dà certezza di accedere in finale a tutti i "congiuranti"; quindi il gruppo dei "cattivi" verrebbe comunque decimato;
- ammesso che arrivino in finale 3 persone che vogliono penalizzare una foto rappresenterebbero il 3% dei votanti; se in un negozio vi facessero il 3% di sconto su 50 € staremmo a discutere di un caffè;
- ammesso che comunque qualcuno sia cosi fortunato e bravo da riuscirci una volta, non è detto che ci riesca in tutti i Contest; anche i più forti spesso non arrivano in finale;
- il software di FC permette di incrociare i dati del database di tutti gli utenti, ed è automatizzato, quando c'è qualcosa di strano si accendono le "spie rosse";
- il software permette di controllare indirizzi IP, voti di scambio, FT dati e ricevuti, orari, commenti, post, in pochi secondi;
- Mirko nella vita non vende le pizze ma è un esperto di gestione dei dati per una grossa compagnia (fa però anche degli ottimi risotti);
- la regola del peggior votante è stata inserita per scoraggiare le votazioni "furbe", in questo meccanismo ci sono capitati anche giocatori "esperti" e di lungo corso;
- nella nuova release la regola del peggior votante forse verrà cambiata penalizzando solo il punteggio;
- il PFC premia la costanza di prestazioni, vincere un Contest non fa la differenza, arrivare in finale 15 volte di seguito si. Tra i primi 15 ci sono autori che non hanno mai vinto un Contest;
- vincere un Contest non porta nessun guadagno in denaro o altre agevolazioni. Si tratta solo di cibo per l'Ego. L'Ego non paga le bollette.

Poi una considerazione riguardo al forum. È una "zona" del sito che viene visitata solo da pochi utenti. Parliamo di circa il 10% di chi gioca, quindi scrivere sul forum non significa parlare a tutti. Questo implica che se facciamo un "sondaggio" o scriviamo un post, a rispondere o a leggere sono più o meno sempre gli stessi. Non solo. La Redazione non si mette a leggere tutti i post appena pubblicati, magari li legge a fine giornata o nel fine settimana, ecco perchè è inutile scrivere sul forum se avete un dubbio o un problema: dovete scrivere direttamente alla Redazione. La Redazione è composta solo da Mirko quando si tratta di gestione degli utenti, se scrivete a me o a @anija per problemi di gioco dovremmo comunque girare il msg a Mirko perché probabilmente non sappiamo di cosa parlate. Tutti e tre abbiamo una vita ed un lavoro oltre FC, io anche 2 figli piccoli, la brevità viene molto apprezzata.

Riguardo agli inciuci, non sto nemmeno a parlare. Chi vince o perde, chi va in finale o no, chi si allea o si combatte non rientra nemmeno lontanamente nelle nostre preoccupazioni. 
Quello che ci preme è che un nuovo utente che si iscrive trovi un ambiente sano, pulito, trasparente dove passare del tempo mettendosi in gioco, provando nuove cose, guardando foto diverse, parlando di fotografia, di stile, di tecnica, di emozioni e magari prendendosi anche un po' in giro. 
Questo è FC, divertimento fotografico.
Dà dipendenza
2 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

CLOSE-ENOUGH

Tutto giusto, ma quando non saranno visibili i voti non confermati e magari la posizione in classifica ci saranno meno sospetti e meno combine, ancora qualcuno ma meno.
2 mesi fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

mirkomacari

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Tutto giusto, ma quando non saranno visibili i voti non confermati e magari la posizione in classifica ci saranno meno sospetti e meno combine, ancora qualcuno ma meno.
Scusate ma voglio capire (perché davvero non capisco non è una provocazione).

Supponiamo che io partecipi e riconosca una foto di @orsobruno , e voglia favorire @CLOSE-ENOUGH in qualche modo.

Allora assegno dei punti a orsobruno e dei punti a close e poi tolgo quelli a orsobruno. In che modo avrei favorito Close?

Supponiamo anche che io mi veda al 5° posto e togliendo dei punti diventi 4°, ho fatto davvero questa furbata? "che bravo che sono sono arrivato 4°" facendo i conti con la mia coscienza per un gioco in cui non si vince niente. E per colpa di questo comportamento onanistico dovremmo mettere in discussione il divertimento di tutti gli altri?

2 mesi fa  

kareas

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
mirkomacari ha scritto:
Scusate ma voglio capire (perché davvero non capisco non è una provocazione).

Supponiamo che io partecipi e riconosca una foto di @orsobruno , e voglia favorire @CLOSE-ENOUGH in qualche modo.

Allora assegno dei punti a orsobruno e dei punti a close e poi tolgo quelli a orsobruno. In che modo avrei favorito Close?

Supponiamo anche che io mi veda al 5° posto e togliendo dei punti diventi 4°, ho fatto davvero questa furbata? "che bravo che sono sono arrivato 4°" facendo i conti con la mia coscienza per un gioco in cui non si vince niente. E per colpa di questo comportamento onanistico dovremmo mettere in discussione il divertimento di tutti gli altri?

mirko, c'e' gente che si sbatte per avere un like in piu' su FB or IG, figurati in un contest, che, pur gratuito e tutto il resto, resta sempre una competizione. 
2 mesi fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mirkomacari

Quindi il problema sarebbe la posizione in classifica, non il punteggio in tempo reale? Perché sull'altro esempio non trovo "magheggi" possibili
2 mesi fa  

anija

mirkomacari ha scritto:
Quindi il problema sarebbe la posizione in classifica, non il punteggio in tempo reale? Perché sull'altro esempio non trovo "magheggi" possibili
Anche una volta tolte tutte le informazioni, chi vuole ed è abituato a partecipare così continuerebbe a fare magheggi. C'è chi fa frodi da miliardi di euro senza poter essere beccato e/o senza poter essere punito perché sfrutta un cavillo di legge, ma qua evidentemente si pretende (confermo la parola scelta accuratamente) - a differenza della vita reale - un sistema a prova di essere umano. Finito di programmare FC chiederò di fare un colloquio per entrare direttamente come generale in guardia di finanza.
2 mesi fa  

CLOSE-ENOUGH

Non serve arrivare a tanto. Basta che, i  perfetta buona fede, concordi con i miei amici, di verificare la bontà del mio voto  : faccio il mio bel promemoria e poi quando siamo alla fine del periodo di votazione ,,forte dei riscontri che ho dalla mia dashboard ( e da quelle degli altri  ) riconsideri le foto più promettenti . Tale comportamento non è onanistico e nemmeno truffaldino,  na non è  in linea con (quello che io, cia chiaro io ) penso dovrebbe essere quello di questo sito.
Se poi volessimo ritornare alle "stranezze" del contest sull' errore, dove una foto che ha vinto, anzi stravinto lo scrutino, ha visto più  che dimezzare i voti in finale a vantaggio di foto del duo stesso gruppo, con voti in finale nei quali le stesse persone che avevano votato i scrutino, non hanno ripetuto il voto o l' hanno fatto ribadaltandolo  o a quelle del contest complemento nel quale una foto ha ricevuto una pioggia di ft all' ultima ora dell' ultimo giorno da perdone della stessa squadra, o penseremmo a combine, e saremmo ridicolmente complottisti, o considerreemmo l' ipotesi  che un sistema di voto che rende possibile se non l' inciucio il sospetto, data la visibilità di verificare le proiezioni i  classifica e l' effetto del voto modificabile porti fatalmente al sospetto e magari aĺla tentazione.
Ripeto che a pensar male si fa peccato, che è più vergognoso sospettare che essere ingannati, che la riconoscenza per quello che Mirko ed Anija e gli altri fanno non è in discussione,  cosi come la fiducia nella loro capacità a farlo nel modo migliore, ma un attenzione a chiudere una possibile falla potrebbe essere fatta.
2 mesi fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

mirkomacari

non si tratta di FALLA, ma di scelte precise di gestione. Non è che non togliamo un meccanismo perché siamo miopi,  quel meccanismo è voluto da noi in quanto provoca fidelizzazione al sito e crea quella dipendenza che ci tiene vivi.

Una EVENTUALE modifica di quanto c'è ora non sarebbe riparare a errori, ma solo fare scelte gestionali diverse.
2 mesi fa  

anija

Abbiamo idee diverse di falla, opinioni diverse. Ognuno applichi le sue ai suoi ambiti di responsabilità, e dovremmo essere a posto.
2 mesi fa  

kareas

mirkomacari ha scritto:
mirco, non so quale sia il problema, io non ne vedo onestamente. 
mi riferivo a questa frase:

"Supponiamo anche che io mi veda al 5° posto e togliendo dei punti diventi 4°, ho fatto davvero questa furbata? "che bravo che sono sono arrivato 4°" facendo i conti con la mia coscienza per un gioco in cui non si vince niente. "

probabilmente per qualcuno vale sempre la pena fare furbate per guadagnare una posizione, altrimenti non si spiegano le doppie utenze etc... 
comunque non e' che voglia giustificare i complottisti, volevo solo puntualizzare che quello che tu ed io troviamo assurdo per qualcuno e' una cosa normale. 
2 mesi fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

@CLOSE-ENOUGH il problema che tu chiami falla è una sciocchezza.

Proprio perchè i gruppi sono creati in modo casuale genera proprio questo meccanismo, ossia può capitare che una foto che arriva prima in scrutinio non vinca, d'altronde ne vince solo una, e se i gruppi sono 4/5/6/7 qualcuno deve pur arrivare secondo, terzo e cosi via. 

D'altronde per la stessa sorte che capita a chi tra i primi in scrutinio non vince può succedere che vinca un Contest una foto che arriva seconda in scrutinio. A me è successo, e mi sembra di ricordare anche ad Alexx70. 

Ora dove sta il problema? È una cosa normale!!!!!

I votanti non sono gli stessi!!! E anche se in finale votano alcuni che hanno votato quella foto in scrutinio non si trovano le stesse foto che hanno dovuto votare in scrutinio. Chi ha votato una foto in scrutinio non è detto che vada in finale, non solo, magari va in finale e vota una foto diversa da quelle che si era trovato a votare in scrutinio. Non mi sembra complicato

Mi meraviglio che uno attento come te questo meccanismo non l'abbia compreso.

Ora però stiamo valicando il limite massimo di pazienza a mia disposizione, cerco di dirtelo in modo gentile: 
per il mio modo di gestire le attività imprenditoriali dei marchi che rappresento non è accettabile sentir parlare di falle, sospetti, o parole sinonimi di queste; alla luce di ciò, siccome ritengo che l'uso che fai delle parole sul forum danneggia la piattaforma, gli utenti ed il buon nome di Fotocontest, la prossima volta che usi una parola denigratoria anche soltanto lontanamente riferita a Fotocontest o ad uno dei membri dello staff sarai fuori da questo sito senza preavviso. Non sto parlando di sospensione, sto parlando di esclusione permanente. 
Se non sono stato chiaro puoi/devi scrivermi in privato.
2 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza