Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Hands & Roses - Dariagufo — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Hands & Roses - Dariagufo

Dariagufo



Non che mi aspettassi chissà che, in Copertina c'erano molte belle foto e questa era evidentemente non adatta. Ma ci avevo lavorato un bel po', soprattutto sullo schema delle luci, e almeno la finale speravo di essermela guadagnata. Invece una schifezza...cosa non ha funzionato secondo voi?
Io raramente metto le foto in Fotocritica, non perchè non sia disposta ad accettare le critiche ma perchè quando una foto non passa me le faccio direttamente da me :D Qui però ammetto che ci sono rimasta un po' male. Grazie a chi vorrà darmi un parere!
4 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Cara Daria, con lo still life di diverti da un po', hai a corredo immagini interessanti. In certe immagini, quello che premia è  l' effetto scenico, più  che la storia. Per la tua proposta, vedo una buona gestione delle luci e delle ombre, mi sembra di intuire un supporto riflettente a dx ma tralasciando l' aspetto tecnico, quello che voglio chiederti è il perché  di questa scelta, cosa volevi esprimere?
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

La foto è ispirata a un'immagine famosa che mi ha sempre affascinato, le Mani di Lisa Fonssagrives di Horst P. Horst. Non osando naturalmente cimentarmi con una riedizione dello scatto originale ne ho mantenuto solo l'idea, interpretandola a modo mio. Cosa volevo esprimere? Non lo so, e del resto non mi sono neppure mai posta il problema di cosa volesse esprimere l'immagine originale, che amo proprio per la sua ambiguità. Forse è proprio la mancanza di un messaggio immediatamente comprensibile che l'ha penalizzata? 
Quanto alle luci hai ragione naturalmente: c'è una softbox a ore 11 e  un pannello riflettente a ore 4, più la luce di una piccola torcia che illumina i fiori dentro il vaso.
Grazie per il commento e l'apprezzamento :)
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Mah ho visto ora la foto a cui fai riferimento. Credo che come hai intuito, la mancanza di attenzione è  stata causata dalla difficoltà  di interpretazione😘
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Dariagufo

Lo so, le immagini che funzionano meglio su FC sono quelle in cui il messaggio è molto chiaro e diretto. Purtroppo di partenza quello non è il mio genere, ho una certa difficoltà a calarmi nella logica delle immagini "for dummies" e il gioco a volte mi riesce, a volte no. Qui non mi è riuscito, pazienza. Grazie ancora :)
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Valeria__

Una citazione davvero alta. Sono andata anch'io a cercarla e hai ragione, è un'immagine affascinante proprio per la sua natura misteriosa e aperta a tante interpretazioni. 
Senz'altro il poco riscontro della tua foto è dovuto alla poca popolarità dello scatto originale. 
Cmq la tua foto mi piace, soprattutto ora che la capisco :):):) 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

legrand

ciao daria, trovo la tua foto molto raffinata, mi piacciono moltissimo il gioco luci e ombre e le mani morbide e levigate. mi trasmette un po' di malinconia, e quindi fosse stato contest sorgenti di luce l'avrei sicuro votata, viceversa non l'avrei voluta associare ad una copertina. p.s. i bordi sx e dx della caraffa hanno piccole macchioline bianche, le hai volute lasciare ?
4 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

La foto è ben fatta ed è   colta, di nicchia, adatta per uno still-life:
 difficile però l' utilizzo come copertina di un fotolibro generalista ed specifico  sia per il soggetto e stranamente aspecifico ( con un mix di fiori diversi oltre le rose, il discorso forse cambierebbe  ma di poco ) ed è  difficile l' inserimento della parte grafica senza turbare un equilibrio invece molto ben realizzato nell' immagine.
In sintesi una foto giusta in un contesto sbagliato.
Se vogliamo convenire che al di là dei fuoritema che si concentrano sulle foto malfatte ed invece di solito risparmiano le foto tecnicamente ineccepibili ma solo parzialmente a tema, cosa per me evidente ma non percepita da chi continua a premiare foto belle invece che foto buone, effettivamente potreti lamentarti di uno scarso riscontro, ma potremmo avvalorare questa piccola critica ad una foto che invece merita solo lodi e che è ben di più di un punto di partenza per la difficile arte dello still-life, arte nella quale visto il risultato sembri già a buon punto.
Fresco della visita alla mostra di Man Day concluderei con  uno dei suoi aforismi più  famosi : " non chiederti come devi fare una foto, ma perché vuoi farla. " 
Buona luce e brava 7 e 1/2.
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Grazie mille a tutti per i passaggi, interessanti e utili ( e anche abbastanza lusinghieri, il che mi consola un po' :) )
 
@legrand alle macchioline bianche onestamente non ho fatto caso, nel senso che non le ho percepite come qualcosa che poteva essere meglio eliminare. Avrei dovuto?
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ciao Daria, la foto è molto bella e molto ben fatta. L'unica cosa che avrei tentato è uno sfondo nn nero...chissà che effetto avrebbe dato una parete meno pulita. Bella comunque
4 anni fa  

Dariagufo

Ciao Eleonork, lo sfondo nero l'avevo scelto sia perchè mi semplificava la vita  :D che per rendere l'immagine più spendibile come foto-copertina. Avevo originariamente pensato di fare uno sfondo chiaro come quello della foto originale, ma ottenere qualcosa di decente si è rivelato molto più difficile per le mie capacità.
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kalonik

Beh bastava uno sfondo chiaro e una luce di rimbalzo come per simulare un hk. Credo che nella realizzazione di Horst, nel decanter, si trattasse di vino. A guardarla bene, comunque, direi che tecnicamente la tua è  realizzata meglio😜
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Ciao Eleonork, lo sfondo nero l'avevo scelto sia perchè mi semplificava la vita  :D che per rendere l'immagine più spendibile come foto-copertina. Avevo originariamente pensato di fare uno sfondo chiaro come quello della foto originale, ma ottenere qualcosa di decente si è rivelato molto più difficile per le mie capacità.
Anche io nn saprei assolutamente come fare.. mi e' venuta in mente una parete un po rovinata, sì chiara, di quelle che possono trovarsi nei garage o capannoni o edifici abbandonati. 
4 anni fa  

Dariagufo

kalonik ha scritto:
Beh bastava uno sfondo chiaro e una luce di rimbalzo come per simulare un hk. Credo che nella realizzazione di Horst, nel decanter, si trattasse di vino. A guardarla bene, comunque, direi che tecnicamente la tua è  realizzata meglio😜
Vino dici? In effetti è possibile, è scuro. Non ci avevo mai pensato, probabilmente perchè più che un decanter mi era parso un matraccio da laboratorio e quindi mi ero figurata qualche misterioso intruglio :D
Quanto all'aspetto tecnico, gulp! Dammi un centesimo della capacità di Horst di giocare con le luci e farai di me una donna felice!
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Cia Daria, a me non è piaciuta la posizione delle mani la trovo innaturale. se posso permettermi un consiglio, soprattutto se lo sfondo nero, indossa una maglietta nera e scatta inpiedi, le mani assumono una posizione più naturale, la maglietta nera è più facilele da confondere con lo sfondo in pp
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

Ciao Rino, buona idea quella della maglietta, terrò presente per scatti futuri. In questo specifico caso anche Lisa Fonssagrives stava sotto il tavolo, per questo la foto è fatta così. Le mani magari fossero le mie, sono quelle di mia figlia che avendo 19 anni le ha molto più lisce e comunque anche molto più belle :)
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Uh, due parole su Lisa Fonssagrives per chi non la conosce. Svedese, nata nel 1911 e morta nel 1992, è stata la prima vera top model della storia. Musa ispiratrice prima di Horst e poi di Irving Penn, di cui è stata anche la moglie.
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Dariagufo ha scritto:
Ciao Rino, buona idea quella della maglietta, terrò presente per scatti futuri. In questo specifico caso anche Lisa Fonssagrives stava sotto il tavolo, per questo la foto è fatta così. Le mani magari fossero le mie, sono quelle di mia figlia che avendo 19 anni le ha molto più lisce e comunque anche molto più belle :)
Non conosco l'opera.. Come non detto :) 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Uh, due parole su Lisa Fonssagrives per chi non la conosce. Svedese, nata nel 1911 e morta nel 1992, è stata la prima vera top model della storia. Musa ispiratrice prima di Horst e poi di Irving Penn, di cui è stata anche la moglie.
La sto guardando ora...caspita, meravigliosa!
4 anni fa  

legrand

@dariagufo. sì, avessi avuto io la capacità di fare questa foto avrei lasciato le goccioline in trasparenza ma avrei levato le macchioline bianche per esaltare la brillantezza della caraffa.
4 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneGuruGiudice medio

Arcadia

Ciao Daria, provo a dire anch'io la mia, anche se non ho una grande capacità di critica poiché sono piuttosto istintiva (probabilmente una dummy ?) 
Anche io non ricordavo la foto di Horst e non ho saputo immediatamente associarla alla tua. L'immagine è sicuramente di ottima qualità ed io non avrei saputo fare di meglio, ma credo che lo sfondo chiaro avrebbe fatto la differenza. Nella foto di Horst la luce pervade e invade sia la bottiglia che le mani e le braccia tanto da dare loro una sorta di evanescenza che è ciò che rende la foto affascinante. Non so se hai provato diverse disposizioni degli elementi, ma a me sembra che forse avrebbe giovato  tenere tutte le rose spostate a dx, e un PDR leggermente più alto .. 
4 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Dariagufo ha scritto:
Uh, due parole su Lisa Fonssagrives per chi non la conosce. Svedese, nata nel 1911 e morta nel 1992, è stata la prima vera top model della storia. Musa ispiratrice prima di Horst e poi di Irving Penn, di cui è stata anche la moglie.
utente cancellato ha scritto:
La sto guardando ora...caspita, meravigliosa!
Concordo. E spericolata, anche :dizzy:
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Arcadia ha scritto:
Ciao Daria, provo a dire anch'io la mia, anche se non ho una grande capacità di critica poiché sono piuttosto istintiva (probabilmente una dummy ?) 
Anche io non ricordavo la foto di Horst e non ho saputo immediatamente associarla alla tua. L'immagine è sicuramente di ottima qualità ed io non avrei saputo fare di meglio, ma credo che lo sfondo chiaro avrebbe fatto la differenza. Nella foto di Horst la luce pervade e invade sia la bottiglia che le mani e le braccia tanto da dare loro una sorta di evanescenza che è ciò che rende la foto affascinante. Non so se hai provato diverse disposizioni degli elementi, ma a me sembra che forse avrebbe giovato  tenere tutte le rose spostate a dx, e un PDR leggermente più alto .. 
Grazie Dani, molto stimolanti le tue considerazioni, soprattutto quelle sulla qualità della luce!
In generale mi state tutti dando una quantità di spunti interessanti, che probabilmente mi porteranno a giocare ancora un po' con questo soggetto, sperimentando altre possibilità di interpretazione. Grazie davvero a tutti :)
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

aracne9

Ciao Daria, mi piace molto la tua foto. 
Di sicuro non sarei riuscita ad avvicinarmi al tuo ottimo risultato.
Quindi bravissima, bellissimi colori e ottimo gioco di luci.

Per la foto da cui ti sei ispirata, che non conoscevo e ti ringrazio, noto che al posto della testa sono stati poggiati dei fiori, gli stessi che poi si ritrovano nel decanter. Un po' come ad indicare la spensieratezza (chiamiamola così) che viene inghiottita dall'alcool (ma questa è solo una mia interpretazione, probabilmente anche errata :-).
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

laura62

Io ringrazio Daria per avermi fatto conoscere la foto cui si è ispirata. Sono andata a vederla e mi ha veramente stregata!  Per la tua foto non sono così brava da esprimere giudizi. Che bello provare a ricreare certe atmosfere. Complimenti.
4 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

Madison

Provo a dire la mia, anzitutto per quanto mi riguarda, in finale ci poteva stare benissimo e ti ringrazio delle info e l'opera citata, che non conoscevo.
La critica che ho da fare, è che, quando si prende ispirazione da qualcosa o da qualcuno, si deve fare 'di più'. Altrimenti rimane un puro esercizio stilistico di copiatura. Devi fare ciò che è umanamente possibile, nell'ambito delle tue possibilità, per entrare nell'opera da cui stai traendo ispirazione, farla tua, personalizzarla ed anche, perché no, migliorarla. Vedo invece alcune pecche nella gestione della luce e del set rispetto all '"originale".. non dimentichiamo che la foto di riferimento è stata realizzata parecchi anni fa, con mezzi e strumenti nettamente inferiori a quelli che disponiamo oggi. Quindi era d' obbligo, a mio avviso, correggere tali errori e andare oltre. Il difetto che noto maggiormente è la luce che batte sul tavolo a sx: a che serve? Via, non serve a nulla, distoglie l'attenzione ; in un set con fondo nero, la luce deve stare solo sul soggetto, oppure 'anche' in punti dove mi interessa che l'osservatore guardi, e dubito tu abbia voluto che chi apre la foto fosse attratto da quella porzione di tavolo.
Le rose a mio avviso sono un po' troppo grandi e anche il colore, tendente al verde, era da correggere. Con un fondo nero avrei osato ad utilizzare rose rosse, magari con qualche petalo sparso qua e là sul tavolo. 
Ciao :*

4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruA volte ritornanoTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Grazie a tutti per l'apprezzamento, e a Mad per le ulteriori utili osservazioni. Col senno di poi concordo sulla troppa luce sul tavolo: l'ho lasciata perché mi pareva che le ombre oblique delle rose avessero il loro perché, ma hai certamente ragione tu. Un po' di petali sparsi in giro avrebbero sicuramente dato leggerezza all'immagine, che così in effetti è un po' troppo statica e "artificiale". Non ci vedrei, invece, le rose rosse: la mia idea era quella di un'immagine abbastanza fredda e rarefatta, al massimo ce le avrei viste rosa pallido. Lì è questione di gusti comunque, io non amo molto le rose rosse :)
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ciao daria, spero di essere ancora in tempo a dire la mia. premetto che non conosco la foto di riferimento e non sono ancora andato a vederla. quindi ti dico come la vedo io senza sapere quale fosse il risultato desiderato. 
concordo con madison circa la luce sul tavolo che distrae, rilancio facendo notare che la rim sulla mano che regge il fiore e' un po' troppo forte e anche qui distrae. stesso discorso sui riflessi del flash sulla bottiglia. si tratta di sottigliezze, ma queste compromettono il risultato purtroppo. quindi forse un mezzo stop di potenza avrebbe aiutato secondo me. leggendo il tuo obiettivo (fredda e rarefatta) trovo la scena molto drammatica, nonostante la luce abbastanza morbida, i riflessi sul vetro su sfondo nero creano un contrasto molto forte, freddo si', ma poco rarefatto. vado a vedere la foto adesso, grazie per avere condiviso :) 
4 anni fa  

Dariagufo

Grazie anche a te :) non è un flash comunque, è una softbox. Avrei forse dovuto smorzarla o allontanarla... 
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
Grazie anche a te :) non è un flash comunque, è una softbox. Avrei forse dovuto smorzarla o allontanarla... 
softbox e' un modellatore, non una sorgente luce. puoi metterlo davanti a un flash, una lampada video, un pannello led, etc... 
se allontani il softbox la quantita' diminuisce ma la luce si indurisce e allontani dall'obiettivo di un'immagine eterea. 
4 anni fa  

Dariagufo

Scusa, avrei dovuto dire "set di illuminazione con luce continua e softbox", ho erroneamente pensato che si capisse :)
In realtà ripensando a come ho lavorato ho allontanato la luce per avere ombre diagonali lunghe delle due rose, mi piaceva l'idea. Non ho realizzato che la luce sul resto si sarebbe indurita molto. C'è sempre tanto da imparare! 
4 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio