Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

HIP HOP TIME - kalonik — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

HIP HOP TIME - kalonik

kalonik


Il taglio è azzardato, la mia posizione non era al top ma pensavo meglio:P
5 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

non e' male, peccato la faccia nascosta del ragazzo a destra. a parte questo e' una buona foto. era nel gruppo con la mia, non mi spiego come non sia passata. 
5 anni fa  

kalonik

utente cancellato ha scritto:
non e' male, peccato la faccia nascosta del ragazzo a destra. a parte questo e' una buona foto. era nel gruppo con la mia, non mi spiego come non sia passata. 
Si caro, ero in dubbio per quella bruciatura ma alla fine l' ho preferita alle altre per la posizione sul palco, non ero in prima fila quindi non ho potuto fare miracoli e gli spot cambiavano in continuazione:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
non e' male, peccato la faccia nascosta del ragazzo a destra. a parte questo e' una buona foto. era nel gruppo con la mia, non mi spiego come non sia passata. 
kalonik ha scritto:
Si caro, ero in dubbio per quella bruciatura ma alla fine l' ho preferita alle altre per la posizione sul palco, non ero in prima fila quindi non ho potuto fare miracoli e gli spot cambiavano in continuazione:D
posso immaginare, secondo me comunque meritava di passare in finale
5 anni fa  

mousix

Anche i piedi tagliati, frutto, immagino, della tua posizione, non hanno giovato all'immagine
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

kalonik

mousix ha scritto:
Anche i piedi tagliati, frutto, immagino, della tua posizione, non hanno giovato all'immagine
Si ma ero coscente che la foto avesse qualche pecca, ho puntato sulla scena ma ho puntato male:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Molto bello e azzeccato il taglio quadrato; dovremmo provare a fare un contest sulle foto quadrate per rendere omaggio al formato storico delle 6x6 rolleiflex o hasselblad e per provare un formato, che risolvendo i problemi di visibilità verticale penalizzata od orizzontale favorita, porta a concentrarsi di più sul soggetto rispetto alla compo....nel tuo caso , proprio questo aspetto, ovvero il concentrarsi sul/sui soggetto/i porta lo sguardo sul piede tagliato, non tanto per l' errore accademico  (chissene) ma per lo schiacciamento dell' immagine verso il basso che sottolinea... ti ha penalizzato....forse dovevi inventarti una striscia clonata sotto dove ricostruire il piede o sovrapporre delle teste....
comunque dettagli per una foto dove coesiste l' indubbia forza del soggetto , importante e tuttosommato valorizzato alla grande, faccia nascosta compreso, con un idea di team però accennata: non è una rockband con gli strumentisti che circondano il front man dandol' idea della band, ma tre artisti che tutto sommato sembrano tre solisti.
Luci ed ombre.... 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

kalonik

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Molto bello e azzeccato il taglio quadrato; dovremmo provare a fare un contest sulle foto quadrate per rendere omaggio al formato storico delle 6x6 rolleiflex o hasselblad e per provare un formato, che risolvendo i problemi di visibilità verticale penalizzata od orizzontale favorita, porta a concentrarsi di più sul soggetto rispetto alla compo....nel tuo caso , proprio questo aspetto, ovvero il concentrarsi sul/sui soggetto/i porta lo sguardo sul piede tagliato, non tanto per l' errore accademico  (chissene) ma per lo schiacciamento dell' immagine verso il basso che sottolinea... ti ha penalizzato....forse dovevi inventarti una striscia clonata sotto dove ricostruire il piede o sovrapporre delle teste....
comunque dettagli per una foto dove coesiste l' indubbia forza del soggetto , importante e tuttosommato valorizzato alla grande, faccia nascosta compreso, con un idea di team però accennata: non è una rockband con gli strumentisti che circondano il front man dandol' idea della band, ma tre artisti che tutto sommato sembrano tre solisti.
Luci ed ombre.... 
Capisco e sono d' accordo quasi su tutto, ripeto il mio errore è  stato quello di presentarla al contest:P purtroppo nel contesto e con la luce con cui ho scattato, alcune defaillances le ho viste solo al pc. Le altre della serie erano meno sceniche e qui il movimento era piu avvincente, per quelle cge sono state le mie valutazioni. Per il formato quadrato, si in alcuni casi mi piace farne uso, soprattutto per soggetti centrali.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

mousix

Sul formato quadrato mi trovi d'accordo. Qui poi, con quelle diagonali di luce che convergono verso il viso della ragazza, ci stava. Ripeto, peccato per i piedi: se fossero stati compresi e magari anche sollevati da terra (tipo i balletti di David Parsons) sarebbe stata perfetta
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

secondo me invece, perdonatemi, ma una scena dinamica come questa non si addice ad un formato cosi' stabile e bilanciato come il quadrato (che invece ci sta tutto in foto piu statiche) 
5 anni fa  

