Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

In fondo al mar - aracne9 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

In fondo al mar - aracne9

aracne9

 Come avrei potuto valorizzarla? Grazie
5 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

Arcadia

Ciao Marta, provo a dirti qualcosa su questa foto anche se mi è sempre difficile dare consigli agli altri per vari motivi. La foto è molto simpatica, a mio avviso avrebbe potuto rientrare benissimo nel tema del contest, immagino che sia la tua bimba che dopo aver fatto il disegno del suo mare immaginario ci si voglia tuffare, e questa mi pare un'idea carinissima! 
Relativamente alla realizzazione credo che la foto avrebbe potuto essere più caricata nei colori, alla fine è un'immagine tra il POP ed il naif per cui una maggior saturazione l'avrebbe più caratterizzata. Un altro aspetto che forse avrebbe migliorato la foto è la luce. Avrei puntato più su una luce dall'alto, più consona all'ambiente marino che volevi rappresentare, inoltre avrebbe evitato il riflesso sulla cuffia e l'ombra del braccino sul disegno. Sulla composizione e la distribuzione degli elementi mi astengo dal fare osservazioni perché credo che il formato del foglio ti abbia molto condizionato per cui non so come avresti potuto fare meglio. Ultima cosa ... forse la maglietta avresti potuto fargliela togliere?!? ;)
5 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Sono sincero, mi associo a quanto detto da Dani ma non per non spendere righe, solo perché  è  difficile immaginare quello che tu avevi in mente.
Però  ci sarebbe un modo per rendere tridimensionale uno scatto del genere, magari con un' altra impostazione.
Per la prossima volta, prova con due lastre di plexiglas. Non serve nulla di troppo ingombrante, bastano i classici 40 x50 che si usano per le cornici. Si possono creare set carini e rendere 3d idee del genere che, tra l' idea e la messa in pratica trovano sempre qualche difficoltà 😉
Mi raccomando però  di curare le luci, il riflesso è  in agguato😊
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Arcadia

Kalonik questo trucchetto del plexiglass mi intriga e me lo devi spiegare meglio!
5 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

Sì, vorrei sapere anch'io :)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Plexiglass? Mi associo alla richiesta di tutorial di Dani, sembra idea promettente.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Valeria__

Kalonik, hai fatto un guaio. Ora ti tocca scrivere un bel tutorial :):):)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

🤦🏻‍♂️Parlo sempre troppo. Comunque, non dovrebbe essere difficile inserire, il bimbo o il soggetto tra due pannelli in plexiglas. L' effetto 3d lo crea la pdc. Nello specifico, per l' immagine proposta, avrei disegnato i pesciolini sul " vetro"in primo piano e il blu del mare sul vetro di sfondo.
Il soggetto aderente al vetro di sfondo. Con le luci giuste e un buon vetro, si simula il fumetto di un acquario, magari qualche gocciolina e via. Come faccio a fare un tutorial se la cosa mi  è  balenata mentre rispondevo😅 Però  se ho un po'  di tempo, ci posso provare😂
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Valeria__

kalonik ha scritto:
🤦🏻‍♂️Parlo sempre troppo. Comunque, non dovrebbe essere difficile inserire, il bimbo o il soggetto tra due pannelli in plexiglas. L' effetto 3d lo crea la pdc. Nello specifico, per l' immagine proposta, avrei disegnato i pesciolini sul " vetro"in primo piano e il blu del mare sul vetro di sfondo.
Il soggetto aderente al vetro di sfondo. Con le luci giuste e un buon vetro, si simula il fumetto di un acquario, magari qualche gocciolina e via. Come faccio a fare un tutorial se la cosa mi  è  balenata mentre rispondevo😅 Però  se ho un po'  di tempo, ci posso provare😂
Dai che jela puoi fare! Grazie :)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Arcadia

Grande Kalonik! Mi sembra geniale e riesco ad immaginare quale potrebbe essere il risultato, però sarebbe davvero bello poterlo vedere in un tutorial a beneficio di tutti! Dai, provaci!
5 anni fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

kalonik ha scritto:
🤦🏻‍♂️Parlo sempre troppo. Comunque, non dovrebbe essere difficile inserire, il bimbo o il soggetto tra due pannelli in plexiglas. L' effetto 3d lo crea la pdc. Nello specifico, per l' immagine proposta, avrei disegnato i pesciolini sul " vetro"in primo piano e il blu del mare sul vetro di sfondo.
Il soggetto aderente al vetro di sfondo. Con le luci giuste e un buon vetro, si simula il fumetto di un acquario, magari qualche gocciolina e via. Come faccio a fare un tutorial se la cosa mi  è  balenata mentre rispondevo😅 Però  se ho un po'  di tempo, ci posso provare😂
Mi associo alla richiesta del tutorial. 😈
5 anni fa  

kalonik

kalonik ha scritto:
🤦🏻‍♂️Parlo sempre troppo. Comunque, non dovrebbe essere difficile inserire, il bimbo o il soggetto tra due pannelli in plexiglas. L' effetto 3d lo crea la pdc. Nello specifico, per l' immagine proposta, avrei disegnato i pesciolini sul " vetro"in primo piano e il blu del mare sul vetro di sfondo.
Il soggetto aderente al vetro di sfondo. Con le luci giuste e un buon vetro, si simula il fumetto di un acquario, magari qualche gocciolina e via. Come faccio a fare un tutorial se la cosa mi  è  balenata mentre rispondevo😅 Però  se ho un po'  di tempo, ci posso provare😂
utente cancellato ha scritto:
Mi associo alla richiesta del tutorial. 😈
Quanto te diverte sta cosa 😁
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

kalonik ha scritto:
🤦🏻‍♂️Parlo sempre troppo. Comunque, non dovrebbe essere difficile inserire, il bimbo o il soggetto tra due pannelli in plexiglas. L' effetto 3d lo crea la pdc. Nello specifico, per l' immagine proposta, avrei disegnato i pesciolini sul " vetro"in primo piano e il blu del mare sul vetro di sfondo.
Il soggetto aderente al vetro di sfondo. Con le luci giuste e un buon vetro, si simula il fumetto di un acquario, magari qualche gocciolina e via. Come faccio a fare un tutorial se la cosa mi  è  balenata mentre rispondevo😅 Però  se ho un po'  di tempo, ci posso provare😂
utente cancellato ha scritto:
Mi associo alla richiesta del tutorial. 😈
kalonik ha scritto:
Quanto te diverte sta cosa 😁
In realtà spero in un gran tutorial. 😁
5 anni fa  

kalonik

Daii lo metto in agenda, appena ho un attimo ci provo:pouty:
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

aracne9

grazie @dani_ghez e @kalonik per le preziose osservazioni. Avete ragione, ho lasciato in secondo piano elementi molto importanti.
La luce è un banale raggio di sole e per non perderlo mi sono vinta quei maledetti riflessi.
E sì, ammetto anche di esser stata condizionata dal formato del foglio, volevo usare il muro come cornice per dare più respiro ma l'aiuto da casa ha bocciato la proposta.
La prossima volta cercherò di sviluppare meglio l'idea concentrandomi di più su tutti gli elementi e sperando di non servire un altro pot-pourri :D
Kalonik, ti ringrazio per il geniale consiglio, non ti chiedo il tutorial solo perché è stato sollecitato più volte ma, nel caso ti avanzasse un po' di tempo, sarei molto lieta di leggerlo.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono