Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lesa (No) - CLOSE-ENOUGH — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Lesa (No) - CLOSE-ENOUGH

CLOSE-ENOUGH

Bella Milanosi se putessvedé " diceva Arbore in "FF.SS." – Cioè "...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?"
 La stessa cosa , parafrasata, potrei dire di questa foto : "Bella (o perchè no cche fetecchia) sta foto se qualcuno l' avesse vista prima magari di non votarla !
 In maniera forse velleitaria, forse imperfetta ma sicuramente in modo FOTOGRAFICO ho pensato di proporre quest' immagine nel contest Borghi, per non fare la solita cartolina, per cercare di catturare il "genius loci", per giocare con il nome LESA e il prefisso No, perchè avevo in mente i panorami sfocati di Sugimoto e le immagini di Gowin ( quello che lasciava le stampe nei sedimenti dei liquidi per avere queste immagini nebulose e della cui lectio magistralis all' American Academy avevo informato i membri di questo sito. Ripeto , forse la foto è indegna, forse peggiore di molte,anzi tutte le foto in finale, ma se solo pochissimi l' hanno aperta è difficile stabilirlo con certezza.
 Spero qualcuno, magari chi ha partecipato al forun "foto escluse" voglia dire la sua, sapendo che ogni genere di critica, anche aspra e accettata, ma l' indifferenza meno. Grazie e RSVP
6 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Al di là del contenuto, per me due grandissimi no sono la vignettatura bianca, e soprattutto il fatto che sia di dimensioni diverse per ogni lato.
6 anni fa  

utente cancellato

L'idea è senza dubbio da elogiare, molto artistica e come tale può essere interpretata in molti modi, comunque si collocherebbe in uno spicchio di pubblico che si sofferma poco di più per leggere la foto oltre che per l'occhio anche per il cuore.
A mio avviso intraprenderei un percorso o un portfolio per dargli una collocazione logica artistica.
Interessante è l'aggettivo che gli attribuisco ma per ottenere un risultato simile basta sfocare con ps, una volta la dovevi sviluppare come spiegavi prima. In sostanza perde di interesse per la facilità di sviluppo.
saluti
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Al di là del contenuto, per me due grandissimi no sono la vignettatura bianca, e soprattutto il fatto che sia di dimensioni diverse per ogni lato.
Grazie. La cornicie era decisamente ridondante e me ne sono accorto solo per la tua saggia osservazione. Veramente grazie!!!
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Concordo con Massimiliano sulla facilità con cui questo tipo di immagine si può ottenere, qualche anno fa poteva suscitare interesse, oggi è banale. Salvo solo il primo quadrante in alto a sx, senza il campanile ahimè questa foto starebbe bene tra le immagini del test di Rorschach
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CLOSE-ENOUGH

Temo che fra non molto,, probabilmente già oggi, uno smartphone farà immagini perfette, ma non potra mai fare foto. Senza voler  essere banali, la verità è spesso banale, l' importante non è come ma perché; e il perché lo spirito del luogo, comunque la sua aura e poi quello che volevo dire io, era un immagine nebulosa,da spirito delle acque.
Riguardo il test di Rorschach , senza iimalizia,  vorrei ricordarti che gli psicologi si aspettano per definirti sano almeno tre risposte banali...una persona banale , sana, catalogabile sarebbe un ottimo geometra del catasto , non necessariamente un buon artista....
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

masaria24

A me piace.. Una macchia di colore con i contorni sfumati . Un immagine che fa pensare ad un paese che potresti vedere in un sogno . Naturalmente i dettagli tecnici non li conoscevo . Quindi ti dico la sensazione che mi ha dato
Buona giornata 
Masaria24 
6 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèGiudice medio

Liof

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Temo che fra non molto,, probabilmente già oggi, uno smartphone farà immagini perfette, ma non potra mai fare foto. Senza voler  essere banali, la verità è spesso banale, l' importante non è come ma perché; e il perché lo spirito del luogo, comunque la sua aura e poi quello che volevo dire io, era un immagine nebulosa,da spirito delle acque.
Riguardo il test di Rorschach , senza iimalizia,  vorrei ricordarti che gli psicologi si aspettano per definirti sano almeno tre risposte banali...una persona banale , sana, catalogabile sarebbe un ottimo geometra del catasto , non necessariamente un buon artista....
Bastava un 'Grazie '
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Temo che fra non molto,, probabilmente già oggi, uno smartphone farà immagini perfette, ma non potra mai fare foto. Senza voler  essere banali, la verità è spesso banale, l' importante non è come ma perché; e il perché lo spirito del luogo, comunque la sua aura e poi quello che volevo dire io, era un immagine nebulosa,da spirito delle acque.
Riguardo il test di Rorschach , senza iimalizia,  vorrei ricordarti che gli psicologi si aspettano per definirti sano almeno tre risposte banali...una persona banale , sana, catalogabile sarebbe un ottimo geometra del catasto , non necessariamente un buon artista....
Magritte. Un impiegato normale. un marito normale. una persona banale. lui stesso di definiva cosi'.
Einstein. Era un impiegato nell'ufficio brevetti. 

Evviva i banali. 
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Certamente grazie ! Mi hai strapazzato, probabilmente hai esagerato, ma con sincerità, attenzione ed onestà intellettuale; anzi mi scuso se la risposta appassionata sembrava permalosa.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Temo che fra non molto,, probabilmente già oggi, uno smartphone farà immagini perfette, ma non potra mai fare foto. Senza voler  essere banali, la verità è spesso banale, l' importante non è come ma perché; e il perché lo spirito del luogo, comunque la sua aura e poi quello che volevo dire io, era un immagine nebulosa,da spirito delle acque.
Riguardo il test di Rorschach , senza iimalizia,  vorrei ricordarti che gli psicologi si aspettano per definirti sano almeno tre risposte banali...una persona banale , sana, catalogabile sarebbe un ottimo geometra del catasto , non necessariamente un buon artista....
utente cancellato ha scritto:
Magritte. Un impiegato normale. un marito normale. una persona banale. lui stesso di definiva cosi'.
Einstein. Era un impiegato nell'ufficio brevetti. 

Evviva i banali. 
Certamente ho caricato troppo la risposta; mi sono già scusato con Liof e lo faccio anche con gli altri. Le critiche , anche se sembrano eccessive, sono sacrosante e l' umiltà è la misura sono   doti di chi vuol sperimentare e "provocare" (in senso artistico s' intende). L' accenno alle macchie di Rorschach era appropriato e la malizia dell' appunto era nella mia sensibilità eccessiva ai limiti della permalosità. Di muovo grazie e scusate ! 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

masaria24

Ed una risposta a me che ho apprezzato la tua foto???:(
naturalmente scherzo...
ma  una risposta appassionata è indice di avere a cuore quello che si dice..poi il cervello interviene e ristabilisce l'equilibrio e così si avanti...
buona giornata a tutti
masaria 24:*
6 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

masaria24 ha scritto:
Ed una risposta a me che ho apprezzato la tua foto???:(
naturalmente scherzo...
ma  una risposta appassionata è indice di avere a cuore quello che si dice..poi il cervello interviene e ristabilisce l'equilibrio e così si avanti...
buona giornata a tutti
masaria 24:*
Masaria24 grazie. Hai colto il punto. La fotografia è geometria modulata dal cuore , secondo almeno la definizione dei maestri, ed offendendo il geometra del catasto ho detto una c...ta assurda. Questa foto è un iperbole, ovvero un esagerazione, non per mistificare ma anzi per svelare il vero senso del posto., Con la modulazione del cuore appunto..che poi sia riuscita e un altro discorso. Ma LESA ,ovveo mistificata mai, appunto (No).
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

masaria24

:):thumbsup:
ciao close-enough
6 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèGiudice medio