Dariagufo

@Close-Enough, sulle foto quadrate tendo a pensarla un po' diversamente, credo che invece richiedano una precisione compositiva ancora maggiore rispetto alle foto rettangolari e infatti si prestano soprattutto a immagini geometriche o comunque molto grafiche.
Sono d'accordo invece con te sul fatto che la foto di Kalonik, pur molto bella, non renda tanto l'impressione di legame materiale o ideale tra persone che era evidentemente necessario comunicare con chiarezza per avere buoni risultati.
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Divertitevi:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

@Dariagufo e @CLOSE-ENOUGH scusatemi:

il taglio quadrato non risolve alcun problema compositivo. e' una questione di comunicazione, ci sono foto verticali, altre orizzontali e altre quadrate: ogni taglio ha sue caratteristiche che devono essere in armonia con il soggetto. quindi nn bisognerebbe usare un taglio per risolvere un problema (in questo caso il problema c'e' in fase di scatto)
Poi, la composizione deve sempre essere precisa a prescindere dal formato (non che io ci riesca eh :) ma questo e' un altro discorso) 
5 anni fa  

Dariagufo

Non mi pare di avere detto che il taglio quadrato "risolva" alcunchè. Ho solo detto che è un taglio che secondo me si presta bene a immagini molto grafiche. A maggior ragione, quindi, l'immagine dev'essere composta in funzione del formato e non viceversa :)
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Errore di comunicazione. Il discorso sul formato quadrato e sul suo possibile utilizzo in un contest (non era la sede opportuna e mi propongo di farlo in tale sede ) non era legato a questa foto, solo a questa foto dove è perfetto, ma più in generale suggerire un approccio diverso, dove non valendo i soliti canoni della regola dei terzi, del centro di interesse all' intersezione della mediane, del soggetto non al centro, della sezione aurea etc. etc. si potesse approcciare la compo in maniera meno classica,più spontanea, non perchè il quadrato non abbia le sue regole , ma perchè meno conosciute.
Secondariamente perchè poteva evitare possibili vantaggi di un formato rispetto  ad un altro.
Comunque per rispetto a Kalonic che giustamente vorrebbe questo spazio usato per commentare il suo scatto, inanzitutto mi scuso per la deriva e secondariamente gli rinnovo i miei complimenti per la foto con le piccole note di cui sopra.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Non mi pare di avere detto che il taglio quadrato "risolva" alcunchè. Ho solo detto che è un taglio che secondo me si presta bene a immagini molto grafiche. A maggior ragione, quindi, l'immagine dev'essere composta in funzione del formato e non viceversa :)
l'ha detto close, la tua parte e' risposta successivamente
5 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Dariagufo ha scritto:
Non mi pare di avere detto che il taglio quadrato "risolva" alcunchè. Ho solo detto che è un taglio che secondo me si presta bene a immagini molto grafiche. A maggior ragione, quindi, l'immagine dev'essere composta in funzione del formato e non viceversa :)
utente cancellato ha scritto:
l'ha detto close, la tua parte e' risposta successivamente
Risolve, qualora se ne avvertisse la necessità, il problema della penalizzazione in termini di visibilità e quindi di potenziale raccolta consensi, delle foto verticali che, così stando le cose, sulla nostra piattaforma sono molto meno visibili delle foto rettangolari orizzontali.
 Stesso formato, par condicio.
Quindi qualcosa risolve.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Non mi pare di avere detto che il taglio quadrato "risolva" alcunchè. Ho solo detto che è un taglio che secondo me si presta bene a immagini molto grafiche. A maggior ragione, quindi, l'immagine dev'essere composta in funzione del formato e non viceversa :)
utente cancellato ha scritto:
l'ha detto close, la tua parte e' risposta successivamente
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Risolve, qualora se ne avvertisse la necessità, il problema della penalizzazione in termini di visibilità e quindi di potenziale raccolta consensi, delle foto verticali che, così stando le cose, sulla nostra piattaforma sono molto meno visibili delle foto rettangolari orizzontali.
 Stesso formato, par condicio.
Quindi qualcosa risolve.
ah ok, avevon inteso in senso fotografico. 
5 anni fa  

mousix

Dariagufo ha scritto:
Non mi pare di avere detto che il taglio quadrato "risolva" alcunchè. Ho solo detto che è un taglio che secondo me si presta bene a immagini molto grafiche. A maggior ragione, quindi, l'immagine dev'essere composta in funzione del formato e non viceversa :)
utente cancellato ha scritto:
l'ha detto close, la tua parte e' risposta successivamente
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Risolve, qualora se ne avvertisse la necessità, il problema della penalizzazione in termini di visibilità e quindi di potenziale raccolta consensi, delle foto verticali che, così stando le cose, sulla nostra piattaforma sono molto meno visibili delle foto rettangolari orizzontali.
 Stesso formato, par condicio.
Quindi qualcosa risolve.
utente cancellato ha scritto:
ah ok, avevon inteso in senso fotografico. 
Qualche volta anche in senso fotografico, perché ti permette di eliminare alcune immagini di disturbo dalle zone periferiche della foto senza sacrificare la parte centrale con il soggetto principale.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Non mi pare di avere detto che il taglio quadrato "risolva" alcunchè. Ho solo detto che è un taglio che secondo me si presta bene a immagini molto grafiche. A maggior ragione, quindi, l'immagine dev'essere composta in funzione del formato e non viceversa :)
utente cancellato ha scritto:
l'ha detto close, la tua parte e' risposta successivamente
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Risolve, qualora se ne avvertisse la necessità, il problema della penalizzazione in termini di visibilità e quindi di potenziale raccolta consensi, delle foto verticali che, così stando le cose, sulla nostra piattaforma sono molto meno visibili delle foto rettangolari orizzontali.
 Stesso formato, par condicio.
Quindi qualcosa risolve.
utente cancellato ha scritto:
ah ok, avevon inteso in senso fotografico. 
mousix ha scritto:
Qualche volta anche in senso fotografico, perché ti permette di eliminare alcune immagini di disturbo dalle zone periferiche della foto senza sacrificare la parte centrale con il soggetto principale.
ok ma cosi' e' un ripiego non una scelta. un po' come dire "ho esposto male faccio un bel b/n e ci metto pure la grana che fa tanto artistico"  per carita', penso sia capitato a tutti, non sono qui a fare il perfettino (proprio io poi... ) ne faccio solo una questione di scelte di comunicatione consapevoli :) 
5 anni fa  

Dariagufo

Comunicatione? Come sei aulico :D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Comunque se può  consolare @kareas tutti e tre gli scatti li ho pensati in questo modo, anche l' esposizione era in funzione del formato. A sinistra una ragazzona poco fotogenica e a destra parte della scena, la ripresa è  stata fatta in orizzontale, non è  un verticale riadattato. L' idea era proprio questa, ovviamente con i limiti del caso.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Comunicatione? Come sei aulico :D
:D 
dai a fine giornata ci puo' stare :D
5 anni fa  

mousix

Non è necessariamente un ripiego, che detto così ha un sapore di negatività.
Alcune foto possono essere pensate quadrate: foto con soggetti geometrici, architettonici, o magari foto in studio, appositamente costruite.
Altre volte però, può capitare di avere elementi di eccessivo disturbo in una foto con un soggetto interessante (che so, un lampione, un cartello pubblicitario, un palo della luce o un passante che nulla c'entra con il soggetto della foto): a quel punto o mi metto a clonare, con risultati non sempre soddisfacenti, oppure valuto se croppare l'immagine. Ma croppare la foto mantenendo il formato, porta a ridurla concentricamente e quindi può far perdere dei particolari che invece vorremmo mantenere. Il cambio di formato, in questi casi, può aiutare e qualche volta, sorprendentemente, può anche dare una nuova prospettiva all'immagine stessa, prospettiva che non avevamo preso in considerazione in fase di scatto: non tutti siamo così esperti da riuscire sempre a valutare con precisione quello che sarà il reale risultato di uno scatto (almeno per quel che mi riguarda). E' un ripiego? Forse.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano